SMARTPHONE: mercato in fermento. Nokia e Samsung lanciano la sfida all’iPhone

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Mercato smartphone più vivo che mai, con Nokia e Samsung pronti a lanciare la sfida a Apple e Palm. Una guerra dei prezzi, a quanto pare, gradita al pubblico e foriera di una competizione ad altissimi livelli per prestazioni dei nuovi modelli e per un settore che non conosce crisi, con previsioni di un rialzo delle vendite tra il 10 e il 20%.

Nelle ultime due settimane non si è fatto altro che parlare del nuovo iPhone 3G S e del suo lancio imminente (18 giugno in Italia), come del competitor più accreditato, il Palm Pre, che sarà nei negozi a partire dal prossimo settembre. Ora, a quanto pare, è il momento di Samsung e Nokia.

La prima è partita con l’annuncio di 4 nuovi modelli della gamma Omnia – l’Omnia II, l’OmniaLITE e i due modelli OmniaPRO – tutti dotati del software Windows Mobile della Microsoft, la seconda ribatte con tre diversi modelli in esclusiva, incluso un nuovo telefono touch-screeen, il 5530 Xpressmusic, che sarà venduto a 280 euro (tasse escluse) e che sarà sul mercato durante il prossimo trimestre.