Posizione Aiip sull’offerta 20Mbps di Telecom Italia

di |

COMUNICATO STAMPA


Telecom Italia

AIIP rileva con soddisfazione l’upgrade delle linee a 20Mbps promesso da Telecom Italia ed osserva che fino ad oggi la velocità delle linee era sostanzialmente definita da TI e tutti gli operatori wholesale vi si dovevano adeguare, in assenza della offerta Bitstream prevista dalla normativa e non ancora approntata da Telecom Italia nonostante i reiterati impegni contrattuali.

Tuttavia l’offerta wholesale per gli operatori non esiste ancora, a poche decine di giorni dall’inizio del servizio prospettato da TI,ponendo tutta l’evoluzione del mercato a forte rischio di monopolio. La proposta di rivendita del servizio Alice 20Mbps non e’ ovviamente ricevibile dagli operatori che verrebbero degradati da competitor a rivenditori.
 
Questa preoccupazione, unitamente al dettaglio tecnico e normativo di supporto, e’ l’oggetto di un parere depositato da AIIP ad AGCOM in data 11/04/2006 auspicando la definizione tempestiva di una offerta wholesale ed il rispetto della normativa in vigore, anche in riferimento ai tempi di commercializzazione per scongiurare pratiche anticompetitive da parte di TI.