Microsoft lancia Internet Explorer 7 per Windows XP

di |

Tecnologie di protezione migliorate e nuove funzionalità permettono ai clienti di esplorare il Web con facilità e in tutta sicurezza

COMUNICATO STAMPA


Wind Telecomunicazioni SpA

Microsoft ha rilasciato al pubblico Windows Internet Explorer 7 per Windows XP, l’ultima versione del browser Web più conosciuto al mondo. I clienti potranno aggiornare ed esplorare il Web in tutta tranquillità sfruttando le novità introdotte da Internet Explorer 7 sia in termini di sicurezza sia in termini di facilità d’uso.

“Abbiamo ascoltato attentamente i nostri clienti e con Internet Explorer 7 stiamo offrendo loro un browser più sicuro che facilita di molto le attività quotidiane” ha affermato Fabrizio Albergati, direttore della divisione Windows Client di Microsoft Italia.

Gli istituti finanziari e le aziende che offrono servizi di protezione Internet, come PayPal e VeriSign, si stanno organizzando per supportare l’ultima generazione di browser e consigliano già ai loro clienti di passare a Internet Explorer 7.

“La sicurezza rappresenta una priorità assoluta per PayPal e noi consigliamo ai nostri clienti di utilizzare Windows per scaricare e usare Internet Explorer 7” ha dichiarato Michael Barrett, Chief Information Security Officer di PayPal Inc. “Il nuovo browser Internet Explorer 7 è stato migliorato molto dal punto di vista della sicurezza con nuove funzionalità che consentono ai clienti di proteggere le loro informazioni personali quando esplorano, comunicano ed eseguono transazioni sul Web”.

In risposta all’incremento e alla continua evoluzione delle minacce informatiche diffuse in rete, Internet Explorer 7 fornisce misure di protezione avanzate che permettono di difendersi da software dannoso e da attacchi di phishing. Con Internet Explorer 7 Microsoft ha cercato di ridurre l’esposizione a questi attacchi rafforzando il browser stesso e fornendo maggiori informazioni agli utenti per aiutarli a essere più tranquilli quando sono online.

“Proteggere maggiormente l’esplorazione sul Web è di estrema importanza affinché gli utenti continuino ad avere fiducia nella rete” ha sottolineato Patrick Gauthier, Senior Vice President di Visa International. “I miglioramenti di sicurezza apportati da Microsoft su Internet Explorer 7.0 proseguono certamente in questa direzione”.

“In qualità di leader nel settore dell’autenticazione dei siti Web, VeriSign ritiene che il nuovo browser di Microsoft, Internet Explorer 7, contribuirà ad accrescere la fiducia degli utenti e a proteggere i consumatori quando utilizzano Internet” ha affermato Tim Callan, Product Marketing Director di VeriSign Inc. “VeriSign è sempre stata in prima linea per offrire le tecnologie più avanzate e proteggere gli utenti. Questo concetto è rappresentato da Microsoft in Internet Explorer 7. Da parte nostra incoraggiamo gli utenti ad adottare il nuovo browser”.

Internet Explorer 7 offre una nuova interfaccia e funzionalità migliorate che facilitano e velocizzano le attività di navigazione sul Web quotidiane, ad esempio la ricerca, l’esplorazione di più siti e la stampa. Per consentire agli utenti di Internet Explorer di sfruttare al meglio il browser, Microsoft ha introdotto l’esplorazione tramite tab. In questo modo gli utenti possono visualizzare più siti in un’unica finestra del browser e passare con facilità da un sito all’altro. In Internet Explorer 7 Microsoft estende la funzionalità tab grazie a una nuova caratteristica denominata Quick Tabs, che offre in un’unica schermata una visione immediata di tutte le finestre Internet, consentendo di scegliere ed esplorare i siti in modo più facile e rapido.

Oltre a includere funzionalità avanzate per l’utente finale, Internet Explorer 7 risponde anche a esigenze di sviluppatori e responsabili IT. Microsoft ha sviluppato Internet Explorer 7 affinché fosse compatibile con i siti Internet esistenti aderendo ad alcuni dei più importanti standard per lo sviluppo dei siti Web. Internet Explorer 7 offre inoltre alle aziende una maggiore gestibilità grazie al supporto avanzato di Active Directory Group Policy, che consente ai responsabili IT di distribuire con facilità e di gestire centralmente il browser su ciascun desktop della loro rete.

Internet Explorer 7 è ora disponibile in lingua inglese e funziona con Windows XP Service Pack 2, Windows XP 64-bit Edition e Windows Server 2003 Service Pack 1. Nelle prossime settimane Internet Explorer 7 sarà disponibile anche in Italiano.
Microsoft consiglia a tutti i clienti delle versioni originali di Windows che desiderano esplorare il Web con maggiore facilità e sicurezza di scaricare gratuitamente Internet Explorer 7. Microsoft inizierà anche a distribuire Internet Explorer 7 come aggiornamento ad alta priorità attraverso gli Aggiornamenti automatici e i siti Web Windows Update e Microsoft Update il prossimo novembre 2006. Microsoft suggerisce ai clienti di installare Internet Explorer 7 quando verrà loro notificato tramite Aggiornamenti automatici.