NTT DoCoMo

di |

Giappone


NTT DoCoMo - logo

Sede
11-1, Nagata-cho 2-chome, Chiyoda-ku, 100-6150 Tokio

President e CEO
Masao Nakamura

URL: www.nttdocomo.com

ATTIVITA’

Telefonia mobile UMTS, i-mode

ASSETTI

Azionisti

NTT, altri non disponibili.

Partecipazioni*

Giappone
NTT DoCoMo Hokkaido Inc., NTT DoCoMo Tohoku Inc., NTT DoCoMo Tokai Inc., NTT DoCoMo Hokuriku Inc., NTT DoCoMo Kansai Inc., NTT DoCoMo Chugoku Inc., NTT DoCoMo Shikoku Inc., NTT DoCoMo Kyushu Inc., DoCoMo Service Inc., DoCoMo Engineering Inc., DoCoMo Mobile Inc., DoCoMo Support Inc., DoCoMo Systems Inc., DoCoMo Sentsu Inc., DoCoMo Technology Inc., DoCoMo Service Hokkaido Inc., DoCoMo Service Tohoku Inc., DoCoMo Service Tokai Inc., DoCoMo Service Hokuriku Inc., DoCoMo Service Kansai Inc., DoCoMo Service Chugoku Inc., DoCoMo Service Shikoku Inc., DoCoMo Service Kyuhu Inc., DoCoMo Engineering Hokkaido Inc., DoCoMo Engineering Tohoku Inc., DoCoMo Engineering Tokai Inc., DoCoMo Engineering Hokuriku, DoCoMo Engineering Kansai Inc., DoCoMo Engineering Chugoku Inc., DoCoMo Engineering Shikoku Inc., DoCoMo Engineering Kyushu Inc., DoCoMo Mobile Hokkaido Inc., DoCoMo Mobile Tokai Inc., DoCoMo Mobilemedia Kansai Inc., DoCoMo Mobile Chugoku Inc., DoCoMo i Kyushu Inc.

Europa
DoCoMo i-mode Europe B.V; DoCoMo Communications Laboratories Europe GmbH; DoCoMo Europe Ltd.; DoCoMo Europe(France) S.A.S. (Francia); KPN Mobile N.V (Olanda).

Mondo
NTT DoCoMo Telecomunicacoes do Brasil Ltda., Tele Sudeste Celular Participacoes (Brazil) (Brasile); Hutchison Telephone Company Limited (Hong Kong) NTT DoCoMo USA Inc., DoCoMo Communications Laboratories USA Inc., AT&T Wireless Services, Inc (Stati Uniti); KG Telecommunications Co., Ltd. (Taiwan).

*In totale NTT DoCoMo detiene partecipazioni in 85 compagnie.

CRONOLOGIA

1992
Nasce NTT Mobile Communications Network (attualmente NTT DoCoMo).

2000
(Aprile) Investe 26 miliardi di yen per la costruzione di una nuova struttura di ricerca e sviluppo dei sistemi wireless di quarta generazione (4G). La nuova struttura diventerà operativa dalla primavera del 2002.
(Maggio) NTT DoCoMo compra una quota pari al 15% del capitale di KPN Mobile.
(Luglio) NTT DoCoMo, Hutchison Whampoa e KPN hanno stretto un’alleanza per concorrere nelle aste europee della telefonia mobile di terza generazione. L’accordo prevede la creazione di una joint venture che acquisterà licenze UMTS in Gran Bretagna, Germania, Francia e Belgio.
(Agosto) Stringe un accordo con la Walt Disney Internet Group. L’accordo prevede la fornitura di contenuti da parte della Walt Disney per gli abbonati al sistema di Terza Generazione di NTT DoMoCo.
(Settembre)Conclude con America Online un accordo che unirà i due più ISP. Grazie a questo accordo DoCoMo sarà il principale azionista di AOL Japan (42,3%), mentre AOL ridurrà la sua partecipazione al 40,3%.
(Ottobre) Si allea con KPN per creare un portale europeo per l’Internet Mobile. Le due società lancieranno il portale il prossimo anno.
(Dicembre) Acquista una quota del 16% in AT&T Wireless ed una quota del 20% in KG Telecom di Taiwan.

2001
(Gennaio) Lancia, in giappone, un servizio di roaming internazionale GSM.
Stringe un’alleanza strategica con America Online per sviluppare ulteriormente il proprio servizio Internet in Giappone. Dopo questo accordo Aol Japan cambia nome in DoCoMo AOL, Inc..
(Aprile) NTT DoCoMo rinvia il lancio dei telefonini di terza generazione.
(Luglio) Si aggiudica una licenza per fornire servizi di telefonia mobile di terza generazione in Giappone.
(Dicembre) NTT DoCoMo acquista una quota del 16% in AT&T Wireless ed una quota del 20% in KG Telecom di Taiwan.

2002
(Marzo) NTT DoCoMo viene quotata sulla Borsa di Londra e su quella di New York.
Firma un accordo con Oracle. In base all’accordo le due società svilupperanno tecnologie e software per il mercato mobile.
(Luglio) Conclude con Telefonica Moviles un accordo, in base al quale la società spagnola lancerà verso la metà del 2003 un nuovo servizio di telefonia mobile, basato sullo standard i-mode ideato daNTT DoCoMo.
NTT DoCoMo, Hutchison Whampoa e KPN hanno stretto un’alleanza per concorrere nelle aste europee della telefonia mobile di terza generazione. L’accordo prevede la creazione di una joint venture che acquisterà licenze UMTS in Gran Bretagna, Germania, Francia e Belgio.
(Dicembre) Stringe un’alleanza con AT&T Wireless Services: dal 2004 le due società offriranno servizi per la telefonia 3G negli Stati Uniti.

2003
(13 Aprile) NTT DoCoMo annuncia di aver accordato un ulteriore prestito di 200 milioni di sterline per lo start-up di 3 UK, operatore che controlla al 20%.
(Marzo) NTT DoCoMo firma un contratto con Samsung, per lo sviluppo di un apparecchio i-mode da commercializzare sui mercati occidentali.
(25 giugno) Sigla con Wind un accordo di licenza per la commercializzazione in esclusiva in Italia del servizio i-mode. Questo servizio, nato in Giappone nel 1999, permetterà ai clienti Wind di disporre di una ampia gamma di terminali innovativi e polifunzionali, di entrare a far parte dell’i-mode alliance e un accesso completo e libero al mondo dei sevizi Internet sul telefonino. L’alleanza, che ha durata quinquennale ed è rinnovabile con il reciproco accordo delle parti, partirà da giugno 2003.
(27 giugno) Stringe con Hutchison Whampoa Limited un accordo per lo sviluppo e la diffusione della telefonia mobile di terza generazione basata sulla tecnologia W-CDMA.
(26 settembre) Stringe un accordo con Symbian. Grazie a questo accordo NTT DoCoMo avrà accesso ai codici del sistema operativo di Symbian e il diritto a girarne versioni sviluppate ai fabbricanti di cellulari già in possesso di licenze Symbian.
(27 ottobre) Ha annunciato di aver stretto un accordo col gigante dell’elettronica Sony, per la progettazione di una smartcard che permetterà di utilizzare il telefonino per pagare i propri acquisti. La joint venture prenderà il nome FeliCa Networks e sarà controllata al 60% da Sony e al 40% da NTT DoCoMo.
(28 ottobre) Annuncia di aver sviluppato congiuntamente con Network Associates un componente tecnologico fondamentale per un motore anti-virus compatto, basato sulla tecnologia di sicurezza McAfee di Network Associates, per proteggere i futuri servizi di comunicazione mobile.
(4 novembre) Raggiunge con Cosmote un accordo per l’utilizzo della tecnologia di Internet mobile “i-mode” di DoCoMo. Cosmote sarebbe il settimo operatore europeo a formare un’alleanza per l’i-mode con DoCoMo.

2004
(18 febbraio) Annuncia la decisione di cedere la propria partecipazione (16%) nel capitale di AT&T Wireless.
(8 marzo) Annuncia che insieme a SingTel effettuerà una serie di test sul roaming tra i servizi Wlan (Wireless Local Area Network) delle due aziende, Mzone e Outdoor Wireless Surf. I test partiranno il prossimo mese e si chiuderanno a giugno.
(11 maggio) Annuncia che sta collaborando SKY Perfect Communications, compagnia di tv via satellite, per testare un nuovo servizio che permetterà ai clienti di vedere dei video su telefoni cellulari di terza generazione con collegamento ad alta velocità.
(13 maggio) Stringe un accordo con SKY Perfect Communications per realizzare congiuntamente alcuni test sul campo di servizi basati sul video streaming mobile.
(28 maggio) Vende il 20% di Hutchison 3G UK a Hutchison Whampoa Limited per 120 milioni di sterline.
(8 giugno) Entra a far parte della Fixed-to-Mobile Convergence Alliance, alleanza globale per promuovere servizi disponibili per telefoni fissi e cellulari con un unico apparecchio.
(14 giugno) Sottoscrive un accordo di collaborazione con Telstra per il lancio dei servizi i-mode in Australia. In base all’accordo, NTT DoCoMo offrirà il proprio marchio, la tecnologia e le licenze, mentre Telstra si farà carico della diffusione dei servizi i-mode.
(17 giugno) Annuncia, insieme con le sue sussidiarie regionali, che a luglio lancerà il servizio i-mode FeliCa Service per le applicazioni di pagamento mobile.
(23 giugno) Nasce l’Open Mobile Terminal Platform Alliance, un’alleanza volta a orientare il futuro sviluppo del settore e spingere i produttori di apparecchi cellulari e i fornitori di software per telefonini a produrre telefoni più semplici da usare e sempre più rispondenti alle richieste del consumatore. Dell’alleanza fanno parte Ntt DoCoMo, Vodafone, Orange, Tim, Telefonica Moviles, T-Mobile, Smart e Mmo2.
(26 agosto) Annuncia che Motorola gli fornirà cellulari 3G. In base ai termini dell’accordo Motorola realizzerà un modello FOMA. Il nuovo cellulare, che sarà lanciato nella primavera 2005, sarà compatibile con la rete GSM/GPRS.
(9 ottobre) Stringe con Qualcomm una partnership per lo sviluppo della tecnologia digitale wireless WCDMA. In base all’accordo entro il 2005 verranno rilasciati dispositivi mobili assemblati con il chip MSM6250.
(12 ottobre) Openwave Systems, produttore di applicazioni e servizi software aperti per il settore delle comunicazioni, firma un accordo con NTT DoCoMo finalizzato al supporto delle funzionalità i-mode su tutto il portafoglio dei prodotti Openwave.
(28 ottobre) KPN annuncia di essere in trattative con NTT DoCoMo, per rinegoziare gli accordi di licenza relativi al servizio di i-mode.
(29 ottobre) NTT DoCoMo, Intel e IBM annunciano un accordo di collaborazione per creare una piattaforma (Trusted Mobile Platform) che migliori la sicurezza dei sistemi di pagamento via telefonino.
(5 novembre) Comverse, divisione di Comverse Technology Inc., stringe un accordo di licenza con Ntt DoCoMo Inc. per la commercializzazione su scala mondiale del nuovo server Comverse i-mode.
(10 novembre) Sigla un accordo per rilevare Inter-touch per 70 milioni di dollari.
(11 novembre) NTT DoCoMo, British Telecom, Telecom Italia Mobile, Maxis Communications, T-Mobile, StarHub Pte. e Telstra firmano una partenership che consentirà ai propri utenti di collegarsi a Internet utilizzando le rispettive reti Wi-Fi in 11 Paesi (Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna,
Germania, Austria, Giappone, Olanda, Repubblica Ceca, Singapore, Malaysia e Australia). Il numero di Paesi che offrono servizi Wi-Fi collegati dovrebbe aumentare a 30 il prossimo anno.
(13 novembre) Chiede ufficialmente alle Autorità giapponesi di rivedere la regolamentazione del settore tlc per evitare il declino della propria divisione di telefonia fissa. DoCoMo ritiene che la regolamentazione introdotta 5 anni fa per aumentare la concorrenza del settore passando dal monopolio al libero mercato l’abbia penalizzata.
(16 novembre) Lancia un cellulare Wi-Fi 3G.
(17 novembre) Presenta una nuova linea di cellulari con suono di qualità stereo surround, fotocamera ad alta risoluzione incorporata e un chip speciale per tilizzare il telefono come carta di credito. Il primo dei cinque modelli con queste caratteristiche è prodotto dalla Sharp e verrà messo in commercio a partire dal 26 novembre. Gli altri modelli sono prodotti da Fujitsu Ltd., Matsushita Electric Industrial, NEC e Mitsubishi Electric.
(22 novembre) Grazie all’accordo Stretto con Nec e Panasonic, Ntt DoCoMo lancia una piattaforma sotto Linux e Symbian per tre nuovi modelli di telefonini 3G di Nec, Panasonic (Linux) e Fujitsu (Symbian).
(25 novembre) Raggiunge un accordo di base per offrire la sua tecnologia i-mode alla britannica mm02.
(25 novembre) Il Ministero delle Finanze di Tokyo annuncia che, nell’ambito del buy-back lanciato da NTT per un massimo di un milione di azioni proprie, ovvero 600 miliardi di yen, il governo cederà 800.000 azioni, per un totale di 366,4 miliardi di yen.
(28 novembre) Annuncia che entro il 2012 chiuderà le reti di seconda generazione.
(29 novembre) Sharp e Sony Ericsson annunciano di aver firmato un accordo per sviluppare un software e condividere hardware per i telefoni ad alta velocità di NTT DoCoMo.
(30 novembre) Firma con mmO2 Plc un accordo di licenza che permetterà a mm02 di lanciare i-mode di DoComo in Gran Bretagna, Germania e Irlanda.
(16 dicembre) Presenta a Tokyo il suo nuovo modello di cellulare “Foma N900”, che funziona fuori dal Giappone sia per le funzioni voce che per quelle dati, compresa la videoconferenza.
(17 dicembre) Accetta di dare in licenza il suo servizio Internet mobile i-mode all’operatore russo Mobile TeleSystems (MTS). MTS prevede di lanciare i-mode in Russia prima di dicembre 2005.

2005
(Gennaio) Annuncia un investimento di 3 milioni di dollari in MontaVista Software.
(5 gennaio) Sottoscrive insieme ad altri 25 operatori, fra cui Siemens, NEC e Vodafone, un accordo di sviluppo del nuovo standard Super 3G.
(1 febbraio) Annuncia che offrirà un servizio di SMS internazionali, che consentirà agli utenti di DoCoMo FOMA 3G di scambiare SMS con i clienti degli operatori stranieri.
(21 febbraio) Annuncia che smetterà di accettare clienti di servizi prepagati a partire dal 31 marzo.
(23 febbraio) Annuncia che i suoi telefonini, che possono già immagazzinare denaro e informazioni personali, funzioneranno anche come pass per treni all’inizio del prossimo anno.
(9 maggio) Annuncia che l’1 luglio aprirà una filiale di Ricerca e Sviluppo a San José (California).
(11 maggio) Cede il 20% di Hutchison 3G UK.
(14 giugno) Annuncia che si unirà LG Electronics per lo sviluppo di telefoni di terza generazione.
(22 giugno) Annuncia di stare prendendo in considerazione l’opportunità di consentire l’accesso di parte della sua rete ad altre società rendendo più facile a nuovi soggetti l’offerta di servizi. DoCoMo consentirà ad altri l’uso delle sue reti nelle aree rurali.
(27 settembre) Annuncia lo sviluppo del suo primo telefonino di terza generazione, il Foma P901iTV, in grado di ricevere il segnale del digitale terrestre, oltre al segnale analogico convenzionale.
(15 ottobre) Presenta a Tokio la nuova serie di telefonini di terza generazione denominata 902i e caratterizzata dal “walkietalkie”. I cellulari nuovi permetteranno a un massimo di 19 persone di dialogare contemporaneamente premendo un apposito tasto.
Realizza una joint venture con Rakuten per offrire un servizio di asta sul web per cellulari.
(24 ottobre) Rende noto di avere posto fine all’alleanza di partecipazioni incrociate con KPN Mobile vendendo il 2,16% nella tlc olandese alla sua controllante Kpn NV. In base a un nuovo accordo, KPN continuerà a usare le licenze dei servizi Internet i-mode di DoCoMo. KPN ha versato a NTT DoCoMo 5 milioni di euro.
(25 novembre) Presenta Foma SA800i, il primo telefonino 3G per bambini.
(12 dicembre) Investe 6 milioni di dollari nella Chinese Mobile Payment Co..
(14 dicembre) Firma un accordo per rilevare una quota pari al 10% in KTF per circa 600 milioni di dollari.

2006
(Febbraio) Acquista il 7% del gruppo di tlc filippino Philippine Long Distance Telephone per circa 440 milioni di dollari.
(13 febbraio) Annuncia insieme a Renesas Technology e tre produttori di telefoni cellulari (Fujitsu Ltd., Mitsubishi Electric e Sharp) che le società investiranno 127 milioni di dollari per sviluppare insieme un chip di prossima generazione per i telefonini.
(17 febbraio) Firma con RealNetworks un accordo preliminare per sviluppare congiuntamente software per migliorare la capacità di video streaming nei telefoni DoCoMo. In base all’accordo, RealNetwork svilupperà un ambiente software aperto per consentire ai provider di contenuti di usare i loro server multiformat per inviare i video da Internet ai telefonini DoCoMo.
(23 febbraio) Annuncia insieme a Renesas Technology, Fujitsu, Mitsubishi Electric e Sharp che le società svilupperanno insieme una piattaforma completa per telefonia mobile che unisce un single chip LSI per dispositivi portatili dual mode che supportano HSDPA/W-CDMA e GSM/GPRS/EDGE, e software come sistema operativo.
(28 marzo) Acquista il 2% della catena di negozi Lawson per 9 miliardi di yen ed entra nel settore dello shopping via cellulare.
(6 aprile) Inizia a commercializzare una nuova gamma di ‘telefonini protetti’ destinati specificamente ai minorenni. I nuovi modelli hanno un collegamento con i sistemi di posizionamento satellitare per consentire ai genitori di localizzare i loro ragazzi in qualsiasi momento. Altri apparati bloccano un eccessivo uso dei cellulari o l’accesso a siti web indesiderabili.
(Maggio) Annuncia che a giugno dovrebbe lanciare un servizio di download di musica. Il costo delle canzoni sarà di 2,79 dollari l’una. Il progetto nasce dal fatto che Docomo a ottobre è diventata la principale azionista della catena di musica al dettaglio Tower Records Japan.
(21 maggio) Annuncia di avere in programma di rendere tutti i suoi modelli compatibili con gli standard globali, in modo che possano essere usati in oltre 130 paesi.
(22 maggio) Annuncia che renderà i propri modelli compatibili con il Gsm. Anche l’Internet i-mode sarà utilizzabile in oltre 70 paesi.
(8 giugno) Stringe con RIM un accordo per la commercializzazione della piattaforma wireless BlackBerry per la prima volta in Giappone.
(17 giugno) Annuncia di aver formato insieme a Motorola, NEC, Panasonic Mobile Communications, Samsung e Vodafone un gruppo per lavorare su una piattaforma Linux per device. Il gruppo promuoverà anche l’utilizzo di Linux come piattaforma per cellulari.
(11 settembre) Firma un accordo di partnership con Aquafairy Co., produttore di batterie a celle combustibili, per sviluppare insieme nuovi prodotti. DoCoMo acquisirà una partecipazione del 36,5% in Aquafairy sottoscrivendo azioni di nuova emissione.
(15 settembre) Fonda insieme a Orange, KPN Telecom, Sprint Nextel, T-Mobile International, Vodafone Group e China Mobile la “Next Generation Mobile Networks Cooperation” per gettare le basi per lo sviluppo e la diffusione della rete 4G di nuova generazione in tutto il mondo. Gli operatori coinvolti nell’alleanza hanno anche fondato una vera e propria società con sede in Gran Bretagna: la NGMN Limited.
(6 novembre) Napster lancia in collaborazione con NTT DoCoMo Napster Mobile on iMode.
(18 novembre) Sceglie Motorola e NEC come fornitori di dispositivi portatili per la sua nuova rete super 3G.

2007
(5 gennaio) Compra il 3% delle azioni della rete televisiva giapponese NTV. Da febbraio 2006 DoCoMo lavora con NTV per creare una serie di offerte nell’ambito della tv mobile.
(Febbraio) Annuncia di essere riuscito ad allargare la banda per il trasferimento di dati sul cellulare fino a 4 giga. A breve dovrebbe essere in grado di estendere la banda fino a 5 giga. Il tutto utilizzando una frequenza di 100 Mhz e con un raggio di 10 chilometri.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

NTT DoCoMo*

2005

2004

Ricavi

48.446

50.481

Spese d’esercizio 40.604 39.451

Risultato operativo

7.842

11.029

EBITDA

16.275

18.589

Utile netto d’esercizio

7.476

6.500

*I valori sono riportati in milioni di yen