Euphon

di |

Italia


Euphon - logo

Sede
Via Paolo Veronese n. 243, Torino


Presidente

Andrea Frecchiani


Amministratore Delegato
Enzo Badalotti

URL: www.euphon.it

ATTIVITA’

Produzione e post produzione televisiva, Eventi e sistemi audiovisivi, Comunicazione interattiva e on-line

ASSETTI

Azionisti

Lupo SpA, DWS Investments Italy SGR SpA, Roberto Rocchietti, Giancarlo Rocchietti, Flottante.


Partecipazioni

Italia
Blue Gold SpA, Euphon Communication SpA, SBP SpA, Promoconvention Srl, post625 Srl, Euphon Web e Interactive Srl (in liquidazione), Pivot Srl (in liquidazione).

Europa
Euphon Espana SL (Spagna)

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

Anni ’50
Nasce Euphon.

1983
Su iniziativa di Giancarlo Rocchietti e Roberto Rocchietti viene fondata Euphon International.

1989
Introduce in Italia le tecnologie della Tv ad alta definizione.

1995
Crea il primo network europeo di business television via satellite.

2000
Crea la Euphon Web e Interactive.
(8 settembre) Compra il 100% del Gruppo SBP – produzione e post-produzione televisiva – per 17,725 miliardi di lire.
(12 dicembre) Acquisisce, tramite la controllata Post 625, il 60% della società Chinatown,

2001
(16 gennaio) Rileva il 70% di Promoconvention.
(27 aprile) Compra la Pivot di Milano specializzata in Business TV.
(6 luglio) Acquisito il 100% della Società spagnola Compañia de Actos Singulares.
(18 luglio) Firma con Eutelsat un accordo per la realizzazione di una infrastruttura satellitare di TLC, di trasmissione dati e di diffusione TV e multimedia. L’investimento stimato in 70 miliardi di lire.
(25 ottobre) Conclude con Albacom un accordo di partnership per l’offerta di servizi Internet legati alle applicazioni di streaming video, vale a dire la possibilità di trasmettere online presentazioni ed eventi sia in diretta che on demand.
(26 novembre) Perfeziona un accordo con FIAT per l’acquisto dei Teatri di Posa ex Cine FIAT.
(19 dicembre) Costituisce – attraverso la controllata Chinatown – Automa. La nuova società, con sede a Los Angeles e Montreal, si occuperà dello sviluppo di software per la computer grafica e della realizzazione di effetti speciali per le case di produzione cinematografiche del mercato nord-americano.

2002
(22 luglio) Acquista il 40% di Xmedia, società romana specializzata nella comunicazione interattiva e multicanale.
(23 luglio) Acquista il 60% del Gruppo Blue Gold, il leader della post-produzione pubblicitaria in Italia.
(3 ottobre) Parte il progetto Microcinema, al quale Euphon partecipa per il 24,5%. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare sale cinematografiche ad alto contenuto tecnologico, in piccoli e medi centri urbani con offerta di cinema limitata rispetto alla domanda.
(10 ottobre) Acquista il controllo del Gruppo Blue Gold.

2003
(15 gennaio) Acquista il controllo di Chinatown, la società attiva nel settore della pre e post produzione televisiva ed effetti speciali.
(10 febbraio) Firma un accordo di collaborazione con Maurizio Costanzo Comunicazione per lo sviluppo e la produzione di prodotti e servizi interattivi rivolti al mondo delle imprese.
(6 agosto) Nasce Euphon Communication.

2004
(10 gennaio) Il fondo azionario Lupo S.p.A., controllato al 98,5% da Bs Investimenti e per l’1,5% da BS private equity, sottoscrive un accordo con Giancarlo e Roberto Rocchietti e Gulos Investments. In base ai termini dell’accordo Lupo rileverà una quota del 41% a un prezzo di 8 euro per azione . L’accordo è alla approvazione da parte dell’Antitrust.
Dopo questa operazione, Giancarlo e Roberto Rocchietti (che possedevano ciascuno il 7% di Euphon) deterranno il 5,05%, mentre la Gulos Investments cederà interamente la propria partecipazione pari a circa il 27%.
(17 gennaio) Euphon Communication, società controllata da Euphon, in raggruppamento temporaneo con Albacom e Cofax, si aggiudica la gara indetta da Consip per la fornitura e la messa in opera di tutti i sistemi, i prodotti e i servizi di videocomunicazione per la pubblica amministrazione.
(15 marzo) Avvia la procedura per la domanda di ammissione al nuovo settore TechStar di Borsa italiana.
(19 marzo) Il fondo azionario privato Lupo, controllato al 98,5% dal fondo chiuso Bs Investimenti e per l’1,5% da BS private equity, ottiene il via libera dall’Antitrust all’acquisto del 41% di Euphon per 15,6 milioni di euro, con le azioni cedute a 8 euro ciascuna (20% in meno all’ultimo prezzo di Borsa). In seguito alla vendita del 41% del capitale sociale di Euphon, Lupo promuoverà un’Opa obbligatoria sul rimanente 59% del capitale sociale di Euphon. Al termine della transazione, l’accordo prevede che i Rocchietti restino azionisti con una quota del 5% ciascuno.
(19 marzo) Il fondo azionario privato Lupo, controllato al 98,5% dal fondo chiuso Bs Investimenti e per l’1,5% da BS private equity, ottiene il via libera dall’Antitrust all’acquisto del 41% di Euphon per 15,6 milioni di euro, con le azioni cedute a 8 euro ciascuna (20% in meno all’ultimo prezzo di Borsa). In seguito alla vendita del 41% del capitale sociale di Euphon, Lupo promuoverà un’Opa obbligatoria sul rimanente 59% del capitale sociale di Euphon. Al termine della transazione, l’accordo prevede che i Rocchietti restino azionisti con una quota del 5% ciascuno.
(7 aprile) Lupo ha depositato in Consob il prospetto relativo all’Opa, che riguarda il 48,9% del capitale e avverrà da aprile a maggio al prezzo unitario di 8,04 euro, comporterà un esborso massimo di 18,7 milioni di euro e prenderà il via entro fine aprile.
(31 maggio) Termina l’Opa obbligatoria su Euphon lanciata lo scorso 28 aprile da Bs Investimenti. Le adesioni sono state pari a 16.647 azioni, corrispondenti allo 0,7153% dei titolo oggetto dell’offerta.
(21 giugno) L’amministratore delegato Enzo Badalotti acquista dall’azionista da Lupo l’1% di Euphon. L’ad ha pagato 8 euro per azione, per un controvalore totale di 380 mila euro. Dopo questa operazione Lupo è titolare 40,35% del capitale sociale di Euphon.
(27 luglio) Approva tre aumenti di capitale per un valore complessivo di circa 225.000 euro. Il primo è un aumento di capitale fino a 125.000 euro, ed è finalizzato al piano di stock option riservato all’amministratore delegato. Il secondo aumento, fino a 25.000 euro, è finalizzato a un piano di stock option riservato ai dipendenti della società e delle sue controllate, mentre il terzo aumento per 47.991 euro prevede l’emissione di 95.982 nuove azioni ordinarie del valore nominale di 0,50 euro. Il prezzo per azione sarà di circa 8,40 euro per azione.
(9 settembre) Lupo S.p.A. (BS Investimenti IV) sottoscrive l’aumento di capitale sociale.
(10 settembre) Presenta alla comunità finanziaria il piano strategico del gruppo per il triennio 2005/2007. Le linee strategiche del piano prevedono il rafforzamento del posizionamento strategico e lo sviluppo di servizi per l’alta definizione, il digitale terrestre e la banda ,larga. Il gruppo, inoltre, procederà all’acquisizione del 40% del gruppo Blue Gold. Attualmente Euphon controlla il 60% di Blue Gold.
(18 ottobre) L’assemblea dei soci dà il via libera all’aumento di capitale da 11.995.200 euro. L’operazione prevede l’emissione di 2,38 milioni di nuove azioni da offrire ai soci nel rapporto di 1 nuova ogni 2 possedute ad un prezzo unitario di 5,04 euro. La sottoscrizione dell’aumento è stata garantita da Lupo Spa (che ha garantito anche quella dell’eventuale inoptato) e dal management, ciascuno per le rispettive quote di competenza.
(1 novembre) Parte l’aumento di capitale (che si concluderà il 19 novembre), lanciato dalla società. Parte della liquidità raccolta sarà utilizzata per finanziare nuove acquisizioni. L’unica acquisizione già ufficializzata dall’azienda riguarda il restante 40% di Blue Gold, società di cui Euphon detiene il 60%, e che sarà completata nel corso del 2005.
(23 novembre) Rende noto che, fra l’1 novembre e il 19 novembre 2004, sono state sottoscritte 2.218.362 nuove azioni ordinarie Euphon, pari al 93,21% del totale delle azioni oggetto dell’offerta, per un controvalore pari ad euro 11.180.544,48. Lupo SpA e Enzo Badalotti, Amministratore delegato della società, in esecuzione degli obblighi di garanzia assunti, hanno sottoscritto tutte le nuove azioni agli stessi spettanti e pari rispettivamente al 40,35% e all’1% del totale delle azioni oggetto dell’offerta. Dopo questa sottoscrizione Lupo SpA e Enzo Badalotti detengono rispettivamente 2.880.970 e 71.400 azioni del capitale sociale ad oggi sottoscritto. Lupo SpA ha annunciato che sottoscriverà tutte le azioni che risultassero non sottoscritte sino ad un massimo di numero 1.395.877 azioni. I diritti non esercitati saranno offerti sul Nuovo mercato fino al 6 dicembre prossimo.
(9 dicembre) Si è conclusa la seconda fase dell’aumento di capitale di Euphon con la sottoscrizione complessiva di 2.380.000 azioni, pari al 100% dell’offerta. Il controvalore delle azioni sottoscritte è di 11,995 milioni di euro. Lupo spa, società azionista di maggioranza, detiene il 40,35% del capitale post offerta, mentre Enzo Badalotti (ad della società) possiede 71.400 azioni, pari all’1%. A termine dell’aumento, il valore nominale del capitale sociale è di 3,57 milioni di euro, pari a 7,14 milioni di azioni.
(29 dicembre) Giancarlo Rocchietti diminuisce la partecipazione detenuta in Euphon portandola dal 5,054% risultante al 24 marzo del 2003 al 3,370%. La stessa cosa ha fatto Roberto Rocchietti, nella stessa data e negli stessi termini. Entrambe le quote sono detenute direttamente.

2005
(14 aprile) I fratelli Giancarlo e Roberto Rocchietti, consiglieri di Euphon, hanno ceduto un pacchetto pari a 60 mila titoli della società. L’operazione, tramite la Spring srl, è avvenuta al prezzo medio unitario di 5,67 euro circa.

(14 settembre) E’ sponsor ufficiale di Torino 2006, in qualità di fornitore ufficiale dei XX Giochi Olimpici Invernali. L’accordo prevede in particolare la fornitura di tecnologie, servizi audiovisivi ed illuminotecniche da parte del gruppo, che precisa come gli effetti di tale accordo “non sono ad oggi quantificabili” e che “l’eventuale assegnazione di commesse rilevanti verrà contestualmente comunicata”.
(27 luglio) Il CdA di Euphon ha firmato accordi preliminari per l’acquisizione del gruppo Mtc-Mikros Image in Francia e di Videe in Italia. Alla finalizzazione delle operazioni il gruppo procederà nel secondo semestre di quest’anno ad un aumento di capitale offerto in opzione a tutti gli azionisti per un importo massimo di 15 milioni di euro.

2006
(26 luglio) Firma accordi preliminari per l’acquisizione di due società: Gruppo MTC-Mikros Image in Francia e Videe in Italia. L’accordo preliminare con Gruppo MTC-Mikros Image, soggetto a due diligence e alle procedure della legge francese, prevede l’acquisizione di una quota azionaria compresa tra un minimo del 93% fino al 100% e la continuità dellla gestione con contratto triennale di management. Il prezzo previsto per l’acquisizione varia tra gli 8 e 10 milioni di euro. L’accordo preliminare con Videe (società che opera nel settore della gestione dei mezzi mobili per le riprese, della progettazione e realizzazione di produzioni audiovisive, multimediali e trasmissioni satellitari) , soggetto a due diligence e approvazione dell’autorizzazzione Antitrust, prevede l’acquisizione in una prima fase del 50,01% attraverso un aumento di capitale riservato e accordi di Put e Call per l’acquisizione fino al 100% nel corso dei prossimi 5 anni con la continuità del management.
(4 ottobre) Il Cda delibea di dar corso all’acquisizione del gruppo parigino Mtc-Mikros Image – attivo nel mercato francese della post produzione digitale per la pubblicità, la televisione e il cinema – e di Videe, società di Pordenone operante nel settore dei mezzi mobili per le riprese, della progettazione e realizzazione di produzioni audiovisive, multimediali e trasmissioni satellitari.
(11 ottobre) Perfeziona l’acquisizione del gruppo francese Mtc-Mikros Image.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Euphon Group*

2005

2004

Ricavi

82.242

90.024

Margine Operativo Lordo 6.837 2.900
Risultato operativo (perdita) (6.762) (14.772)
Risultato di gruppo (9.650) (18.342)

Posizione finanziaria netta

(22.376)

(17.012

*I valori sono riportati in migliaia di euro