TDC Switzerland

di |

Svizzera


TDC Switzerland - logo

Sede
Thurgauerstrasse 60, 8050 Zurigo


Presidente

Henning Dyremose


Vice Presidente

Hans Munk Nielsen

Chief Executive Officer
Christoph Brand

URL: www.sunrise.ch

ATTIVITA’

Telefonia fissa, Telefonia mobile, Internet

ASSETTI

Azionisti

TDC Group


Partecipazioni

Svizzera
TDC Switzerland AG (Sunrise)

Europa
Non disponibile

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1997
(Maggio) Viene lanciato il marchio sunrise.

1998
(Aprile) diAx ottiene una licenza di telefonia mobile GSM 900/1800.
(Maggio) diAx propone i suoi servizi di rete fissa.
(25 agosto) British Telecom e Tele Danmark eseguono ulteriori investimenti a favore di sunrise communications SA.
(19 giugno) Sottoscrive con SAirGroup un contratto di collaborazione.
(Dicembre) La rete mobile GSM di diAx diviene operativa.

1999
(8 novembre) sunrise rileva il 100% di Applitec SA, specialista delle reti.

2000
(Febbraio) sunrise lancia il portale WAP.
(Maggio) sunrise ottiene sei licenze WLL.
(Dicembre) diAx si aggiudica una licenza UMTS.
(14 Novembre) Tele Danmark rileva la maggioranza di sunrise e di diAx e procede alla fusione delle due aziende di telecomunicazioni.
(6 dicembre) dSpeed, società controllata dalla nuova sunrise si aggiudica una licenza UMTS.
(14 dicembre) La società nata dalla fusione di diAx e sunrise si chiamerà TDC Switzerland AG.
(19 dicembre) La Commissione della Concorrenza autorizza la fusione fra diAx e sunrise.

2001
(23 gennaio) La fusione tra diAx e sunrise viene portata a termine. TDC Switzerland AG dà ufficialmente inizio alla propria attività
(30 gennaio) TDC Switzerland AG decide di usare come marchio sunrise. .
(1 giugno) Lancia, tramite una vasta campagna pubblicitaria di carattere nazionale, la sua nuova immagine commerciale.
I prodotti delle due aziende (diAx e sunrise) sono sottoposti ad un processo di unificazione e le tariffe vengono conseguentemente armonizzate
(Agosto) Il nome diAx scompare dal mercato.

2002
(4 febbraio) Conclude un accordo con Nortel Networks per l’espansione della rete di supporto dei servizi ottici di prossima generazione.
(5 agosto) Consolida e amplia la partnership con British Telecom nel settore Global Services.
(25 settembre) Stringe una partnership con Kiwanis District Schweiz-Liechtenstein.

2003
(18 giugno) Conclude con Monzoon un contratto per offrire ai propri clienti l’accesso wireless a Internet via hotspot.
(15 settembre) Lancia un portale multifunzionale per cellulari.
(1 ottobre) Annuncia la nascita di un’alleanza con altri otto gestori indipendenti di telefonia mobile: Amena (Spagna), O2 (Germania, Gran Bretagna e Irlanda), ONE (Austria), Pannon GSM (Ungheria), Telenor Mobil (Norvegia) e Wind (Italia).
(31 ottobre) Lancia, insieme a CNN Radio, un servizio informativo via telefono: CNN in Brief.
(18 novembre) Lancia l’accesso wireless a Internet.

2004
(12 maggio) Riceve l’incarico di creare l’intera rete di dati del Gruppo Raiffeisen.
(28 maggio) Sunrise, il marchio commerciale di TDC Switzerland, apre un eShop e dà ai suoi clienti la possibilità di acquistare online servizi di rete mobile, rete fissa e Internet.
(7 ottobre) Accoglie positivamente la decisione in favore della liberalizzazione. Sunrise – si legge nel comunicato stampa della società – “considera di fondamentale importanza l’odierna decisione del Consiglio nazionale per la rapida e completa liberalizzazione dell’ultimo miglio nonché per il rafforzamento della piazza economica svizzera. È stato così finalmente soddisfatto il requisito principale per la creazione di una competitività sostenibile a lungo termine“.
(11 novembre) La Starmap Mobile Alliance, l’alleanza europea degli operatori mobili di cui fa parte Sunrise, annuncia la partenza di un nuovo servizio pan-europeo destinato alle aziende che desiderano acquistare i loro servizi mobili per la trasmissione di dati e voce in tutta Europa in maniera semplice e veloce.
(8 dicembre) Lancia sunrise eService, nuova piattaforma Internet per il servizio di assistenza clienti.
(23 dicembre) Annuncia che lancerà una prima offerta UMTS destinata a clienti commerciali selezionati, a complemento della rete mobile GPRS esistente e degli hotspot per sunrise public WLAN presenti su tutto il territorio nazionale.

2005
(15 aprile) Approva la decisione presa oggi dalla commissione del Consiglio degli Stati in merito alla liberalizzazione rapida e totale dell’ultimo miglio. “In questo modo – ha dichiarato la società in un comunicato stampa – la commissione apre la strada a un ulteriore e importante passo nell’interesse dell’economia svizzera e dei consumatori“.
(31 maggio) Rende noto che rileverà il settore Business Communication Svizzera di Ascom.
(11 luglio) La Commissione della concorrenza (Comco) autorizza l’acquisto di Ascom Business Communication Svizzera.
(19 agosto) Sottoscrive con la società Grasshopper Calcio un contratto di partnership della durata di due anni. sunrise diventa così partner di comunicazione di Grasshopper Calcio.
(1 dicembre) Lancia i servizi mobili a banda larga su una rete ibrida basata su GPRS, EDGE e UMTS che consente una velocità di trasmissione fino a 384 kbps.
(16 dicembre) E’ scelta da Cablecom come partner per l’offerta di servizi di rete mobile prepaid e postpaid.

2006
(16 gennaio) Stringe un accordo di roaming nazionale con in&phone sunrise, il secondo operatore sul mercato svizzero delle telecomunicazioni. L’accordo di roaming nazionale tra sunrise e in&phone è il primo sottoscritto in Svizzera tra un operatore GSM nazionale e un partner GSM specializzato. in&phone è infatti in possesso di una licenza GSM ed è attiva nel settore delle cosiddette soluzioni campus per i complessi e le sedi aziendali.
(27 febbraio) Sottoscrive con Tele2 un accordo per il roaming nazionale. Grazie a questo accordo Tele2, da subito, può mettere a disposizione dei propri clienti anche servizi di telefonia mobile a livello nazionale, invece, sunrise rafforza le proprie attività wholesale.
(24 marzo) Annuncia che i parlamentari svizzeri hanno ufficialmente approvato la revisione della Legge sulle telecomunicazioni. I consumatori svizzeri potranno così godere fra poco dei vantaggi della concorrenza in materia di accesso Internet ADSL, che garantirà loro larghezze di banda superiori a tariffe più convenienti.
(12 giugno) Lancia sunrise surf & talk, un servizio che rappresenta un’alternativa all’allacciamento di rete fissa. Grazie a questo servizio i clienti di Sunrise potranno telefonare attraverso la rete mobile a convenienti tariffe di rete fissa, inoltre potranno ricevere SMS in qualsiasi momento o navigare in Internet e procedere alla sincronizzazione dei dati.
(26 settembre) Sceglie Nortel Networks come fornitore per i servizi di accesso a Internet ‘anytime anywhere’.
(26 ottobre) Annuncia che verificherà insieme a Swisscom Broadcast, Swisscom Mobile e Orange, se il DVB-H soddisfa sufficientemente le esigenze relative alla radio e televisione mobili. Il test verrà effettuato a partire dall’1 novembre 2006 alla fine di gennaio 2007 nella città di Berna.
(1 novembre) Annuncia che insieme ad altri tre fra i maggiori Internet Service Provider svizzeri (green.ch, Bluwin , Cablecom) ha introdotto l’autenticazione SMTP. Contemporaneamente, i quattro operatori hanno fondato la fondano la S.I.A.S. (Swiss ISPs Against Spam), gruppo di lavoro che attua dei provvedimenti tecnici concreti per la lotta contro gli spam.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

TDC Switzerland Group*

2005

2004

Ricavi

9.582

9.692

EBIT

1.044

1.040

EBITDA

2.584

2.457

*I valori sono riportati in milioni di corone danesi

Ricavi per settore*

2005

2004

Telefonia mobile

5.710

5.795

Landline

3.080

3.138

Internet

792

759

Totale

9.582

9.692

*I valori sono riportati in milioni di corone danesi