ITway

di |

Italia


ITway  - logo

Sede
Via Luis Brasile n. 15, 48100 Ravenna


Presidente e Amministratore Delegato

Gian Andrea Farina


URL: www.itway.com

ATTIVITA’

Servizi e consulenza security, Value Added Distributor, Consulenza e soluzioni per l’eBusiness, Education

ASSETTI

Azionisti*

G. Andrea Farina (19.36%), Ingegneria Biomedica Santa Lucia SpA (9.03%), Sanpaolo Bank SA Lussemburgo (5.14%), Cesare Valenti (8.227%%), Giuseppe Barzagli (4.83%), Paolo Pasquali (4.78%), Doriano Pietrasanta (3.89%), Massimo Minguzzi (3.51%), Gabriele Brusa (3.08%), Paolo Castagni (2.11%), Pinto Salvatore (2.04%).

*Aggiornati al 30 settembre 2006

Partecipazioni*

Italia
Business-e Srl, ITway Cube Srl, Diogene Srl, Itway VAD srl

Europa
ITway France Sas, Softway SAS (Francia); Interaxon SA (Grecia); Itway Iberica SL (Spagna).

Mondo
Nessuna partecipazione

*Aggiornati al 30 settembre 2006

CRONOLOGIA

1996
Nasce IT Way VAD.

1998
Acquista il ramo d’azienda STONE.

1999
Nasce SecureWay.

2000
Acquista il ramo d’azienda e il marchio Stemasoft.
Nasce Business-e.
Da vita a Itway S.p.a.

2001
(28 maggio) Sigla con Microstrategy un accordo di distribuzione per i prodotti della piattaforma Microstrategy 7 di Business Intelligence.
(4 luglio) E’ quotata in borsa presso il Nuovo Mercato.
(27 luglio) Il Consiglio di Amministrazione. di Itway da il via libera all’acquisizione del 100% di Rigel e Diogene. Il prezzo dell’acquisizione è stato fissato in Lire 2.640 milioni per Rigel e lire 300 milioni per Diogene.
(2 agosto) Acquista il 51% delle quote di Rigel S.r.l. e Diogene S.r.l..

2002
(8 gennaio) Acquista il restante 49% delle quote di Rigel S.r.l. e Diogene S.r.l..
(27 febbraio) Stringe un accordo di distribuzione con PRAIM, primo produttore europeo e italiano di Thin Client e Windows-based Terminal.
(22 marzo) Rinnova la collaborazione con Stonesoft – leader nel software per l’alta affidabilità e la sicurezza di reti – per la distribuzione di Stonegate.
(16 maggio) Firma un accordo strategico con Sun Microsystems, leader mondiale nella fornitura di tecnologie, sistemi, software e servizi per il network computing..
(7 novembre) Sigla un accordo di distribuzione con Clearswift, società britannica specializzata in soluzioni per la gestione e la sicurezza delle comunicazioni elettroniche.
(19 novembre) Firma con SUN Microsystems Italia un accordo per la distribuzione di StarOffice.

2003
(12 febbraio) Sigla un accordo di distribuzione con eEye Digital Security, azienda leader nella fornitura di soluzioni software di intrusion detection e vulnerability assessment per l’identificazione dei tentativi di attacco e l’analisi delle vulnerabilità delle reti aziendali.
Porta a termine un accordo di distribuzione con FutureSoft, leader nello sviluppo di soluzioni software enterprise per la gestione della sicurezza dei contenuti.
Conclude un accordo di distribuzione con NetScreen, azienda leader nello sviluppo di soluzioni integrate per la sicurezza delle reti.
Firma un accordo di distribuzione con NetIQ, azienda leader nella fornitura di soluzioni di intelligence e gestione infrastrutture eBusiness.
(8 maggio) Itway VAD annuncia un accordo di distribuzione con Red Hat, fornitore a livello internazionale di soluzioni Open Source e Linux.
(16 maggio) Itway VAD conclude un accordo di distribuzione con Weblicon Technologies AG, società tedesca specializzata nello sviluppo e commercializzazione di applicazioni web altamente scalabili per portali, ISP, ASP e società di telecomunicazioni.
(20 maggio) Rigel (Gruppo Itway) acquisisce il ramo d’azienda di VB Informatica.
(16 giugno) Il Gruppo Itway apre una filiale in Spagna (Itway Ibérica )e una in Francia Itway France.Queste due società sono controllate al 100% dalla capogruppo Itway SpA e svolgeranno nei rispettivi mercati nazionali l’attività di distribuzione a valore aggiunto di software per la realizzazione di soluzioni di l’eBusiness.
(7 agosto) Rigel (controllata al 100% dalla capogruppo Itway SpA) stringe con IBM Italia un accordo in base al quale le due aziende collaboreranno nello studio e nella realizzazione di progetti comuni basati sul know-how di entrambe le parti, oltre che nell’organizzazione di iniziative di marketing.
(5 settembre) Business-e, gruppo Itway, sigla un accordo con Oracle Italia. In base all’intesa le due società collaboreranno per la realizzazione di progetti basati sulla tecnologia Oracle Collaboration Suite (OCS).

2004
(23 gennaio) La Consob comunica che l’operazione di buy back si è conclusa e che It way detiene il 2,13% delle proprie azioni.
(Febbraio) Firma un accordo con Wavelink, Ekahau e Airespace, produttori di tecnologie wireless. L’accordo prevede la distribuzione in Italia, Francia e Spagna delle soluzioni wi-fi di ultima generazione.
(16 febbraio) Annuncia che estenderà al mercato francese il servizio Safeway per la sicurezza informatica delle pmi.
(10 marzo) Rinnova la partnership con eEye Digital Security, azienda che fornisce soluzioni software di intrusion prevention e vulnerability assessment per l’identificazione dei tentativi di attacco e l’analisi delle vulnerabilità delle reti aziendali.
(31 marzo) Stringe un accordo con Webwasher, azienda tedesca che sviluppa soluzioni di sicurezza Internet integrate.
(7 aprile) Presenta la domanda di ammissione al TechStar.
(22 aprile) Sigla un accordo di distribuzione a livello europeo con Vircom, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni di protezione eMail.
(Giugno) Stringe un accordo per acquistare il 100% della spagnola Add Distribuciones Informatica Sa al prezzo di 3 milioni di euro.
(23 giugno) Formalizza acquisto del 100% di Add per 3 milioni di euro. L’operazione prevede il pagamento di 2,7 milioni di euro in contanti e per i residui 0,3 milioni di euro la cessione di azioni Itway.
(14 settembre) Itway SpA e la controllata Business-e ottengono la certificazione UNI EN ISO 9001:2000, anche conosciuta come Vision 2000, richiesta per partecipare ai bandi di gara della Pubblica Amministrazione.
(21 settembre) Andrea Farina, amministratore delegato della società, ha annunciato che ItWay è “in fase avanzata per l’acquisizione di una società non quotata francese“.
(29 ottobre) Business, controllata di ITway, in collaborazione con Telecom Italia, ha realizzato un sistema di sicurezza composto da firewall, sistemi per l’individuazione di intrusioni, antivirus e sistemi di webfiltering, per proteggere dagli attacchi informatici la firma della Costituzione Europea.
(16 dicembre) Firma un accordo di distribuzione con Oracle in Portogallo. Ricordiamo che l’alleanza tra le due società è già operativa in Italia e Spagna.

2005
(25 gennaio) La Consob rende noto che Enrico Menzolini ha ridotto la propria partecipazione in It Way al 6,950% del capitale.
(27 gennaio) Conclude un nuovo accordo di distribuzione con Symantec. L’accordo estende anche alla penisola Iberica l’accordo di distribuzione già in essere con l’Asa Vad (distribuzione a valore aggiunto) di Itway per l’Italia.
(9 febbraio) La Consob rende noto che Ingegneria Biomedica S.Lucia ha incrementato la quota di capitale detenuta direttamente in It Way dal 2,033% che deteneva dal 27 gennaio scorso al 5,05%.
(18 febbraio) La Consob rende noto che Enrico Merzolini ha ridotto la partecipazione detenuta in It Way sotto il 2% (dal 3,328% precedentemente rilevato).
(31 marzo) Acquista – tramite la controllata Itway France Sarl – Softway Sas, società francese attiva nel settore della Distribuzione a Valore Aggiunto di soluzioni per il networking, le telecomunicazioni, la sicurezza. In base ai termini dell’accordo raggiunto tra le due parti, che sarà formalizzato entro la prima metà di Aprile 2005, il prezzo dell’operazione sarà definito interamente in funzione dei risultati economico-finanziari che saranno raggiunti dalla neo-acquisita nel triennio 2005-2007.
(31 maggio) ITway France, controllata al 100% da Itway SpA, acquista un ramo d’azienda (Distribuzione a Valore Aggiunto) di Softway Sas, azienda di distribuzione in Francia e nei paesi francofoni dell’area del Mediterraneo.
(21 giugno) Itway VAD, (Gruppo Itway) annuncia insieme a Check Point Software Technologies un nuovo accordo di distribuzione valido per Spagna e Portogallo.
(4 agosto) Firma un accordo per l’acquisizione di un ramo d’azienda di Tinetìs, società con sede a Milano specializzata nella distribuzione a valore aggiunto di prodotti per la gestione della sicurezza dei sistemi informativi a rivenditori e system integrator.
(6 settembre) Itway VAD (Gruppo Itway), distributore a valore aggiunto specializzato nel mercato dell’eBusiness, firma un accordo di distribuzione con VMWare, società del Gruppo EMC specializzata in soluzioni software per l’infrastruttura virtuale.
(29 settembre) Firma un accordo per l’acquisizione della società greca Interaxon SA, attiva nel settore della sicurezza dei sistemi informativi come Distributore a Valore Aggiunto e System Integrator.
(23 novembre) Itway VAD sigla un accordo di distribuzione con Trapeze Networks, azienda specializzata nella realizzazione di infrastrutture wireless LAN integrate.

2006
(14 febbraio) Stringe un accordo di distribuzione con Verdasys, società americana legata al Massachussets Institute of Technology.
(28 febbraio) Itway VAD firma un importante accordo di distribuzione con LightPointe, la multinazionale americana considerata il pioniere nello sviluppo di prodotti wireless ottici basati sulla tecnologia free-space optics (FSO).
(10 marzo) Annuncia che la sua controllata Business-e, la società specializzata in servizi e consulenza, la realizzazione di un progetto finalizzato a garantire il controllo informatizzato delle frontiere dello Stato libico. In base al contratto con il Ministero dell’Interno italiano, del valore di oltre 5 milioni di euro, Business-e opererà nel biennio 2006-2007 per realizzare un ampio progetto tecnologico che vede la collaborazione dei Ministeri dell’Interno dei due Paesi. Business-e integrerà mediante la tecnologia dei Web services quattro complesse applicazioni utilizzate presso circa 250 uffici distribuiti sul territorio libico e implementerà un anagrafe digitale dei cittadini libici, anch’essa integrata alle quattro applicazioni principali, consistenti in sistemi automatizzati per la gestione delle carte d’identità e dei passaporti, l’identificazione delle impronte digitali e il controllo della frontiera.
(30 marzo) La Consob rende noto che ITWay ha ridotto le azioni proprie in portafoglio sotto la soglia rilevante del 2% rispetto al 2,130% precedentemente detenuto.
(5 aprile) La Consob rende noto che Salvatore Pinto è entrato in possesso, per diretta proprietà, del 2,040% di Itway.
(16 giugno) La Consob rende noto che Cesare Valenti, a seguito della conclusione della pratica successoria relativa alla partecipazione di Romana Matteucci, è salito dal 4,93% risultante al 4 luglio del 2001 all’8,227% in ItWay. La quota è detenuta da Valenti per proprietà diretta.
(2 agosto) Itway VAD stringe un nuovo accordo di distribuzione con Tropos Networks, azienda americana leader di mercato nella distribuzione di prodotti e servizi basati sulla tecnologia Wi-Fi esclusiva da loro brevettata, denominata “Mesh”. Il valore dell’accordo stipulato è stimabile, su base annua, tra i 5 e i 7 milioni di Euro. Le soluzioni MetroMesh sviluppate da Tropos Networks saranno distribuite in esclusiva da Itway Vad in Italia, Francia Grecia e penisola iberica.
(28 settembre) La sua controllata Itway Vad conclude un accordo di distribuzione in esclusiva con XenSource – società californiana specializzata nello sviluppo e nel supporto della piattaforma di virtualizzazione Open Source Xen – in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Grecia, l’azienda californiana specializzata nello sviluppo e nel supporto della piattaforma di virtualizzazione Open Source Xen.
(18 dicembre) Rafforza la partnership con Red Hat, estendendo l’accordo di distribuzione a tutto il Sud Europa. L’alleanza tra le due società, iniziata tre anni fa per il mercato italiano, è stata estesa in Spagna, Portogallo e Grecia con una significativa crescita per entrambe le aziende.

2007
(Gennaio) Sigla un’importante partnership con Cisco System attraverso la controllata Business-e. Il valore derivante dall’accordo è stimato dal management dell’azienda intorno ai 3 milioni di euro su base annua. Grazie all’intesa con Cisco, Business-e incrementerà la propria offerta e le proprie competenze nell’area del Self Defending Nertwork attraverso le soluzioni studiate per la sicurezza delle reti e delle infrastrutture dei clienti.
(6 febbraio) Sigla, attraverso la controllata Itway VAD, due accordi per la distribuzione di soluzioni per la sicurezza informatica per un controvalore complessivo di circa 4 milioni di euro su base annua. Le partnership sono state siglate con l’americana WatchGuard Technologies e l’israeliana PineApp, permettendo a Itway di rafforzare la propria offerta e le proprie competenze nel segmento del network security in Italia, Francia, Grecia e penisola iberica. Delle due, l’intesa con l’israeliana PineApp ha anche carattere di esclusività.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

ITway Group*

30.09.06

30.09.05

Ricavi

111.338

84.522

Margine Operativo Lordo

2.951

2.227

Risultato operativo 2.218 1.563

Utile netto d’esercizio

468

355

*I valori sono riportati in migliaia di euro

Ricavi*

30.09.06

30.09.05

Vendite software

59.665

53.753

Vendite hardware

42.072

19.193

Prestazioni di servizi 9.601 11.576

Totale

111.38

84.522

*I valori sono riportati in migliaia di euro