Il trasporto pubblico di Como sbarca sul web e su Google utilizzando PalmBUS

di |

COMUNICATO STAMPA


ASF Autolinee, la società che effettua il servizio di trasporto pubblico a Como e provincia, ha adottato la tecnologia PalmBUS Mappe per pubblicare online la cartografia interattiva della propria rete e per sbarcare nel servizio Transit di Google Maps, che fornisce informazioni sulle linee e sugli orari del trasporto pubblico locale. In questo modo i cittadini, ed i moltissimi turisti del capoluogo lariano, possono consultare online dettagliate mappe della rete, e pianificare un viaggio indicando semplicemente l’indirizzo di partenza, quello di arrivo e l’ora desiderata. Linee, coincidenze, durata e spostamenti vengono calcolati e visualizzati su cartografia Web interattiva.

PalmBUS Mappe consente di realizzare rapidamente una cartografia digitale, di straordinaria precisione, della rete di trasporto pubblico. Tramite il portale “maps.palmbus.it“, inoltre, l’utenza ha la possibilità di visualizzare in maniera interattiva la struttura della rete, con cartine, foto satellitari e dal piano della strada. Ad ogni “fermata virtuale” sulla cartina sono consultabili gli orari delle varie linee, che possono essere salvati nell’area “Preferiti” riservata
agli utenti registrati. Tramite l’integrazione di PalmBUS Mappe con Google Maps, inoltre, è possibile pianificare un viaggio con il mezzo pubblico utilizzando l’avanzata tecnologia di Google.

La tecnologia impiegata apre la strada per portare servizi moderni, efficaci, e realmente utili ai cittadini” – afferma l’ing. Bruno Zambetti, Amministratore di Huge!. “I risultati ottenuti a Como dimostrano che è possibile eccellere nelle soluzioni più avanzate, con risultati sul terreno della mobilità sostenibile, se si utilizza una tecnologia italiana di prim’ordine quale quella di PalmBUS. La soluzione è disponibile per una rapida implementazione in qualsiasi realtà, e la tecnologia realizzata rappresenta lo standard di fatto, che gli utenti oramai si aspettano, per comunicare il complesso mondo del trasporto pubblico.” PalmBUS Mappe è un componente della famiglia PalmBUS, la piattaforma tecnologica per la gestione del trasporto pubblico sviluppata da Huge! srl, società con sede a Bergamo attiva dal 2000 nel campo dello sviluppo di soluzioni ICT ad alta tecnologa.