Esprinet entra nel mercato TLC siglando accordo di distribuzione con Telecom Italia

di |

COMUNICATO STAMPA


Telecom Italia
Esprinet, societ&#224 attiva distribuzione di tecnologia in Italia quotato al Nuovo Mercato, annuncia oggi un importante accordo con Telecom Italia, in base al quale Esprinet diviene distributore per il mercato italiano dei prodotti di telefonia fissa, apparecchi multifunzione, fax, segreterie e di tutte le fasce ¿cordless¿ oltre ai relativi servizi Internet.

Grazie a questo accordo Esprinet fa ufficialmente il proprio ingresso nel settore TLC, di fatto estendendo i confini delle proprie attivit&#224 distributive ad un mercato che nel 2003, relativamente alla componente ¿apparati per telefonia fissa¿, &#232 risultato pari a 4,55 miliardi di euro (fonte: Sirmi, marzo 2004). Anche grazie a questo accordo Esprinet stima un volume di ricavi aggiuntivi compreso fra 30 e 40 milioni di euro nel prossimo triennio.

Esprinet, azienda leader nel mercato della distribuzione di tecnologia con una quota di mercato del 19%, metter&#224 a disposizione di Telecom la propria organizzazione di vendita basata su concetti di avanzati di ¿multi-canalit&#224¿ oltre che la propria piattaforma web (www.esprinet.com) capace di veicolare, nel 2003, piu¿ del 74% degli ordinativi di acquisto da parte dei rivenditori.

¿La mission di Esprinet &#232 quella di assecondare le dinamiche della convergenza tecnologica tra IT e TLC accompagnando i corrispondenti cambiamenti commerciali e organizzativi dei propri fornitori, attuali e futuri¿- ha commentato Alessandro Cattani, Amministratore Delegato di Esprinet S.p.A. ¿In tale contesto l¿accordo commerciale con Telecom rappresenta una tappa imprescindibile nel processo di penetrazione, in atto dal 2002, del nostro Gruppo nel mercato esteso della Bit Technology¿.

Esprinet ha chiuso il bilancio 2003 con ricavi a 1,315 miliardi di euro (+38%), EBITDA a 38,2 milioni di euro (+ 61% ), EBIT a 32,2 milioni di euro (+ 60%) e utile netto a 14,0 milioni di euro (+120%).

In forza di questi risultati Esprinet ha fatto richiesta di entrare nel segmento Techstar recentemente avviato da Borsa Italiana.