Equant

di |

Olanda


Equant - logo

Sede
Heathrowstraat 10, 1043 CH Amsterdam

President e Chief Executive Officer 
Charles Dehelly


Chief Financial Officer 

Yves Guillaumot

URL: www.equant.com

 

ATTIVITA’

Internet

ASSETTI

Azionisti

France Télécom

Partecipazioni

Olanda
Equant Finance, EGN BV, Equant European Networks, Equant Netherlands.

Europa 
Equant Austria Telekommunikations (Austria); Equant Belgium (Belgio); Equant Bulgaria Ltd. (Bulgaria); Equant Denmark (Danimarca); Equant Finland (Finlandia); Equant S.A. (Francia); Equant Deutschland GmbH (Germania); Equant Comunications Hellas (Grecia); Equant Holdings UK, Equant UK Ltd., Global One (U.K.) Limited, quant Network Services Ltd. (Inghilterra); Equant Network Services (Irlanda); Equant Iceland (Islanda); Equant Italy SpA (Italia); Equant S.A. (Lussemburgo); Equant Malta Ltd. (Malta); Equant Norway (Norvegia); Equant Communications Poland (Polonia); Equant Portugal (Portolgallo); Equant Czech Republic (Repubblica Ceca); Equant Romania (Romania); Equant O.O.O. (Russia); Equant Slovakia (Slovacchia); Equant d.o.o. (Slovenia); Equant Spain (Spagna); Equant Sweden (Svezia); Equant Integration Services (Svizzera); Equant Istanbul Telekomünikasyon Ltd. (Turchia); Equant Ukraine Ltd. (Ucraina); Equant Hungary Telecommunications (Ungheria).

Mondo
Equant Co. Ltd. (Arabia Saudita); Equant Argentina (Argentina); Equant Australia Pty (Australia); Equant Holding Brasil Ltda. (Brasile); Equant Canada (Canada); Equant Chile (Cile); Equant Global One Korea Ltd. (Corea); Equant Egypt (Egitto); Equant Japan Co. Ltd. (Giappone); Equant Hong Kong (Hong KOng); Global One Private (India); Global One (Israele); Equant Jamaica Ltd. (Jamaica); Equant Morocco Inc. (Marocco); Equant Malaysia Sdn. Bhd. (Malesia); Equant Mexico S.A. de C.V. (Messico);; Equant Nigeria Ltd. (Nigeria); Equant New Zealand Ltd. (Nuova Zelanda); Equant Peru (Peru); Equant Pte. Ltd. (Singapore); Equant South Africa Pty. Ltd. (Sud Africa); Equant (Thailand) Ltd. (Tailandia); Equant Holdings US Inc., Equant Inc., Equant Services Inc. (USA).

CRONOLOGIA

1999
(Luglio) Lancia sul mercato mondiale quattro nuovi servizi che utilizzano tecnologie Internet provider (IP) sulla propria rete dati.

2000
(Giugno) Forma insieme al Gruppo Reuters una joint-venture, Radianz, per la fornitura di servizi di e-commerce business-to-business dedicati all’industria finanziaria. Randiaz sarà controllata al 51% da Reuters e al 49% da Equant.
(Novembre) France Télécom rileva la maggioranza di Equant prima che si fondi con Global One, filiale dell’operatore telefonico francese.
(12 ottobre) France Télécom conferma di aver avviato trattative per l’acquisto di Equant.

2001
(8 marzo) La Commissione europea posticipa al 21 marzo il termine per decidere sul piano di acquisizione di una quota in Equant da parte di France Telecom. Inizialmente, la Commissione aveva stabilito come termine ultimo il 28 febbraio, ma era stato subito spostato all’8 marzo per avere il tempo di cercare nuove informazioni in merito all’accordo.
(Giugno) France Télécom finalizza l’acquisto dell’operatore Equant, fornitore di servizi dati per l’utenza business. Ad Equant sono state trasferite le attività di Global One. L’operazione, effettuata tramite scambio di titoli, ha un valore di oltre 1,6 miliardi di euro.

2002
(Ottobre) E’ eletta “Best Global Carrier” ai World Communication Awards 2002.

2003
(Gennaio) Firma un contratto quinquennale con il Ministero degli Esteri tedesco per la realizzazione della rete di interconnessione delle sue sedi mondiali.
(24 febbraio) Aggiunge l’accesso gestito DSL (linea utente digitale) al suo portafoglio di proposte globali per le reti pubbliche virtuali o VPN.
(14 maggio) Lancia una soluzione globale completa di videoconferenza IP per clienti multinazionali in più di 85 paesi.
(20 maggio) Firma contratto quinquennale con Elextrolux IT Solutions per una rete privata virtuale (VPN) IP. L’operazione ha un valore di 29 milioni di dollari.
(22 maggio) E’ scelta da Dresser Inc. per un contratto quinquennale del valore di milioni di dollari che prevede l’implementazione di una nuova rete IP completamente gestita per Dresser Inc..
(3 giugno) Telemark assegna a Equant la palma di ‘leader del mercato’ nel campo dei servizi IP e di rete di dati gestiti.
(5 giugno) Si aggiudica un appalto quinquennale del valore di 6,7 milioni di dollari con la Sea Containers Ltd per la fornitura di una soluzione IP VPN globale.
(8 luglio) Lancia un nuovo servizio gestito di rilevamento intrusioni.
(16 luglio) Firma con il ministero degli esteri olandese un contratto quinquennale per 160 postazioni. In base all’intesa Equant collegherà 160 ambasciate e consolati olandesi in tutto il mondo con la soluzione flessibile, sicura basata su MPLS Equant.

2004
(Marzo) Axa firma un accordo con France Telecom per la fornitura di soluzioni mirate a ottimizzare le prestazioni e l’efficienza dell’infrastruttura di telecomunicazione del gruppo per un periodo di sei anni. L’accordo, del valore di circa 400 milioni di euro, consiste nella fornitura di un Virtual Private Network (VNP) su protocollo IP Equant per collegare le sedi principali, gli uffici regionali, i call center e le filiali delle principali attività del Gruppo Axa in Europa occidentale, Nord America e nell’area Asia-Pacifico.
(17 agosto) Firma con Jordan Data Communications (JDC) un contratto triennale da 7 milioni di dollari per connettere tramite una rete VPN IP i 19 siti internazionali del gruppo giordano con sede ad Amman Arab Bank Group.
(20 ottobre) Cede il 49% di Radianz a Reuters per 110 milioni di dollari.

2005
(24 gennaio) France Télécom annuncia di voler acquistare il residuo 46% di Equant non ancora in suo possesso. FT, che detiene il 54% di Equant, ha offerto circa 564 milioni di euro in contanti.
(10 febbraio) FT firma l’accordo definitivo per rilevare la quota (46%) che ancora non possiede di Equant. FT pagherà 578 milioni di euro.
(25 maggio) Gli azionisti di Equant approvano la cessione degli attivi e dei passivi di Equant NV a France Télécom. L’operazione del valore di 1,26 miliardi di euro (di cui 578 milioni agli azionisti di minoranza) rientra nella liquidazione di Equant che proseguirà le proprie attività.
(14 giugno) STMicroelectronics sigla un contratto pluriennale con Equant per il completo outsourcing dei servizi fissi e mobili di comunicazione dati e voce. L’accordo del valore di oltre 100 milioni di dollari interessa più di 100 siti in 34 diversi paesi.
(4 agosto) E’ stata incaricata di riorganizzare l’infrastruttura telececomunicazioni di Siapem (gruppo Eni).
(26 settembre) Annuncia di aver stretto con Avaya un accordo strategico per distribuire insieme soluzioni all’insegna della comunicazione avanzata su IP.
(28 settembre) E’ stata incaricata di riorganizzare ed implementare l’intera infrastruttura di rete di Saipem.

2006
(13 marzo) Firma con Universal Music Group (UMG) un accordo per trasformare la sua rete in soluzioni IP pienamente gestite. L’accordo quinquennale rigurada tutti gli elementi della rete di comunicazione di UMG compresi WAN and LAN, managed voice and IP Telephony, mobility, web hosting and vendor management.
(14 marzo) Firma un accordo di durata settennale per fornire un servizio di outsourcing Getinge.
(1 giugno) France Télécom annuncia la nascita di Orange Business Services, un unico brand per tutti i servizi di comunicazione business del gruppo France Télécom.
(3 ottobre) La Commissione europea affida al consorzio formato da HP e Equant un contratto dal valore di 210 milioni di euro per la costruzione di una nuova rete informatica, che si chiamerà s-Testa. Il consorzio fornirà le infrastrutture necessarie per sostituire molti sistemi di trasmissione dati nell’Unione europea.(3 ottobre) La Commissione europea affida al consorzio formato da HP e Equant un contratto dal valore di 210 milioni di euro per la costruzione di una nuova rete informatica, che si chiamerà s-Testa. Il consorzio fornirà le infrastrutture necessarie per sostituire molti sistemi di trasmissione dati nell’Unione europea.

 

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

 

Orange*

2005

2004

Ricavi

23.535

20.564

Risultato operativo

4.536

4.472

*I valori sono riportati in milioni di euro

 

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Francia

9.773

8.365

Gran Bretagna

5.832

5.833

Polonia 1.598 1.247
Spagna 536
Resto del mondo 5.991 5.290
Valori d’interscambio 195 171

Totale

23.535

20.564

*I valori sono riportati in milioni di euro