Microsoft collabora con i partner per offrire ai clienti tecnologie storage avanzate basate su Windows Storage Server 2003 R2

di |

La società prosegue nel suo impegno per l’Universal Distributed Storage, collaborando con diversi partner per includere una nuova tecnologia che supporti l’interfaccia iSCSI

COMUNICATO STAMPA


Wind Telecomunicazioni SpA

In occasione dello Storage Networking World Spring 2006, Microsoft Corp. ha annunciato di avere compiuto importanti passi avanti in ambito Universal Distributed Storage grazie al rilascio di Windows Storage Server 2003 R2, distribuito tramite gli OEM (Original Equipment Manufacturer). Inoltre, Microsoft ha annunciato il supporto per l’avvio software-based da SAN di Windows usando il software Microsoft iSCSI initiator. La società ha infine presentato nuove soluzioni realizzate dai partner del programma Simple SAN for Windows Server.

“Il nostro impegno in ambito Universal Distributed Storage si traduce nel ridurre i costi legati allo storage e nel fornire ai clienti funzionalità high-end attraverso hardware standard per il settore”, ha affermato Gabriel Broner, General Manager Storage Division di Microsoft. “La continua collaborazione con i partner per offrire al mercato prodotti quali Windows Storage Server 2003 R2 e supporto esteso per iSCSI dimostra l’ impegno concreto nei confronti dei nostri clienti”.

Windows Storage Server 2003 R2
Disponibile oggi tramite prodotti Network Attached Storage (NAS) rilasciati dagli OEM, Microsoft Windows Storage Server 2003 R2 è un server dedicato e ottimizzato per file e stampa, che offre ai clienti una migliore gestibilità, una maggiore produttività a livello di utente finale e fornisce le funzionalità necessarie per rispondere alle esigenze delle diverse filiali. Tra le soluzioni storage presentate, basate su Storage Server 2003 R2: PowerEdge-based Dell Storage Servers, HP ProLiant Storage Servers, IBM xSeries Storage Servers, le piattaforme LeftHand Networks SAN Filer 150 e Tacit Networks Ishared Branch Office in box. Oltre 50 software vendor, hardware vendor e solution provider si sono impegnati per integrare o per supportare Windows Storage Server 2003 R2 nei loro prodotti e soluzioni nel prossimo futuro.

“HP guida il mercato dello storage network basato su Windows e, grazie a quattro dei nostri HP ProLiant Storage Server attualmente integrati in Windows Storage Server 2003 R2, continuiamo a offrire ai clienti livelli elevati di semplicità, flessibilità e valore negli ambienti storage di Windows”, ha sottolineato Duncan Campbell, Vice President Marketing, StorageWorks Division di HP. “In qualità di primo partner che ha fornito Windows Storage Server 2003 R2, HP, con il suo portfolio di soluzioni NAS, ha tutte le carte in regola per potere offrire ai suoi clienti maggiore gestibilità, prestazioni superiori e gli strumenti per migliorare il funzionamento delle filiali”.

Basato sul sistema operativo Windows Server 2003 R2, Windows Storage Server 2003 R2 è in grado di ridurre i costi di gestione dei dati e l’utilizzo dei dischi fino al 50% grazie a single istance storage, e consente agli utenti di trovare con facilità i documenti utilizzando la funzione di ricerca dei file tramite testo. Ricerche interne dimostrano inoltre che il prodotto ottimizza le funzionalità di file serving dei file server generici fino al 25% ed è l’unico sistema operativo NAS che consente a più utenti di lavorare sugli stessi documenti, in quanto integra Microsoft SharePoint Services. I clienti di Windows Storage Server 2003 R2 disporranno inoltre di un’elevata disponibilità, della facile integrazione con le reti SAN e, per la prima volta, della possibilità di utilizzare sia versioni a 32 sia a 64 bit. Con Windows Storage Server 2003 R2 viene ridotta la complessità dell’implementazione nelle filiali, grazie a Microsoft Distributed File System che riduce rende più semplice la replica dei file all’interno di un ampio network.

“Dell e Microsoft possono contare su una serie di successi e stanno cogliendo questa opportunità con un portfolio sempre più ampio di Dell Storage Server basati su Windows Storage Server 2003 R2”, ha dichiarato Praveen Asthana, Director di Dell Storage. “La combinazione di Microsoft Windows Storage Server 2003 R2 sul server Dell Power Edge 830 offre la semplicità di implementazione e le funzionalità avanzate che i clienti ci chiedono per ridurre la complessità e dotare anche le filiali e i piccoli uffici di tecnologie avanzate”.

SAN più accessibili grazie alla nuova tecnologia
Microsoft annuncia il supporto per il per l’avvio software-based da SAN di Windows usando il software Microsoft iSCSI initiator a schede di rete standard (NIC), una tecnologia sviluppata da Microsoft e IBM. L’implementazione è stata gestita insieme a IBM e ne verrà spinto l’utilizzo da parte di altri partner Microsoft per sviluppare soluzioni boot iSCSI basati su software.

“Siamo entusiasti dello sviluppo e del lancio di una soluzione per boot di Windows senza dischi che usa iSCSI su BladeCenter”, ha dichiarato Tim Dougherty, Director of Strategy for Blade Center di IBM. “Questa soluzione offrirà ai clienti un migliore utilizzo dello storage, ridurrà il consumo energetico e renderà più scalabili le SAN”.

Con Universal Distributed Storage, Microsoft si è impegnata a massimizzare gli investimenti in tecnologie di networking esistenti, allo scopo di rendere le SAN più accessibili a tutti i clienti. Microsoft ha creato soluzioni per il l’avvio software-based da SAN di Windows basato iSCSI in risposta alla crescente popolarità del protocollo iSCSI tra i clienti di Windows. All’interno di questo programma e per offrire queste tecnologie, Microsoft sta collaborando con gli OEM produttori di server, con i network hardware vendor e solution provider.

I partner che stanno implementando nei loro prodotti il l’avvio software-based da SAN di Windows basato iSCSI sono: Alacritech Inc., Broadcom Corp., emBoot Inc., IBM, Intel Corporation, Fujistu-Siemens Computers e Neterion Inc. Tra gli altri partner che hanno aderito all’implementazione di questa tecnologie nei loro prodotti ci sono: Brocade, Cisco Systems Inc., Dell Inc., EqualLogic Inc., Fujitsu-Siemens Computers, Hitachi Data Systems, HP, Qlogic Corp., Network Appliance Inc., Sun Microsystems Inc. e altri.

Microsoft ha inoltre presentato come renderà disponibile ai clienti la tecnologia WinTarget, acquisita recentemente da String Bean Software. La tecnologia iSCSI verrà offerta tramite gli OEM come feature pack di Windows Storage Server 2003 R2 per chi acquista una licenza Standard Edition o Enterprise Edition. L’integrazione di questo nuovo software iSCSI nell’hardware degli OEM consentirà di ridurre il costo dell’implementazione dei dispositivi di storage a livello di blocchi e di file del 25% rispetto all’offerta attuale del mercato.

Programma Simple SAN per consentire ai clienti una gestione semplificata della SAN
Simple SAN è un’iniziativa Microsoft Partner Program che aiuta a garantire che le soluzioni SAN per la piattaforma Windows siano facili da implementare, robuste e semplici da utilizzare, e fornisce l’infrastruttura programmatica per riuscire a fare fronte alle esigenze delle piccole e medie aziende. In occasione delloStorage Networking World, importanti vendor quali EqualLogic, Hitachi Data Systems e IBM hanno presentato le loro soluzioni progettate per Simple SAN. Le soluzioni IBM e EqualLogic sono le nuove “designazioni” Simple SAN di questo mese. La soluzione IBM è in linea con la soluzione Hitachi Data Systems, integrandosi con QLogic Host Bus Adapters (HBA), con gli switch QLogic e con l’applicazione per la gestione e il provisioning dello storage QLogic VDS. L’array EqualLogic comprende Microsoft iSCSI Software Initiator e Microsoft Storage Manager for SAN.