TELECINCO – Ascolti, ricavi pubblicitari e risultati finanziari in crescita

di |

VINCITORI

La controllata di Mediaset ha chiuso il primo semestre con un utile netto record di 111,31 milioni di euro in crescita del 72,4% rispetto al primo semestre 2003. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla crescita degli ascolti, all’incremento dei ricavi pubblicitari televisivi lordi e al contenimento dei costi. Nel primo semestre 2004 Telecinco è stata leader degli ascolti in prima serata, leader del target commerciale e a luglio nell’intera giornata. La società spagnola ha riportato tra gennaio e giugno una media di ascolti del 22,4% di share, +0,7 punti rispetto allo stesso periodo del 2003. Per quanto riguarda i ricavi lordi televisivi, secondo i dati forniti da Infoadex, Telecinco ha una quota di mercato del 29,7%, +1,8% rispetto al primo semestre del 2003, contro il 28,5% di TVE e il 26,2% di Antena 3 TV. I ricavi pubblicitari sono cresciuti grazie all’ottimizzazione degli spazi pubblicitari, al recupero del prezzo della pubblicità e agli importanti risultati ottenuti attraverso le Iniziative Speciali. Va segnalato, infine, che la controllata di Mediaset nel mese di giugno è stata la tv più vista in Spagna.