L'iniziativa

Intelligenza Artificiale, Agcom avvia un gruppo di lavoro

di |

Il commissario Antonello Giacomelli annuncia la decisione dell'Autorità di dotarsi di un comitato di esperti sull'intelligenza artificiale coordinato dal professor Andrea Renda.

“Il Consiglio di Agcom ha deciso oggi di dotarsi di un gruppo di consulenti esperti sul tema della intelligenza artificiale. Il team è coordinato dal prof. Andrea Renda”. Lo ha scritto il commissario Antonello Giacomelli in un post su Linkedin.

“Già componente dell’EU High Level Expert Group on Artificial Intelligence e membro dell’advisory group on Economic and Societal Impacts of Research (ESIR) per la Commissione Europea, Renda rappresenta una figura di primissimo piano a livello internazionale e riferimento consolidato delle istituzioni comunitarie e globali.

Del gruppo fanno parte anche la professoressa Maddalena Rabitti, il professor Andrea Simoncini, il professor Giuseppe Cassano, il professor Giovanni Boccia Artieri e il professor Mauro Giusto”.

“Con l’approvazione dell’AI ACT presto le autorità di regolazione e i governi nazionali saranno chiamati ad applicare il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale, il primo impianto normativo al mondo a disciplinare una tecnologia così pervasiva. La decisione di oggi mette Agcom in condizione di affrontare al più alto livello l’impatto dell’intelligenza artificiale sui temi di propria competenza”.