IBM Italia

di |

Italia


IBM

Sede
Circonvallazione Idroscalo, 20090 Segrate, Milano

Presidente e Amministratore Delegato
Andrea Pontremoli

URL: www.ibm.com/it

ATTIVITA’

Hardware (Server, Storage, Personal computer, Sistemi di stampa), Software (Collega sistemi operativi, processi aziendali e applicazioni senza soluzione di continuità), servizi IT, Servizi finanziari

ASSETTI

Azionisti*

IBM (100%)

*Aggiornati al 31 dicembre 2005

Partecipazioni

Italia
Non disponibili

Europa
Non disponibili

Mondo
Non disponibili

CRONOLOGIA

1917
Viene fondata negli Stati Uniti IBM (International Business Machine).

1994
Nasce IBM Global Services in Italia.

1997
(Luglio) Firma con Finivest un accordo che valorizzerà l’utilizzo di tecnologie e soluzioni IBM nei settori di attività in cui operano le aziende Fininvest. Entro settembre i gruppi di lavoro misti Fininvest-IBM approfondiranno lo studio delle altre aree di collaborazione. Due, infatti, sono già state individuate: l’asset management, (tutto quello che riguarda i diritti d’autore,l’archiviazione, il reperimento di contenuti digitalizzati,dal testo al video, all’audio), il network computing (commercio elettronico, servizi di formazione e informazione, sevizidi internet su video).

1998
(1 dicembre) Stipula con Cirio, azienda alimentare italiana, un accordo settennale e dal valore di oltre 80 miliardi di lire per sviluppare le vendite via Internet di Cirio. L’accordo prevede anche che IBM acquisisca Cirio Information Technology, azienda che si occupa di tutte le attività informatiche del gruppo Cirio.

2001
(Gennaio) Si allea con Reply SpA. Le due società offriranno servizi nel mercato tlc ed eBusiness nell’area del Sud Europa.
(12 aprile) Inaugurato a Catania il primo centro in Italia sul Mobile eBusiness. Il centro condurrà sperimentazioni e progetti pilota su tecnologie Mobile, come la possibilità di fare la spesa con un webpad da casa collegandosi ad un supermercato, e svilupperà applicazioni per l’estensione di internet agli individui ed agli oggetti.

2002
(Febbraio) Sviluppa insieme a TIM una soluzioni mobile eBusiness con l’obiettivo di estendere alle aziende italiane la tecnologia di trasmissione dati GPRS, realizzando applicazioni che permettano di raggiungere più facilmente livelli di redditività. IBM metterà la tecnologia GPRS di TIM a disposizione dei propri dipendenti: a partire dal mese di marzo 1.000 di questi potranno collegarsi via web ai sistemi informativi aziendali con il proprio telefonino dedicato, in modo da avere un vero e proprio “ufficio mobile”, un’estensione delle banche dati e della intranet aziendale.

2004
(28 luglio) IBM Italia sceglie l’IP Communication di Cisco Systems per la fornitura degli apparati della rete interna per la nuova sede di Segrate (Mi).
(17 agosto) Sigla con l’Università IUAV di Venezia un accordo quadro mirato a una più capillare diffusione delle nuove tecnologie informatiche che sono alla base dell’innovativo processo di trasformazione che l’ateneo ha avviato.
(5 ottobre) IBM inaugura a Milano quartier generale per il Sud Europa.

2005
(22 marzo) Presenta insieme a Asphi Onlus, Nokia e Talks presentano “Mobile Accessibile”, un progetto per permettere ai diversamente abili di sfruttare le tecnologie mobili sul mondo del lavoro, grazie a cellulari modificati.
(29 marzo) Datamat quale mandante di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese con Ibm Italia, Sistemi informativi e Finsiel, ha stipulato un contratto con Poste Italiane del valore complessivo di 54,6 milioni di euro, di cui 3,3 milioni di competenza Datamat. Il contratto, della durata di 48 mesi, riguarda la progettazione e la realizzazione del servizio per la gestione e l’evoluzione dell’infrastruttura tecnologica dei sistemi elaborativi per le applicazioni finanziarie ed operative di Poste Italiane, tramite la fornitura di hardware, software e risorse specialistiche. Il contratto, inoltre, prevede la migrazione di alcune applicazioni su piattaforme open standard.
(19 Maggio) IBM Italia stringe con CNIPA (Centro per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) un accordo per la fornitura di licenze d’uso di prodotti software per ambienti multipiattaforma alle amministrazioni pubbliche a condizioni particolarmente favorevoli.
(15 giugno) E’ inaugurato a Milano presso l’IBM Forum Milano il primo IBM Innovation Center italiano. Dedicato ai Business Partner, il nuovo centro mette a disposizione risorse atte ad accelerare lo sviluppo di soluzioni focalizzate su standard aperti, Linux e PMI. L’apertura del centro milanese rientra nella strategia di espansione degli IBM Innovation Center per sostenere i Business Partner a livello locale.
(17 giugno) IBM sigla di un accordo per l’acquisizione di Isogon Corporation, società privata con sede a New York. Le attività di Isogon verranno integrate con il business Tivoli di IBM.
(11 luglio) Sigla con SAP Italia un accordo di partnership per il Settore Pubblico. L’accordo prevede la gestione congiunta di trattative commerciali, la condivisione di investimenti in formazione, in iniziative di marketing e attività promozionali.
(28 settembre) Firma un protocollo d’intesa il Ministero delle Comunicazioni per una cooperazione nell’area della sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.
(20 dicembre) Cargoitalia SpA, società italiana per il trasporto merci aereo a capitale interamente privato, ha scelto IBM per sviluppare il suo business in tutto il mondo, con un programma di lavoro unico, centrato sulle necessità dei clienti, della durata di 5 anni.
(21 dicembre) L’Ospedale Miulli ha scelto la IBM per realizzare la Wireless Lan del nuovo complesso di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari. IBM ha progettato una rete di comunicazione Lan Wireless che copre tutti i reparti e rende disponibili nuovi servizi a operatori sanitari e pazienti.
(21 dicembre) E’ scelta da Cargoitalia SpA, società italiana per il trasporto merci aereo a capitale interamente privato ad operare sul territorio italiano, per sviluppare il suo business in tutto il mondo, con un programma di lavoro unico, centrato sulle necessità dei clienti, della durata di 5 anni.

2006
(10 gennaio) Firma con Banco Espirito Santo (BES), gruppo finanziario multispecialistico del Portogallo, un contratto decennale del valore di 150 milioni di euro per l’outsourcing di servizi di gestione dell’infrastruttura IT della banca. IBM fornirà anche servizi di business continuity e recovery attraverso il network degli IBM recovery centres, per proteggere le attività della banca da possibili interruzioni.
(12 gennaio) SEDA SpA – Società Elaborazione Dati – firma un accordo con IBM per la realizzazione di un proprio centro servizi per il DTT (Digital Terrestrial Television), con l’obiettivo di porsi come operatore di riferimento nelle applicazioni su Digitale Terrestre nella regione Marche
(20 aprile) L’Autorità portuale Gioia Tauro informa che il raggruppamento temporaneo di imprese composto da IBM Italia SpA (capogruppo), Ingegneria & Software Industriale SpA e CM Sistemi SpA si è aggiudicato Il secondo lotto per la realizzazione del sistema integrato di sicurezza.
(24 aprile) Parte il Progetto DttSiena – “Informazioni e servizi dal Comune di Siena sulla piattaforma Digitale Terrestre”. Il progetto è stato coordinato dalla Direzione del Sistema Informativo e Reti Tecnologiche del Comune di Siena in collaborazione con importanti partner del settore, quali IBM Italia, che ha fornito la consulenza per il disegno e la realizzazione del progetto, Telecom Italia, per la predisposizione dei collegamenti per l’accesso ai servizi e Televideo Siena, che ha fornito il canale digitale di broadcasting.
(22 maggio) Affida al suo laboratorio Tivoli di Roma la realizzazione del Dynamic Scheduler, nuovo software pensato, disegnato, sviluppato, testato e impacchettato a Roma per arrivare a risolvere i problemi di tante imprese, di ogni settore, di tutto il mondo.
(22 giugno) Sigla con SEC SERVIZI SCpA, azienda attiva nell’erogazione di servizi informatici per il settore del credito e della finanza, un accordo per la fornitura da parte di IBM di servizi tecnologici infrastrutturali in modalità on-demand per il mercato delle Istituzioni finanziarie italiane, in virtù del quale SEC Servizi potenzierà la propria offerta applicativa e infrastrutturale.
(28 giugno) Grazie alla collaborazione con IBM, l’Università di Bergamo ha realizzato un progetto integrato di portale Web e di eLearning, basato sulle tecnologie IBM. Il team IBM ha fornito assistenza in tutte le fasi – incluso uno studio di fattibilità iniziale – e ha fornito servizi di consulenza, progettazione, installazione e manutenzione.
(12 luglio) Il CNIPA sigla un’intesa con IBM Italia e Oracle a favore delle PAC. L’intesa prevede l’acquisto di licenze d’uso di prodotti software a condizioni particolarmente favorevoli. In particolare estende con il CNIPA il precedente accordo stipulato nel maggio 2005. Con l’estensione viene garantita anche alle pubbliche amministrazioni locali la fascia di sconto “H” del contratto IBM Passport Advantage, nelle acquisizioni di prodotti software IBM per sistemi distribuiti.
(14 settembre) Presenta un nuovo software sviluppato dal Laboratorio Tivoli di Roma che consente ai clienti di trasformare le infrastrutture tecnologiche esistenti in ambienti virtualizzati e dinamici, che operano in modo più efficiente, sono facili da gestire e richiedono meno energia e meno spazio.
(17 ottobre) Inaugura, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Aquila, il laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione. Il Laboratorio, operativo dal 2004 e costituito grazie alle donazioni di tecnologia da parte di IBM Italia, è il primo, in Italia ad aver ricevuto per tre anni consecutivi l’IBM Shared University Research Grant, un contributo in infrastrutture hardware che la IBM Corporation mette a disposizione dei migliori progetti di ricerca a livello mondiale.

2007
(6 febbraio) Insieme a Sirti vince la gara d’appalto per la realizzazione e la gestione del Centro di Gestione Spc, che supporterà il Cnipa nello svolgimento delle attività operative di governo e controllo connesse all’esercizio del Sistema Pubblico di Connettività. IBM e Sirti affiancheranno il Cnipa nel controllo e nella supervisione dei soggetti che aderiranno all’Spc.
(15 febbraio) IBM acquista l’americana Vallent Technlogies, società di telecomunicazioni e software. I termini finanziari della trattativa non sono ancora stati resi noti. Vallent sarà integrata nel gruppo software di Ibm Tivoli Software.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

IBM*

2006

2005

Ricavi

91.424

91.134

Spese d’esercizio 24.978 24.306
Risultato operativo 9.416 7.994

Utile d’esercizio

9.492

7.934

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per settore*

2006

2005

Global Services

48.247

47.357

Hardware 22.499 24.314

Software

18.204

15.753

Global Financing

2.379

2.407

Altro

94

1.303

Totale

91.424

91.134

*I valori sono riportati in milioni di dollari