Aethra

di |

Italia


Aethra

Sede
Via Matteo Ricci n. 10, 60020 Ancona


Presidente

Giulio Viezzoli


Amministratore Delegato
Marco Viezzoli

URL: www.aethra.com

ATTIVITA’

Progetta, produce e commercializza strumenti di misura per reti di telecomunicazione; adattatori di terminali ISDN; terminazione di rete ISDN; sistemi di videoconferenza e multiconferenza (MCU); servizi completi di multiaudio e multivideo conferenza.

ASSETTI

Azionisti

Non disponibili

Partecipazioni

Italia
Non disponibili

Europa
Aethra (Francia); Aethra (Inghilterra); Aethra (Spagna).

Mondo
Aethra Ameris (Brasile); Aethra Inc. (Messico); Aethra, Aethra Technology Co. LTD (Cina); Aethra Inc. (Messico); Aethra Inc. (USA).

CRONOLOGIA

1972
Giulio Viezzoli fonda ad Ancona nasce Aethra Telecomunicazioni.

2001
(29 maggio) Presenta alla stampa “Una scuola per amico”, l’innovativo progetto di videocomunicazione, che consente agli studenti di partecipare alle lezioni scolastiche durante il periodo di degenza ospedaliera.
(Ottobre) Vengono installati 24 sistemi di videoconferenza Aethra in sette città di
vari Paesi – Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Russia, Spagna – al fine di creare una
rete di comunicazione che migliorasse i flussi di informazione tra le varie sedi dell’Agenzia.
(26 novembre) Firma con Esprinet un accordo di partnership, in base al quale Esprinet sarà distributore ufficiale di prodotti Aethra per il mercato italiano.

2002
(11 luglio) Stringe una partnership con First Virtual Communications.
(30 luglio) E’ scelta dall’Azienda Ospedaliera regionale “G.M. Lancisi” per fornire i sistemi di telemedicina che verranno utilizzati nel progetto regionale dedicato alla rete cardiologia delle Marche.
Festeggia i trenta anni nel mercato delle telecomunicazioni.
(5 dicembre) Presenta, in collaborazione con TZT (Tianjin Zhongtian Telecommunication) – società cinese, del Gruppo Putian – il primo videotelefono pubblico a scheda, che permette a chiunque di videocomunicare.
(13 dicembre) Si aggiudica la fornitura di 13 sistemi che vedranno collegate la sede centrale del Ministero della Sanità cinese, a Pechino, con 12 province occidentali cinesi, tra le quali anche il Tibet e la Mongolia Interna.

2003
(21 febbraio) Presenta alla stampa il piano di sicurezza di Ancona che prevede sistemi di videosorveglianza in centro e allo stadio.
(28 marzo) Si trasforma in società per azioni.
(18 giugno) Rafforza la sua presenza in Sud America con l’avvio di una partnership strategica con VisualTel, società argentina leader nella fornitura di soluzioni e servizi multimediali.
(23 giugno) Aethra apre all’e-commerce. Da oggi infatti è possibile acquistare anche sul web i prodotti per l’ADSL della società.
(9 ottobre) Stringe una partneship con Impsat.
(11 ottobre) Sigla una partnership con Starin Distributing.

2004
(22 marzo) Presenta al CeBit Maia Star, il nuovo videotelefono dalla linea sottile e moderna, dotato di schermo piatto LCD da 10″ ad alta risoluzione (640 x 480 pixel), per immagini di qualità superiore da ogni angolazione
(15 aprile) Firma in America un accordo di distribuzione con Visual Systems Integration Group (VSIG).
(25 giugno) Presenta a Chicago, al salone delle telecomunicazioni Supercomm2004, le proprie applicazioni di telemedicina su Dsl.
(29 luglio) Annuncia il proprio ingresso nel mercato giapponese grazie al nuovo accordo stipulato con la società VTV.
(23 agosto) Brazil Telecom sceglie Aethra.
(16 settembre) Siglato una nuova partnership con Siemens Ltd’s Information & Communication Networks Enterprise Networks Division, divisione Siemens in India, per penetrare nel promettente mercato indiano. Grazie a questo accordo Siemens India ingloberà nella propria offerta le soluzioni di videocomunicazione di Aethra.
(20 settembre) Presenta nuove soluzioni per la videocomunicazione e la telemedicina su Vdsl (Very-High-Data-Rate Digital Subscriber Line).
(30 settembre) Presenta il nuovo progetto di telemedicina satellitare Nesa chepermette di effettuare diagnosi ed esami radiologici trasferiti in tempo reale via satellite durante il tragitto in ambulanza.
(28 ottobre) Presenta Ic-desk,postazione informatizzata che permette al docente di trasformare l’aula scolastica in una sala multimediale. IC-DESK ospita un personal computer completo o un PC privo di hard disk con monitor LCD da 15, inserito in un apposito ‘contenitore a scomparsa’.

2005
(2 marzo) Marco Viezzoli è nominato amministratore delegato della società.
(8 febbraio) Parte il progetto VideoChambers, il primo progetto che permette di creare una rete di comunicazione integrata e internazionale tra le CCIE. Sono 62 le Camere di Commercio Italiane in Europa, Americhe, Asia e Australia che partecipano al progetto sostenuto e co-finanziato dall’Unioncamere e coordinato da Assocamerestero, che ha visto come partner tecnologico dell’iniziativa Aethra Spa.
(9 marzo) Apre una nuova sede della società a Londra.
(30 giugno) Apre un ufficio a Shanghai.

2006
(25 maggio) Amplia la propria gamma di offerta in modo da garantire la massima interoperabilità tra i sistemi e la realizzazzione di network complessi e completi che includno tecnologie di infrastruttura e connettività con reti mobili di terza generazione, utilizzando un’infrastruutura unica, anch’essa fornita da Aethra. I nuovi prodott sono: Aethra Unified Communications (il software Click to meet), Aethra 3G Gateways e la nuova release Scopia V.5, piattaforma di comunicazione basata su MCU e gateway.
(21 giugno) Rafforza la propria presenza internazionale con la start-up: ae communications Inc. a Tokio, avviata a maggio 2006 da VTV Japan, patner esclusivo di Aethra per il mercato giapponese.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

(Saranno pubblicati entro pochi giorni)