M6

di |

Francia


M6 - logo

Sede
89 avenue Charles de Grulle, 92575 Neuilly sur Seine Cedex


Président du Directoire
Nicolas de Tavernost


URL
: www.m6.fr

ATTIVITA’

Gruppo audiovisivo che produce, distribuisce programmi tv

ASSETTI

Azionisti*

RTL Group (49%); Suez Group (5%); Free Float (45,4%).

*Aggiornati al 30 ottobre 2005


Partecipazioni

Francia
M6 Publicité, C. Productions, Metropole Production, W9 Productions, M6 Droits Audiovisuels, TCM Droits Audiovisuels, M6 Films, Edi TV-M6 Music, M6 Studio, Studio 89 Productions, M6 Thématiques, Paris Première, TF6 SCS, Série Club SA, Téva Snc, Fun TV, Home Shopping Service, M6 Foot, M6 Interactions, M6 Événements, M6 Web, Société Nouvelle de Distribution, Culture Mag Editions, FC Girondins de Bordeaux SASP, Immobilière M6, Live Stage SAS, M6 Bordeaux SAS, M6 Diffusion SA, M6 Editions SA, M6 Numérique SNC, M6 Toulouse SAS, Mandarin SAS, TF6 Gestion SA, M6 Affaires, M6 Communication, M6 Création, Multiplex R4 SAS, ENEX SA, Pink TV SAS, Newsports SAS.

Europa
HSS Belgique SA, SETV Belgique GIE, Unité 15 Belgique SA (Belgio); RTL Shop GMBH (Germania); Télévision par satellite – TPS (Spagna); HSS Hongrie SA (Ungheria).

Mondo
HSS (Canada)

CRONOLOGIA

1987
Nasce Metropole TV (M6).

1988
(16 aprile) M6 trasmette 24 ore su 24.

1990
(22 febbraio) M6 dicenta membro dell’ACT (Association des Télévisions Commerciales).
(19 dicembre) Nasce M6 Films.

1991
(1 gennaio) Nasce Métropole Production.

1992
(Ottobre) Nasce M6 Interactions.

1993
(31 marzo) Entra in vigore la legge Sapin sulla pubblicità.

1994
(Febbraio) Nasce M6 Droits Audiovisuels.
(28 settembre) Viene quotata sulla Borsa di Parigi.

1996
(12 gennaio) Acquista il 10% di Paris Première.
(12 aprile) Il Conseil Supérieur de l’ Audiovisuel (CSA) rinnova per altri 5 anni l’autorizzazione a M6.
(10 giugno) Acquista il controllo di HSS, società specializzata in televendite.

1997
(30 gennaio) Lancia Fun TV.

1998
(5 marzo) Lancia M6 Music su TPS.
(25 luglio) Fonda HSS Canada Inc..

2000
(Gennaio) Nasce M6 Web.
(Maggio) Jean Drucker, con il consenso degli azionisti, propone al Consiglio d’amministrazione di Métropole Télévision di modificare la struttura della società.

2001
(19 febbraio) Rileva il 20% della società tedesca RTL Shop.
(Settembre) Il Conseil Supérieur de l’ Audiovisuel (CSA) rinnova per altri cinque anni l’autorizzazione a M6.

2002
(Gennaio) Arriva a controllare il 100% dei Girondins de Bordeaux.
(2 ottobre) Il Gruppo Suez cede a TF1 la quota detenuta in Télévision par satellite (TPS) e parallelamente TF1 ha firmato un accordo con M6, in base al quale cede a Metropolitan Télévision il 9% di TPS. Grazie a questa operazione M6 arriva a controllare il 34% di TPS, il restante 66% è detenuto da TF1.

2003
(Gennaio) Fonda due nuove società: W9 e Studio 89.

2004
(4 marzo) Annuncia che per l’esercizio 2003 proporrà all’assemblea degli azionisti un dividendo pari a 0,67 euro, in crescita di 10 centesimi rispetto all’esercizio precedente
(15 marzo) La Ue ha dato il via libera oggi alla cessione a RTL della maggior parte della partecipazione di Suez in M6.
(7 maggio) M6 rileva da Suez l’89,34% di Paris Première.
(Settembre) Inizia a diffondere contenuti televisivi in rete mediante il Peer to peer.
(13 dicembre) Bertrand Meheut, presidente di Canal Plus, si è detto pronto ad intraprendere trattative per giungere ad una fusione con Tps (controllata da Tf1 e da M6 Metropole Television).
(18 dicembre) Il presidente di CanalPlus, Bertrand Méheut, offre a Tps, controllata di TF1 e M6, di unire gli sforzi e di fondere le due piattaforme.

2005
(7 febbraio) Il 31 Marzo è la data ufficiale di avvio dei primi canali francesi in digitale terrestre. Saranno 14 i canali offerti gratuitamente ai telespettatori, che dovranno dotarsi di un semplice decoder per TDT. Inizialmente, il lancio riguarderà 17 siti, tra questi le città di Parigi, Marsiglia, Bordeaux, Lyon, Lille, Rouen, Brest e Tolosa, e coinvolgerà circa il 35% della popolazione francese.
(11 febbraio) Firma un accordo di partnership con Orange per entrare nel mercato della telefonia mobile.
(12 aprile) Annuncia che il prossimi 30 aprile lancerà su TPS il canale sportivo Eurosport 2, controllato al 66% da TF1 e al 34% da M6.
(15 novembre) Attraverso la controllata Home Shop Service, acquista il 95% di Mistergooddeal.com, attivo nelle vendite online, per circa 44 milioni di euro.
(12 dicembre) Annuncia di essere in trattativa con TF1 per fondere le attività di Tv satellite, rispettivamente Tps e Canal+.

2006
(10 gennaio) Vivendi Universal, TF1 e M6 raggiungono un accordo per la fusione delle rispettive emittenti a pagamento in un nuovo gruppo. Vivendi deterrà nella nuova società una quota pari all’85% del capitale, mentre a TF1 andrà il 9,9% e ad M6 il 5,1%. L’accordo deve ricevere l’approvazione delle autorità francesi.
(17 febbraio) Vivendi Universal e Lagardère annunciano di aver firmato una bozza d’accordo con cui Lagardère acquisterà un 20% iniziale di azioni in Canal Plus. In base all’intesa Lagardère diventa azionista chiave nella prossima fusione di Canal Plus e TPS. La nuova società sarà al 65% di proprietà di Canal Plus Group, il 20% di Lagardère, il 9,9% di TF1 e il 5,1% di M6. Lagardère acquisirà il 20% delle azioni trasferendo il suo 34% in CanalSat, l’unità satellite di Canal Plus, e acquistando azioni in Canal Plus France per 525 milioni di euro in cash. Lagardère, inoltre, avrà una call option per acquistare un ulteriore 14% nella società, esercitabile 3 anni dopo il completamento della transazione. Anche TF1 e M6, che controllano TPS, avranno un’opzione per vendere le loro azioni combinate per un totale del 15%.
(25 marzo) Presenta alla Federazione francese di Calcio un’offerta per i diritti TV della coppa di Francia e della Nazionale Francese. La Federazione francese di Calcio comunicherà la propria decisione il prossimo 6 aprile.
(5 giugno) Eutelsat annuncia che dall’1 giugno al 17 luglio collaborerà con TDF per trasmettere una sequenza di programmi in alta definizione con standard MPEG4 alle emittenti che trasmettono in Digitale Terrestre (TDT) nelle tre maggiori città francesi. Il canale satellitare fornito da Eutelsat invierà programmi HDTV forniti dai maggiori canali francesi, inclusi France Télévision, TF1, M6 e CanalPlus a trasmettitori TDT a Parigi, Marsiglia e Lione.
(13 giugno) Digital Bros sigla una partnership con M6. L’accordo stretto con M6 riguarda la commercializzazione in Francia di “Football League”, videogioco multiplayer online di calcio accessibile gratuitamente dal sito web di M6.
(5 luglio) Compagnie Nationale à Portefeuille di Albert Frère rileva dal gruppo Suez il 5% del capitale di M6.
(Settembre) Il ministro francese dell’Economia della Finanza e dell’Industria ha autorizzato la fusione della piattaforma Pay TV francese CanalSat con Tps. Parallelamente Lagardère è entrato insieme Vivendi, Tf1 e M6 Canal+ France con una quota del 20%.
(18 settembre) Parte oggi con la terza parte dei test, che si che porteranno la Tv digitale terrestre in versione HD nelle case dei francesi di Parigi, Lione e Marsiglia. Questi nuovi test si concluderanno l’8 gennaio 2007. La trasmissione dei programmi avverrà con lo standard di compressione Mpeg4.
(23 novembre) Il Senato francese approva il progetto di legge sulla televisione digitale. Le nuove regole prevedono lo switch off definitivo del segnale analogico per il 30 novembre 2011. Il passaggio alla tv digitale sarà effettuato zona per zona a partire dal 31 marzo 2008 ed entro il 30 novembre 2011 il digitale terrestre dovrà coprire il 95% della popolazione. Il rimanente 5% dovrà avere accesso al satellite gratuitamente. Con il passaggio al digitale M6 avrà un canale in più e l’autorizzazione a trasmettere rilasciata dal Csa sarà prorogata automaticamente di cinque anni.

2007
(Gennaio) CanalPlus e Vivendi comunicano che a seguito dell’unione fra CanalPlus e Tps nasce Canal+ France. TF1 e M6 cedono TPS a Canal+ Group in cambio del 15% di Canal+ France (9,9% per TF1 e 5,1% per M6). Contestualmente Lagardère ha trasferito la sua partecipazione del 34% a CanalSat e acquisirà un altro 20% di Canal+ France.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Metropole Tv*

2005

2004

Ricavi

1,274.7

1.197,6

Risultato operativo

242.3

208.4

Utile netto

156.2

128.8

*I valori sono riportati in milioni di euro

Ricavi per settore*

2005

2004

Pubblicità

625.5

601.2

Altro

649.2

596.4

Totale

1,274.7

1,197.6

*I valori sono riportati in milioni di euro