Com-PA: Marketing, web 2.0 e le nuove sfide della Pubblica Amministrazione

di |

COMUNICATO STAMPA


Si è svolta ieri a Milano a Com-PA la giornata di formazione dedicata al marketing e alla promozione nella Pubblica Amministrazione organizzata da Somedia (www.compa.somedia.it). I lavori sono stati coordinati da Basilio Buffoni, esperto di Pubblica Amministrazione.

La sessione plenaria del mattino si è aperta con l’intervento di Sergio Di Paolo, Direttore Responsabile di Words (società di Marketing e Comunicazione strategica specializzata nel marketing territoriale) che ha parlato di mercato pubblico, di concorrenza tra pubblico e privato e di strategie di marketing per l’ente pubblico. Enzo Risso, Direttore Responsabile PublicaRes (sezione del gruppo SWG specializzato in ricerca di opinione e mercato) ha invece illustrato il tema dei bisogni dei cittadini e delle diverse modalità di soddisfacimento.
La mattinata è proseguita con l’intervento di Giulio Aimeri, partner di Lattanzio e Associati (agenzia di innovazione al servizio della Pubblica Amministrazione) che ha trattato il tema del marketing del territorio, con una veduta ad ampio raggio su identità locale, mercati esteri, aree-prodotto e strategie, azioni e strumenti per vincere la “sfida del cambiamento”.

A testimoniare le già numerose esperienze di successo sia nel marketing del territorio che in quello dei servizi ai cittadini come la scuola, il trattamento dei rifiuti, i servizi per l’impiego sono intervenuti Maria Chieppa, Direttore Centrale Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano, Ivano Canteri, Global Marketing Manager CEI Piemonte (Centro Estero per l’Internazionalizzazione), Daniela Lazzati, Dirigente Scolastico dell’I.T.C.G. Maggiolini di Parabiago, Emanuele Moruzzi, Direttore Mobilità e Ambiente del Comune di Parma e Giovanni Daniele, Direttore del Centro per l’Impiego della Provincia di Genova.

Nel pomeriggio il focus formativo si è spostato sul mondo Internet e sul marketing in Rete come strumenti efficaci di coinvolgimento e partecipazione attiva di imprese e cittadini sul territorio. “Dalla comunicazione al marketing: il ruolo del search advertising e delle piattaforme digitali di Google e YouTube per la Pubblica Amministrazione” è stato il tema del workshop condotto da Andrea Salvati, Industry Leader Finance, Business & Industrial di Google Italia. Al workshop formativo sono intervenuti anche Paolo Garavaglia, direttore Comunicazione della Regione Lombardia che ha illustrato il caso degli Stati Generali Expo e di come i privati cittadini e gli stakeholder hanno potuto fornire il loro contributo diretto alla progettazione dell’Expo 2015 grazie alla rete e al motore di ricerca e Luca Eleuteri, partner di Casaleggio e Associati, società di consulenza strategica di Rete che ha presentato i risultati della campagna elettorale 2009 di Italia dei Valori costruita sui nuovi paradigmi della comunicazione in Rete nell’era della democrazia elettronica.

La giornata formativa si è conclusa con il workshop “Marketing audit e benchmarking” condotto da Enzo Risso, Direttore Responsabile PublicaRes e Giulio Aimeri, partner di Lattanzio e Associati. Sono stati approfonditi i temi del controllo e del riesame dei servizi/prodotti offerti dalle amministrazioni ai cittadini e alle imprese, per rispondere sempre di più ai loro reali bisogni, e quello degli strumenti del benchmarking per il monitoraggio e l’analisi di quanto realizzato da altre amministrazioni per confrontare e migliorare le proprie performance.