Eutelia

di |

Italia


Eutelia - logo

Sede
Via P. Calamandrei n. 173, Arezzo


Presidente

Angiolo Landi


Vice Presidente

Raimondo Landi


Amministratore Delegato
Samuele Landi e Isacco Landi

URL: www.eutelia.it

ATTIVITA’

Telefonia Fissa, Internet

ASSETTI

Azionisti*

Finital SpA (34.02%), Banca Etruria (4.42%), C.R.S. Miniato (1.38%), Altri azionisti (60.18%).

*Aggiornati al 31 dicembre 2005

Partecipazioni

Italia
Acamtel, Wirlink Srl, Nuova Editrice Aretina (NEA), Amtel, Molisecom, Intelia.

Europa
Teleasp.net (Inghilterra); Plug It International (Romania).

Mondo
Nessuna partecipazione


CRONOLOGIA

1998
Nasce Plug It.

1999
Plug It, nato come Internet Service Provider, si è evoluta in operatore telefonico di rete fissa.

2003
(Agosto) Acquista Edisontel.

2004
(1 gennaio) Plug It utilizza il marchio Eutelia per commercializzare tutti i suoi prodotti/servizi di telecomunicazioni di Plug It.
(2 marzo) Plug It cambia nome in Eutelia spa, portando così a termine la fusione con Edisontel.
(30 aprile) Acquista da Content il 79,95% di Nts per 8 milioni di euro. Eutelia, inoltre, si è accollata 128 milioni di euro di debiti. Sul restante capitale che non possiede, Eutelia lancerà un’Opa al prezzo di 9,861 euro. Qualora ad esito dell’Opa, la quota di controllo di Eutelia in Nts fosse superiore al 90%, è intenzione di Eutelia ripristinare il flottante e, in ogni caso, procedere alla fusione in Nts.
(20 maggio) Nasce ad Arezzo il primo Eutelia Point dove poter telefonare e navigare in internet.
(26 maggio) Viene depositato in Consob, il documento per l’Offerta pubblica di acquisto delle azioni Nts, da parte di Eutelia (società nata dalla fusione tra la marchigiana Plug it e Edisontel), che ha acquisito a fine aprile quasi l’80% del capitale. L’Opa dovrebbe partire verso fine giugno e concludersi nella prima decade di luglio. L’offerta riguarda 2,888 milioni di azioni, pari al 20,5% del capitale di Nts non ancora detenuto da Eutelia, e prevede un corrispettivo di 9,861 euro per azione.
(6 giugno) Il tribunale di Milano ha respinto una richiesta di sequestro conservativo e inibitorio delle azioni Nts acquisite da Eutelia promosso da Coorsfield Investments, la finanziaria olandese guidata da Mario Mutti di Tecnosistemi.
(14 giugno) La Consob dà il via libera alla pubblicazione del documento d’offerta relativo all’Offerta pubblica di acquisto obbligatoria promossa da Eutelia spa su azioni ordinarie della Nts Network System Spa, subordinato all’indicazione del prezzo di offerta nella misura di euro 11,119 ed all’inserimento di maggiori informazioni circa gli azionisti della Eutelia Spa.
Eutelia comunica che il prezzo offerto per l’Opa obbligatoria promossa sul titolo Nts Network Systems passa a 11,119 euro dai precedenti 9,861 euro per soddisfare la richiesta effettuata da Consob di rideterminare il prezzo dell’offerta.
(28 giugno) La Consob approva il prospetto di offerta pubblica d’acquisto totalitaria su azioni Nts, che partirà il 30 giugno per concludersi il 20 luglio. L’offerta non è finalizzata al delisting, ma esiste un piano per l’integrazione tra le due società, che si fonderanno mantenendo la nuova entità in Borsa.
(15 settembre) Aem Torino cede il 40,185 di Noicom a Eutelia.
(15 settembre) L’assemblea di Noicom delibera un aumento di capitale da 2,79 milioni di euro finalizzato in parte alla copertura delle perdite. Questa ricapitalizzazione sarà sottoscritta per il 71,5% da Eutelia, che in tal modo ne acquisirà il controllo.
(14 dicembre) Il direttore generale, Giovanni De Stefano annuncia che la fusione inversa con Nts — Network è stata completata e che Eutelia sarà quotata in Borsa con il proprio marchio.

2005
(20 gennaio) Network Systems SpA informa che, a seguito dell’iscrizione da parte del Registro Imprese di Milano e di Arezzo, è divenuta efficace la fusione con Eutelia SpA, che comporta tra l’altro il cambio della denominazione della Società in Eutelia SpA.
(8 febbraio) Presenta a Milano Intelia Spa, che nasce dall’esperienza del Gruppo Eutelia come società dedicata ai progetti Internet del Gruppo.
(3 marzo) Paolo Tinarelli acquista il 2,548% di Eutelia. Tale quota è detenuta indirettamente per lo 0,581% tramite Invest srl.
(7 marzo) E’ efficace la fusione tra Eutelia e VoicePlus Italia. “La fusione – spiega la società in una nota – non dà luogo ad alcuna operazione di concambio azionario, in quanto Eutelia deteneva già il 100% del capitale sociale di VoicePlus Italia, ed ha efficacia retroattiva al 1 gennaio 2005“.
(8 marzo) Informa che, a seguito dell’iscrizione da parte del Registro Imprese di Arezzo e di Torino, è divenuta efficace la fusione con Noicom SpA. La fusione non dà luogo ad alcuna operazione di concambio azionario, in quanto Eutelia deteneva già il 100% del capitale sociale di Noicom, ed ha efficacia retroattiva al 1 gennaio 2005.
(15-21 marzo) Maurizio Bartolomeo Corsi, componente del cda di Eutelia, ha ceduto 26 mila azioni Eutelia per complessivi 248,9 mila euro.
(24 marzo) Nasce Leonardo.it, portale che aspira a diventare uno dei tre più visitati nel giro di due anni. Tra i partner confluiti nel nuovo portale ci sono Filmup.com, Calcio.com, Meteolive.it e Ludonet.it. Leonardo sarà anche uno strumento per veicolare i prodotti di Eutelia, anche se i maggiori proventi arriveranno dalla pubblicità online.

2006
(19 maggio) Comunica che, congiuntamente alla propria azionista Finanziaria Italiana SpA, ha definito un accordo con la società Getronics Solutions Italia SpA, supportata dall’advisor KPMG Finance, per l’acquisizione dalla stessa Getronics Solutions Italia di un ramo d’azienda contenente tutte le attività operative in essere (fra cui gli asset industriali, tutti i contratti commerciali e i dipendenti). L’acquisizione è avvenuta al prezzo simbolico di un euro ed è stata effettuata tramite una società partecipata al 35% da Eutelia e al 65% da Finanziaria Italiana. In relazione all’utilizzo del marchio Getronics, si prevede la definizione di un nuovo brand commerciale entro la fine dell’anno.
(24 maggio) Precisa – relativamente agli effetti dell’acquisizione del business di Getronics Italia SpA, avvenuta lo scorso 19 maggio, la cui efficacia è prevista entro i prossimi 25 giorni – che deterrà una partecipazione del 35% nella nuova società il cui bilancio non verrà quindi consolidato da Eutelia, mentre il restante 65% sarà detenuto da Finanziaria Italiana SpA.
(23 giugno) L’accordo raggiunto lo scorso 19 maggio tra Eutelia e Getronics per la cessione delle attività operative di Getronics Solution è efficace.Eutelia, infatti, ha completato l’acquisizione delle operazioni di Getronics Solutions Italia. L’acquisizione è stata effettuata mediante una società costituita ad hoc, Eunics, attualmente controllata al 65% da Finanziaria Italiana e partecipata al 35% da Eutelia, la quale intende però salire al 100% del capitale di Eunics entro i prossimi due anni.
(28 luglio) Presenta la Eutelia Ricaricard, una carta telefonica prepagata universale che, con soli cinque euro, consente di chiamare sia l’Italia sia l’estero da qualsiasi telefono, cellulare o fisso, indipendentemente dall’operatore, senza costi di ricarica ne’ scatti alla risposta.
(9 ottobre) Sigla con Warner Home Video, divisione di Warner Bros. Entertainment Italia un accordo per offrire in vendita una lista selezionata di film da scaricare sul pc in modo permanente (“Download-to-Own”) attraverso il nuovo sito Web www.filmisnow.com con la guida editoriale e contenutistica della redazione di Filmup.com.
(24 ottobre) Informa di aver perfezionato il conferimento alla propria controllata Contelia del portale Leonardo.it e delle attività ex Ludonet sviluppate da Eutelia nell’area “gaming”. Il conferimento è avvenuto tramite un aumento di capitale per un importo complessivo pari a 14,7 milioni di euro, a fronte di un valore contabile delle stesse attività pari ad 13,3 milioni. Dopo il conferimento Eutelia detiene una partecipazione pari al 99,5% nel capitale di Contelia.
(30 ottobre) Dopo le prime esperienze in provincia di Arezzo, avvia la realizzazione di altri due bacini internet e telefonia wireless (Wi-fi) nel comune di Roccastrada (Grosseto), non coperto da Adsl Telecom Italia, e su tutta la provincia di La Spezia.
(1 dicembre) Entra nel Consorzio Electronet costituito per l’assegnazione di una licenza di operatore fisso in Arabia Saudita. I soci di Eutelia all’interno del Consorzio sono importanti investitori sauditi. Il socio fondatore del Consorzio Electronet è Sua Altezza Reale il Principe Turki bin Abdullah bin Abdul-Aziz Al Saud. L’operatività del Consorzio è prevista per il primo semestre 2007.
(21 dicembre) Informa che la sua controllata (35%) Eunics ha perfezionato l’acquisto del 100% delle azioni di Bull Italia. Eunics ha definito inoltre un accordo in esclusiva per la distribuzione in Italia dei prodotti Bull per i prossimi cinque anni e prevede di procedere alla fusione per incorporazione di Bull Italia entro la fine del primo trimestre 2007.

2007
(15 febbraio) Definisce l’accordo con il Consorzio Kosmocell per acquisire il 10% del capitale sociale del nuovo operatore che lo stesso consorzio si appresta a costituire dopo aver ottenuto la licenza di operatore mobile GSM per il Kosovo.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Eutelia*

31.12.05

30.06.05

Ricavi

238.6

241.8

Margine Operativo Lordo

28.0

10.2

Risultato operativo (perdita)

(4.3)

(21.7)

Risultato netto (perdita)

(3.9)

(20.0)

*I valori sono riportati in milioni di euro

Ricavi per settore*

31.12.05

30.06.05

Vendite retail

98.052

94.505

Vendite wholesale

129.179

138.796

Altri ricavi non allocati

11.350

8.487

Totale

238.581

241.788

*I valori sono riportati in migliaia di euro

Ricavi per area geografica*

31.12.05

30.06.05

Italia

193.251

171.669

Estero

45.330

70.119

Totale

238.581

241.788

*I valori sono riportati in migliaia di euro