Oracle Italia

di |

Italia


Oracle - logo

Sede
Viale Ercole Marelli 303, 20099 Sesto San Giovanni (MI)

Executive Vice President EMEA
Sergio Giacoletto

Country Manager
Sergio Rossi

URL: www.oracle.com/it

 

ATTIVITA’

Produttore di software per le imprese

ASSETTI

Azionisti

Oracle Corporation

Partecipazioni

Italia
Non disponibili

Europa 
Non disponibili

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1977
Nasce Oracle Corporation.

1993
Nasce Oracle Italia.

2000
(4 novembre) Firma un accordo con Telecom Italia Wireline Services per facilitare l’accesso delle aziende italiane alle tecnologie Internet più avanzate.

2003
(16 gennaio) Sottoscrive con Finsiel – la Business Unit Information Technology Mercato di Telecom Italia – un accordo per l’utilizzo e lo sviluppo di applicazioni verticali sulla piattaforma innovativa Oracle HTB (Healthcare Transaction Based).

2004
(26 marzo) Sigla con il Comune di Como il protocollo di intesa per il progetto di ComOnLine, che oltre al Comune di Como vede conseguentemente coinvolte tutte le realtà locali che ne fanno parte. Il portale farà dialogare cittadini ed imprese con l’amministrazione comunale attraverso un semplice click del mouse.
(31 marzo) Conclude una partnership con ObjectWay, capofila del Gruppo ObjectWay e attiva nei servizi di consulenza e formazione IT, che prevede l’adozione e la distribuzione di Oracle HRMS Compact, la soluzione completa per la gestione delle risorse umane rivolta alle medie aziende italiane.
(27 aprile) Sigla con l’Università di Firenze sigla con Oracle Italia un accordo di collaborazione per agevolare il passaggio degli studenti al mondo del lavoro.
(11 maggio) Oracle Collaboration Suite, il software Oracle per la collaborazione aziendale che, nella sua componente email server integrata con le soluzioni back-end di Bizmatica, ha ottenuto la certificazione del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) per la posta elettronica.
(13 maggio) Finsiel e Insiel in Raggruppamento Temporaneo d’Impresa si sono aggiudicate la gara per la realizzazione, su piattaforma Oracle Healthcare Transaction Base, del Sistema Informativo degli ospedali che fanno capo alla ASL di Modena: Baggiovara, Vignola, Castelfranco Emilia e Sassuolo. Alle due società è stata inoltre assegnata la gestione e la manutenzione del sistema per i prossimi tre anni.
(1 giugno) Sigla con Engineering Ingegneria Informatica un accordo di collaborazione finalizzato allo sviluppo di soluzioni e alla fornitura di servizi che consentano agli istituti di credito di adempiere in modo veloce e flessibile ai requisiti contenuti all’interno dell’accordo Basilea 2.
(28 settembre) Firma con CNIPA un accordo quadro per la sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione Italiana. L’accordo prevede condizioni economiche particolarmente favorevoli per tutte le Pubbliche Amministrazioni.
(26 ottobre) Firma con Atomos SpA un accordo in base al quale Oracle eBusiness Suite Special Edition potrà integrare i moduli Nicim Schedule e Nicim Monitor di Atomos, disegnati per la schedulazione della produzione a capacità finita, per il monitoraggio impianti e per la rilevazione in tempo reale dei dati di produzione.
(16 dicembre) IT Way SpA firma un accordo di distribuzione con Oracle in Portogallo. Ricordiamo che l’alleanza tra le due società è già operativa in Italia e Spagna.

2005
(30 marzo) Si riorganizza per affrontare le nuove prospettive aperte dall’unione con Peoplesoft e annuncia la creazione della Oracle Applications Business Unit, che avrà il compito di seguire da vicino il mercato del software applicativo.
(12 maggio) Insieme a Intel e Bmind dà vita a un laboratorio tutto italiano per la sperimentazione delle tecnologie RFID. Le tre società, infatti, hanno unito le loro forze per creare un luogo dove le aziende clienti potranno testare le migliori soluzioni RFID e la loro integrazione con i processi aziendali.
(30 giugno) Sigla con Gruppo PRO, produttore italiano di software applicativo per la gestione e il controllo dei processi aziendali, un accordo di partnership nell’ambito di Oracle eBusiness Suite, la soluzione Oracle per le business applications.
(13 luglio) Apre tre Solution House (Integration, Service-Oriented-Architecture & Security; Wireless & RFID; DataWarehouse & Business Intelligence), vere e proprie organizzazioni create per dare un contributo al mercato e per fornire soluzioni tecnologiche a reali esigenze di business.
(15 settembre) Crea una nuova Business Unit dedicata alle soluzioni tecnologiche per le piccole e medie imprese con l’obiettivo di individuare e rispondere alle esigenze delle aziende italiane con non più di 250 dipendenti e offrire loro – oltre a prodotti specifici – anche servizi quali la formazione e l’accesso al credito agevolato.
(10 novembre) Rafforza la collaborazione con Microarea, software house italiana attiva nel settore del software gestionale. Oggi la soluzione ERP di Microarea per le PMI commerciali e manifatturiere, Mago.Net, è Powered by Oracle.
(16 dicembre) Sigla con Fondazione CRUI un protocollo d’intesa per la diffusione dell’Information Technology nel sistema universitario italiano.

2006
(24 gennaio) Annuncia con CAEN, società italiana attiva nella costruzione di apparati elettronici per la fisica nucleare, l’integrazione tra il middleware Oracle per RFID, Oracle Sensor Based Services ,e la famiglia di lettori RFID di CAEN.
(26 gennaio) Gruppo Torinese Trasporti SpA (GTT) sceglie i servizi Oracle per la pianificazione e la gestione del trasporto di persone durante i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
(8 febbraio) Sigla con IRPE, System Integrator con competenze tecnologico-applicative, un accordo di partnership tecnologica, volto a garantire ai propri clienti la massima operatività dei propri sistemi informativi.
(9 febbraio) Italricambi SpA, azienda friulana specializzata nella produzione di parti di usura per macchine movimento terra, sigla un accordo con Alfa Sistemi Srl, società friulana partner di Oracle e attiva sul territorio del Nord-Est nel campo della consulenza e dei servizi sui sistemi gestionali internazionali. Alfa Sistemi supporterà Italricambi nell’implementazione della soluzione gestionale JD Edwards di Oracle, che fornirà all’azienda solide basi informative su cui costruire la propria crescita a livello internazionale.
(14 febbraio) Dopo un periodo di sperimentazione il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Oracle Italia rinnovano la propria collaborazione intorno a Think.com, strumento basato su Internet assolutamente complementare ai metodi tradizionali d’insegnamento.
(22 febbraio) L’Università di Messina in collaborazione con Oracle e Intel, sviluppa all’interno del Laboratorio per le tecnologie Wireless e RFID un progetto di nuove tecnologie per il tracciamento dei documenti.
(15 marzo) Insieme a Intel sigla con l’Università un Protocollo d’Intesa in base al quale RFID LAB della Sapienza utilizzerà soluzioni tecnologiche messe a disposizione da Intel e Oracle. Al suo interno CNIPA sperimenterà le applicazioni RFID per la Pubblica Amministrazione.
(16 maggio) Sottoscrive con Acucorp, provider globale di soluzioni per la modernizzazione del COBOL, un protocollo d’intesa per il quale danno il via a una serie di collaborazioni sia tecniche sia commerciali che consentiranno alle software house indipendenti (ISV) partner della filiale italiana di Acucorp e alle aziende loro clienti di integrare applicazioni COBOL che gestiscono processi aziendali con la tecnologia Oracle Database 10g.
(26 giugno) Stipula con CM Sistemi un accordo per offrire congiuntamente al mercato Quality Monitor, una soluzione completa per il controllo e la gestione della qualità del dato.
(24 luglio) Rinnova con CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) l’accordo quadro già siglato fra le parti, con il comune intento di portare nella PA italiana, sia centrale sia locale, le più avanzate soluzioni di eGovernment a condizioni vantaggiose.
(4 settembre) Firma con la Regione Puglia e Tecnopolis Csata, società consortile pugliese senza fini di lucro che sostiene lo sviluppo economico locale attraverso l’uso strategico dell’innovazione, un protocollo di intesa per la nascita di un Centro di Competenza per l’eGovernment.

 

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

 

Oracle Corporation*

2006

2005

Ricavi

14.380

11.799

Spese di esercizio

9.644

7.777

Risultato operativo 4.736 4.022

Utile netto d’esercizio

3.381

2.886

*I valori sono riportati in milioni di dollari

 

Ricavi per settore*

2006

2005

Software

11.541

9.421

Service 2.839 2.378

Totale

14.380

11.799

*I valori sono riportati in milioni di dollari

 

Ricavi per area geografica*

2006

2005

Americhe

7.652

5.798

EMEA 4.708 4.288

Asia Pacifico

2.020

1.713

Totale

14.380

11.799

*I valori sono riportati in milioni di dollari