Games for Windows Live: Microsoft porta il mondo Xbox su PC

di |

Con l'uscita di “Halo 2” per Windows Vista, dal prossimo 8 maggio Xbox Live approderà anche su piattaforma Windows dando vita a un servizio di gioco online unificato

COMUNICATO STAMPA


Wind Telecomunicazioni SpA

Microsoft ha annunciato l’estensione del proprio network di giochi ed entertainment Xbox Live alla piattaforma Windows, rendendo disponibile il servizio di online gaming su console più popolare del mondo con la piattaforma per videogiochi di maggiore successo. A partire dal prossimo 8 maggio, con il lancio della versione per Windows Vista del best-seller Xbox “Halo 2“, Games for Windows – Live collegherà i giocatori Windows agli oltre sei milioni di utenti che fanno attualmente parte della comunità Xbox Live. In seguito, dopo il lancio previsto per giugno, “Shadowrun” collegherà per la prima volta in assoluto i giocatori Windows con gli utenti Xbox 360 offrendo loro l’opportunità di giocare partite interpiattaforma attraverso un unico servizio. “UNO”, il cui rilascio è previsto nel corso del 2007, supporterà anch’esso la nuova modalità di gioco tra Windows e Xbox 360.

Il lancio di Games for Windows – Live rappresenta una svolta epocale grazie all’espansione del servizio Live su molteplici piattaforme con l’obiettivo di unire i giocatori accomunando identità, gamertag, friends-list e classifica dei risultati per i giochi di entrambi gli ambienti, PC e Xbox 360. Gli utenti Games for Windows – Live avranno la possibilità di riconoscere facilmente i titoli online supportati e giocare con gli amici su computer Windows oppure su console Xbox 360. In veste di servizio unificato con Xbox Live, Games for Windows – Live sarà disponibile in ogni Paese e regione attualmente supportata da Xbox Live.

“Cinque anni fa abbiamo iniziato a sviluppare un servizio che oggi costituisce il termine di paragone nel gioco online”, ha affermato Peter Moore, Corporate Vice President della Interactive Entertainment Business della Entertainment and Devices Division di Microsoft. “Il vantaggio dell’espansione del servizio Live ai titoli Games for Windows è duplice: da un lato uniamo due grandi famiglie accomunate dalla passione per il gioco online, dall’altro arricchiamo l’esperienza online dei giocatori PC che hanno sempre desiderato una connettività vocale e ludica trasparente. Si tratta di una funzionalità che soddisfa davvero tutti”.

Gli utenti Xbox Live beneficeranno automaticamente delle funzionalità Games for Windows – Live, con la possibilità di utilizzare senza alcun costo aggiuntivo la gamertag e la friends-list di cui già dispongono. Essendo un servizio unificato, il prezzo della proposta Live è identico su Xbox e su Games for Windows. Games for Windows – Live introduce inoltre per gli utenti PC il meglio delle funzionalità Xbox Live, come il supporto delle voice chat durante il gioco, risultati integrati e server dedicati. Le proposte di abbonamento Silver e Gold per i giocatori Xbox 360 e Windows PC non cambieranno. L’abbonamento Silver rimane gratuito mentre il costo dell’abbonamento Gold è di 51 al mese. Chi è già abbonato Xbox Live Gold avrà accesso automaticamente alle funzionalità Gold sui titoli Games for Windows – Live.

Abbonamento Silver – caratteristiche

Gamertag unica

Profilo utente comune

Gamerscore comune

Risultati single-player

Chat private testuali e vocali

Friends-list comune e presenza online

Capacità multiplayer su PC comprensiva di elenco dei giochi PC disponibili

Abbonamento Gold – caratteristiche

Tutte le caratteristiche previste per l’abbonamento Silver, più:

Sistema matchmaking multiplayer con gli amici

Matchmaking TrueSkill

Risultati multi-player

Capacità di gioco interpiattaforma

Queste funzionalità del network di gioco ed entertainment Live permetteranno agli abbonati di comunicare online e di giocare con i titoli supportati su entrambe le piattaforme per videogame Microsoft, espandendo, attraverso nuove e interessanti modalità, le possibilità di divertirsi con gli amici.

I titoli inizialmente disponibili che supporteranno il nuovo servizio di gioco Live sono i seguenti:

“Halo 2” for Windows Vista (Microsoft Game Studios)

Data di uscita: 8 maggio 2007. Questo attesissimo titolo, che porta finalmente il personaggio di Master Chief sulla piattaforma Windows Vista, è il primo gioco in assoluto a incorporare il nuovo servizio Games for Windows – Live. Per la prima volta nella storia della serie “Halo”, gli utenti Windows Vista avranno l’opportunità di sfidarsi in accese partite multiplayer da PC a PC, di provare a scalare le classifiche, e di comunicare con messaggi vocali o testo con altri abbonati Xbox Live o Games for Windows – Live. Questo titolo, arricchito da una grafica rinnovata, incorpora un nuovissimo Map Editor che permette di creare contenuti ulteriori e arricchisce le possibilità di personalizzazione. Gli utenti potranno giocare ad Halo 2 con mouse e tastiera oppure tramite il controller per Xbox 360.

Shadowrun” (Microsoft Game Studios).

Data di uscita: giugno 2007. Questo intenso FPS (First-Person Shooter) con elementi RPG permetterà ai giocatori di ridefinire le regole di ingaggio per la conquista della supremazia. Richiede intelligenza, abilità e capacità di improvvisazione, oltre alla piena padronanza di armi modernissime, antichi incantesimi e tecnologie avanzate. Si tratta del primo titolo che offre la possibilità di giocare accese partite online interpiattaforma fino a un massimo di 16 utenti Windows Vista e Xbox 360. La modalità cross-platform richiederà l’abbonamento Gold.

UNO” (Carbonated Games/Mattel Inc.).

Data di uscita: 2007. Questo classico, già al vertice delle classifiche su Xbox Live Arcade, esce anche per Windows Vista e Games for Windows – Live. Gli appassionati potranno sfidare contemporaneamente altri tre giocatori su piattaforma Xbox 360 o Windows Vista abbinando simboli, colori e mostrando per primi le carte in questo gioco di straordinario successo. “UNO” è già disponibile su Xbox Live Arcade, MSN Games e Messenger Games.