Telecom Italia: il ruolo del mondo delle associazioni al centro del terzo convegno della Scuola di Relazioni Industriali

di |

COMUNICATO STAMPA


Telecom Italia

Si è svolto a Roma il terzo convegno organizzato nell’ambito della “Scuola di Relazioni Industriali”di Telecom Italia, il programma volto a favorire lo scambio di idee e incentivare il confronto di esperienze tra esponenti del mondo accademico, istituzionale ed imprenditoriale.

Il convegno, intitolato “La società che cambia. Le traiettorie e il governo delle trasformazioni. Il ruolo dei corpi intermedi” ha visto la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità Elsa Fornero, dell’Amministratore Delegato di Telecom Italia Marco Patuano, del sociologo Giuseppe De Rita e dei professori Giulio Sapelli e Pietro Rescigno.

 

I relatori hanno dibattuto sui cambiamenti economici in atto in Occidente e in Italia, che impattano in modo rilevante sui fenomeni sociali ed economici, sul futuro dei mestieri e sulla capacità di innovazione tecnologica.

 

Il convegno è servito per tracciare un quadro aggiornato sulla relazione tra i vari fattori che sono in grado di interagire e, in qualche modo, guidare i processi di trasformazione in una società.

 

Proprio i corpi intermedi, intesi come organizzazioni sociali e di categoria che rappresentano o si autorappresentano in particolari settori della società, agiscono in prossimità o al di fuori delle sedi istituzionali e sono capaci di creare autonomamente reti proprie in grado di modificare o guidare la trasformazione sociale.

 

Con la Scuola di Relazioni Industriali – ha commentato Marco Patuano Amministratore Delegato di Telecom Italia – abbiamo voluto porre la cultura del dialogo e della partecipazione al centro di un dibattito più ampio, non solo interno. Dialogo e partecipazione infatti  hanno animato le scelte di Telecom Italia in materia di sviluppo e di  lavoro negli ultimi anni.

 

È solo attraverso il confronto che si individuano soluzioni innovative capaci di comporre una mediazione efficace tra gli obiettivi di competitività aziendale e la tutela dei lavoratori. Questo è ancora più vero in un momento di grande trasformazione come quello che stiamo attraversando“.

 

La Scuola di Relazioni Industriali di Telecom Italia è un’iniziativa nata nel 2010 che si propone come sede permanente di confronto tra operatori delle relazioni industriali del mondo aziendale, istituzionale e delle associazioni di categoria, favorendo il dialogo sociale.

 

La Scuola si fa promotrice di incontri di formazione e workshop in cui dipendenti e manager dell’azienda, insieme a rappresentanti delle organizzazioni sindacali e professionisti delle relazioni industriali, hanno modo di confrontarsi e approfondire le principali tematiche del lavoro, le tendenze del settore e l’evoluzione degli scenari nazionali e internazionali.

 

I convegni hanno lo scopo di ampliare ulteriormente il confronto e favorire la costruzione di una sensibilità diffusa su questi temi.