De Agostini

di |

Italia


De Agostini

Sede
Via G. Da Verrazano n. 15, 28100 Novara


Presidente
Marco Drago


Amministratore Delegato
Lorenzo Pellicioli


URL: www.deagostini.it

ATTIVITA’

Casa Editrice

ASSETTI

Azionisti

Non disponibili


Partecipazioni

Italia
Officine Grafiche De Agostini Spa, Legatoria del Verbano Spa, De Agostini Diffusione del libro Spa, De Agostini Professionale, Deadis srl, De Agostini Editore, De Agostini Communications, Lottomatica, Toro Assicurazioni, De Agostini Invest, UTET, Mikado Film.

Europa
France Editions Atlas S.A. Editions Atlas (Francia); Germany De Agostini Deutschland GmbH (Germania); Greece De Agostini Hellas e.p.e. (Grecia); Great Britain Atlas Editions U.K. Ltd, De Agostini Ltd Griffin House, De Agostini Rights Ltd Griffin House (Inghilterra); Netherlands De Agostini Netherlands B.V. (Olanda); Poland De Agostini Polska Sp. z.o.o. (Polonia); Spain Editorial Planeta De Agostini, Antena 3, Midesa – Marco Iberica Distribuciòn de Ediciones (Spagna); Switzerland Editions Atlas S.A., Edito Service S.A. (Svizzera); Turkey Sabah De Agostini Yayincilik A.S. (Turchia).

Mondo
Australia Atlas Editions Pty Ltd. (Australia); Canada Edition Atlas (Canada); Japan KK DeAgostini (Giappone); Atlas Editions Inc. (USA).

CRONOLOGIA

1901
Giovanni De Agostani fonda a Roma l’Istituto Geografico De Agostani.

1904
Viene pubblicato il primo “Calendario Atlante De Agostani”.

1908
L’Istituto Geografico De Agostani viene trasferito a Novara.

1919
Marco A. Boroli e Cesare A. Rossi rilevano l’azienda.

1922
Pubblica la prima edizione del “Grande Atlante Geografico”.

1927
Viene attuata una diversificazione della produzione editoriale.
Apre il primo impianto di stampa a foglio rotocalcografica.

1946
La famiglia Boroli acquista interamente l’azienda.

1959
Pubblica il primo fascicolo dell’enciclopedia “Il Milione”.

1962
Per diffondere le enciclopedie nasce l’organizzazione delle vendite rateali.

1970-1984
Le attività grafiche vengono separate da quelle editoriali e concentrate nella nuova società Officine Grafiche De Agostini.
L’Istituto Geografico De Agostini, come Casa Editrice, diviene il polo strategico per l’internazionalizzazione del Gruppo.

1984-2000
Il Gruppo è presente in 30 paesi del mondo, raggiunge un altissimo livello di espansione.

2001
(7 dicembre) Tyche SpA, controllata di De Agostani, promuove un Offerta pubblica di acquisto su azioni ordinarie Lottomatica S.p.A.
La Consob dà il via libera alla pubblicazione del documento relativo all’offerta pubblica di acquisto preventiva sulla totalità delle azioni ordinarie di Lottomatica Spa. L’offerta, che inizierà il 17 dicembre 2001 e si concluderà il 25 gennaio 2002, è pari a euro 6 per azione, per un valore totale di 1.075.620.000 euro.
(27 dicembre) Tyche S.p.A. comunica di aver deciso di aumentare il corrispettivo dell’Offerta originariamente fissato in 6,00 euro per ciascuna azione ordinaria portata in adesione all’Offerta sarà aumentato a 6,55 euro per ciascuna azione ordinaria, da versarsi interamente in contanti, per un controvalore totale di 1.170.901.318.

2002
(24 gennaio) Il Ministro delle Finanze dà il via libera all’acquisizione di Lottomatica da parte di Tyche SpA.
(25 gennaio) Si chiude con una adesione del 58,8% del capitale sociale di Lottomatica l’Offerta Pubblica di Acquisto lanciata da Tyche S.p.A. lo scorso 23 novembre.
(13 marzo) Acquista il 51% di UTET, casa editrice torinese fondata nel 1791.
(Aprile) Perfeziona l’accordo che prevede l’ingresso da parte del Gruppo De Agostini nel capitale di Mikado Film.
(16 luglio) I Consigli di Amministrazione di Tyche Sp. e Lottomatica SpA. approvano il progetto di fusione per incorporazione di Lottomatica in Tyche con contestuale quotazione delle azioni di quest’ultima sul Mercato Telematico Azionario con effetto dalla data di efficacia della fusione. Tyche assumerà la denominazione “Lottomatica”.
(31 luglio) Perfeziona, dopo il via libera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’accordo già firmato il 13 marzo, in base al quale il Gruppo De Agostini acquisisce il pacchetto di controllo di UTET.
(27 settembre) Il Gruppo De Agostani procede a una riorganizzazione delle proprie attività. In particolare, tutte le attività editoriali italiane ed estere del Gruppo saranno gestite da una subholding editoriale che farà capo alla holding del Gruppo, De Agostini SpA.
(15 ottobre) Comunica alla Consob che detiene indirettamente una partecipazione del 65,67% in Lottomatica Spa. Alla quota del 64,24% detenuta tramite Tyche Spa, si è infatti aggiunta una quota dell’1,43% che De Agostini Spa ha acquisito tramite De Agostini Invest SA, controllata al 100% da De Agostini SpA.
(5 dicembre) Raggiunge con il gruppo RCS e Hachette Rusconi un accordo per la costituzione di una joint venture – che distribuirà sia prodotti propri sia di terzi – tra RCS Diffusione e Deadis (Gruppo De Agostini – Hachette Rusconi). L’accordo prevede che la nuova società, che diventerà dopo le necessarie autorizzazioni Antitrust, sia partecipata da RCS per il 45%, da Istituto Geografico De Agostini per il 45% e da Hachette Rusconi per il 10%.
(13 dicembre) Viene stipulato l’atto di fusione per incorporazione di Lottomatica SpA in Tyche SpA.
(16 dicembre) Viene iscritto l’atto di fusione per incorporazione di Lottomatica SpA in Tyche SpA.

2003
(26 febbraio) Tramite la controllata De Agostini Invest S.A. rileva da Alfieri Associated Investors Serviços de Consultoria S.A. (Investitori Associati III) il 23,16% del capitale sociale di FinEuroGames Sàrl che ancora non possedeva. Grazie a questa acquisizione De Agostini Invest S.A. diviene azionista unico di FinEuroGames Sàrl che a seguito dell’intervenuta fusione tra Tyche SpA e Lottomatica SpA detiene direttamente il 65,36% del capitale di Lottomatica SpA.
(22 marzo) Il Gruppo Fiat di cede al Gruppo De Agostini il controllo del 100% di Toro Assicurazioni.
(10 aprile) Il Gruppo De Agostini riorganizza le attività dell’area editoriale: nasce la sub-holding De Agostini Publishing.
(1 luglio) Sottoscrive gli accordi con Banca Intesa ed il Gruppo Unicredito per l’organizzazione di un finanziamento per un importo complessivo di Euro 1.625.000.000, che verrà interamente sottoscritto dalla stessa Banca Intesa, da Unicredit Banca d’Impresa che rivestirà anche il ruolo di Banca Agente, da Banca Popolare Commercio e Industria e dalle banche del Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara. La linea di credito è a supporto dell’operazione di acquisizione del 100% del capitale di Toro Assicurazioni e avrà una durata massima di 4 anni.
(22 luglio) L’ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e d’Interesse collettivo) autorizza la cessione della Toro Assicurazioni da parte del Gruppo Fiat al Gruppo De Agostini. Il valore della transazione, come è noto, è di circa 2,4 miliardi di euro.
(30 luglio) Il Gruppo Fiat e il Gruppo De Agostani, dopo aver ottenuto dagli organi di controllo tutte le necessarie autorizzazioni, perfezionano la cessione della Toro Assicurazioni con il trasferimento delle azioni a Ronda Spa – Società interamente controllata dal Gruppo DeAgostini – e con il pagamento al Gruppo Fiat del prezzo finale fissato in 2.378 milioni di euro.
De Agostini Invest S.A. acquista una partecipazione del 5,64% di Eutelsat.
De Agostini Communication acquista la quota di maggioranza relativa (33,5%) di Antena 3 insieme al partner spagnolo Planeta, per un investimento congiunto di oltre 0,4 miliardi di euro.
(6 agosto) Smentisce la vendita della partecipazione del 12,9 % detenuta in Parques Reunidos, società spagnola, quotata alla borsa di Madrid, specializzata nella gestione e creazione di parchi di divertimento tematici.
(22 dicembre) Nasce De Agostini Editore.

2004
(23 gennaio) Comunica che, informate preventivamente le autorità competenti (ISVAP e Monopoli di Stato), è stata perfezionata ieri la cessione del 10% del capitale sociale di Lottomatica S.p.A. al Gruppo Toro Assicurazioni, controllato al 100% da De Agostini Spa.
(29 luglio) EM.TV AG e DeA Planeta raggiungono un accordo per ampliare la loro joint venture Planeta Junior sia dal punto di vista geografico che contenutistico.
(30 luglio) Estingue in anticipo il finanziamento per l’acquisizione di Toro Assicurazioni.
(10 settembre) In merito alle notizie diffuse dalla stampa, relative alla vendita di azioni Lottomatica sul mercato, De Agostini precisa di non aver ceduto azioni di Lottomatica e che la quota detenuta nel capitale della società (direttamente e indirettamente pari al 65,2%) è stabile.
(13 ottobre) Annuncia che I.Net la supporterà nella gestione dell’infrastruttura tecnologica dei propri portali, attraverso i servizi di E-Sourcing, per un valore di 1,11 milioni di euro in tre anni.
DeA Planeta, controllata al 50% dal Gruppo De Agostini, ha raggiunto con EM.TV AG un accordo sull’ampliamento della loro joint venture Planeta Junior. In base ai termini dell’accordo Planeta Junior acquisirà i diritti di distribuzione in Italia, Spagna e Portogallo dell’intero catalogo di prodotti d’intrattenimento di EM.TV dedicati ai bambini e ai ragazzi.
(3 dicembre) DeaSat, controllata dalla De Agostini (52%), cede a Cinven (fondo di private equity inglese) la propria partecipazione dell’11,02% detenuta in EutelSat per circa 337 milioni di euro.

2005
(12 gennaio) Raggiunge con Wolters Kluwer un accordo per la cessione di De Agostini Professionale e Utet Professionale, cui fanno capo le attività editoriali nel settore legale e fiscale. La vendita, che dovrà ottenere il via libera da parte dell’autorità antitrust, sarà perfezionata nel corso dei primi mesi del 2005.
(20 aprile) L’Istituto Geografico DeAgostini e Alcatel annunciano il lancio di un sistema avanzato per la ricerca e la localizzazione di siti geografici attraverso telefoni cellulari servendosi della tecnologia Assisted Gps.
(25 maggio) De Agostini annuncia che riorganizzerà Antena 3 e che la società cambierà nome in Planeta-De Agostini.
(15 giugno) De Agostini riduce la partecipazione in Toro Assicurazioni al 65,499% dal 70% dichiarato al 1 giugno 2005.
(25 luglio) Annuncia insieme a Alcatel una soluzione per servizi di localizzazione che permette a terminali equipaggiati di sistema A-Gps (Assisted Gps) di visualizzare la propria posizione geografica su mappe dettagliate con una velocità maggiore (preservando nel contempo i cosmi di batteria) rispetto ai terminali dotati di solo sistema Gps tradizionale.
(18 novembre) De Agostini SpA e De Agostini Partecipazioni SpA stipulano l’atto di fusione in forza del quale la Holding del Gruppo De Agostini incorporerà, con efficacia dalla data di iscrizione nel Registro delle Imprese dell’atto, De Agostini Partecipazioni SpA (società controllante Toro Assicurazioni SpA). La fusione si realizzerà senza alcun rapporto di cambio e senza conguagli in denaro, tenuto conto che De Agostini SpA detiene il 100% del capitale sociale di De Agostini Partecipazioni SpA; pertanto non verrà deliberato alcun aumento di capitale sociale e De Agostini SpA provvederà ad annullare le azioni di De Agostini Partecipazioni SpA.

2006
(10 gennaio) Annuncia che la sua controllata Lottomatica ha firmato l’accordo definitivo per acquisire il 100% di GTECH Holdings Corporation, Società quotata al New York Stock Exchange e fornitore leader di tecnologie per giochi e servizi.
(8 aprile) Cede il 10% di Toro Assicurazioni ad investitori istituzionali italiani ed esteri.
(4 maggio) Il presidente Marco Drago conferma la volontà di fare in modo che entro l’anno il Gruppo De Agostini sia detenuto da una Società in Accomandita per Azioni di cui sarà Presidente lo stesso Drago e che deterrà il 100% di De Agostini SpA e le altre aziende controllate dalla famiglia Boroli-Drago.
(17 maggio) La Consob, rende noto che De Agostini ha ridotto la propria quota, detenuta direttamente ed indirettamente, in Lottomatica dal 58,058% al 56,244%.
(3 luglio) Sigla con Santander Consumer Bank un accordo per la costituzione di Santander Consumer Finance Media, allo scopo di finanziare le vendite rateali nel settore dell’editoria. La nuova società è partecipata al 65% da Santander Consumer Bank e al 35% da De Agostini Editore.
(18 luglio) Sottoscrive con Assicurazioni Generali il contratto di compravendita della partecipazione di controllo di Toro Assicurazioni Spa nei termini e alle condizioni già comunicate al mercato.
(31 ottobre) Grazie ad un’esclusiva ottenuta da De Agostini Periodici con il gruppo editoriale britannico Haymarket lancia un nuovo mensile: Autocar.
(1 dicembre) L’azionista di controllo Romed International, facente capo all’Ing. Carlo de Benedetti, ha sottoscritto un contratto per la cessione a De Agostini di 47.280.000 azioni Cdb Web Tech, pari al 46,53% del capitale sociale, al prezzo di euro 2,86 per azione. Contestualmente De Agostini ha sottoscritto anche con Banca Intermobiliare un contratto per l’acquisto di 4.950.000 azioni Cdb Web Tech pari al 4,87% del capitale sociale, sempre al prezzo di euro 2,86 per azione. Con la vendita delle azioni indicate, Romed International e Banca Intermobiliare non avranno più alcuna partecipazione in Cdb Web Tech. L’operazione, che è stata perfezionata con l’assistenza di Mediobanca in qualità di advisor finanziario, deve ricevere il nulla osta da parte della competente Autorità antitrust.
(4 dicembre) La sua controllata De Agostini Edizioni Scolastiche acquista la partecipazione di maggioranza in Sedes Spa, società operante con il marchio “Ghisetti & Corvi” anch’essa nel settore dell’editoria scolastica.

2007
(10 gennaio) Rende noto insieme a Magnolia SpA che le due società hanno sottoscritto un contratto che prevede l’acquisizione di una partecipazione pari a circa il 53,5% del capitale sociale di Magnolia da parte di De Agostini Communications Srl, società partecipata al 100% da De Agostani. Il restante 46,5% del capitale di Magnolia resterà in possesso dell’attuale compagine azionaria.
(11 gennaio) Costituisce, congiuntamente a Wise e Investitori Associati, IDea Alternative Investments, società specializzata negli investimenti alternativi. La nuova società sarà partecipata al 44,4% rispettivamente da De Agostini e Investitori Associati, mentre Wise deterrà una quota del 6,4% e il restante 4,8% sarà distribuita presso altri investitori.
Annuncia che il 51,4% del capitale di Cdb Web Tech è transitato ai blocchi in tre pacchetti che hanno riguardato complessivi 52,230 milioni di azioni al prezzo di 2,86 euro ciascuna. Il closing dell’operazione era previsto entro il 26 gennaio.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

De Agostini*

2005

2004

Ricavi

4.925

4.611

Margine Operativo Lordo

702

491

Risultato operativo

616

385

Utile netto

488

387

Posizione finanziaria netta (negativa)

606

(220)

*I valori sono riportati in milioni di euro