Vodafone Italia cita in giudizio Telecom per concorrenza sleale

di |

COMUNICATO STAMPA


Vodafone Italia

Telecom ha sospeso la negoziazione con Vodafone Italia a riguardo dell’apertura dell’interconnessione tra la propria rete e quella di Vodafone Italia, come invece previsto dagli obblighi di legge sanciti dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche che richiede agli operatori di garantire l’interoperabilita’ tra tutte le reti.

Vodafone Italia ha dunque oggi citato in giudizio Telecom presso il Tribunale Civile di Milano per concorrenza sleale. Con l’azione giudiziaria, Vodafone Italia chiede di:

sancire l’illeggittimita’ del rifiuto da parte di Telecom a aprire la propria rete a Vodafone Italia
intimare a Telecom la conclusione del contratto di interconnessione come previsto dalla legge
risarcire i danni derivanti dalla condotta anticompetitiva dell’operatore dominante.

Vodafone Italia e’ titolare della licenza di rete fissa dal 1999 ed e’ dunque autorizzata a offrire servizi di telefonia fissa sulla propria rete, in piena aderenza al principio di neutralita’ tecnologica secondo la quale i servizi di telefonia fissa possono essere offerti indipendentemente dalla tecnologia di accesso (ovvero sia tramite il doppino di rame oppure una qualsiasi tecnologia radio, quali Dect, Wi-Fi, Gsm/UMTS, Wimax) entro il limite di ciascun distretto geografico.

Il comportamento di Telecom impedisce l’interoperabilità delle reti di telecomunicazioni e pregiudica l’esercizio da parte di Vodafone dei diritti ad essa attribuiti con licenza dello Stato. Cio’ e’ piu’ grave in considerazione del fatto che con il 78% del mercato Telecom e’ tuttora l’operatore dominante nel mercato dei servizi di telefonia vocale e che tale condotta ostacola l’offerta di servizi concorrenti.

Servizi analoghi a Vodafone Casa Numero Fisso sono gia’ offerti in altri paesi dal Gruppo Vodafone e da altri operatori. In particolare tali servizi sono gia’ sul mercato in Germania ed in Portogallo e sono in fase di lancio in Ungheria.

Vodafone Italia ha gia’ richiesto un intervento di urgenza all’Autorita’ per le Garanzie nelle Comunicazioni al fine di poter ottenere l’interconnessione con la rete di Telecom. L’ulteriore azione in sede civile ha l’obiettivo di accertare il profilo anticoncorrenziale del comportamento di Telecom Italia, nonche’ le conseguenze sul piano del risarcimento del danno.

Vodafone Italia aveva avviato nel mese di luglio 2006 un’azione giudiziaria contro Telecom per abuso di posizione dominante, con cui richiedeva l’inibizione delle condotte abusive messe in atto da Telecom per rafforzare la sua presenza nel mercato delle telecomunicazioni mobili, con effetti escludenti per gli operatori concorrenti.