Silvano Colombo è il nuovo Direttore della divisione OEM

di |

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia annuncia la nomina di Silvano Colombo, Direttore della Divisione OEM (Original Equipment Manifacturers), che ha la responsabilità della relazione con i produttori di PC Nazionali e Multinazionali. La divisione OEM collabora con i propri partner per incrementare in maniera significativa la preinstallazione di sistemi operativi e applicativi Microsoft su PC, server, dispositivi mobili e prodotti di elettronica di consumo, massimizzando il valore per consumatori e aziende.

Colombo riporterà direttamente all’Amministratore Delegato di Microsoft Italia Marco Comastri.

Tra gli obiettivi principali di Silvano Colombo ci sarà quello di sviluppare e rafforzare partnership e collaborazioni con le aziende di hardware per una presenza sul territorio sempre più efficace. Una delle priorità del settore OEM infatti, è stringere rapporti proficui sia con i vendor di grande dimensione che con i produttori locali, anche tramite lo sviluppo di attività congiunte di marketing. Conoscere gli attori più rappresentativi sia a livello nazionale che a livello locale permette infatti di sviluppare il proprio business sulla base delle esigenze specifiche delle diverse aree geografiche, che sono tipicamente molto diverse fra loro.

“Accettare questo incarico per me è una sfida, anche se all’insegna della continuità, dal momento che lavoro in Microsoft ormai da molti anni” ha dichiarato Silvano Colombo. “Nel settore OEM conta moltissimo la conoscenza della realtà locale e dei suoi protagonisti anche a livello distributivo. Grazie al coinvolgimento delle terze parti sarà possibile identificare le aree di crescita dei produttori locali per proporre un’offerta significativa su tutto il territorio di riferimento”.

“Per Microsoft Italia è importante poter contare su un professionista con la competenza di Silvano Colombo”, ha dichiarato Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Il segmento OEM è particolarmente delicato da gestire, perché risente in modo sostanziale della situazione locale. Disporre di un manager dall’esperienza così approfondita del canale e del mercato delle PMI è decisivo: sono certo che Silvano Colombo porterà la sua solida conoscenza dell’ambiente nel nuovo ambito in cui cui andrà a operare

In Microsoft dal 1992, prima di questo incarico Silvano Colombo è stato Direttore vendite e marketing del settore Small Business. Precedentemente è stato Direttore vendite Home Entertainment Division di Microsoft Italia durante il lancio di Xbox.

Classe 1968, Silvano Colombo è sposato e ha 3 figli. Ha iniziato la sua esperienza in ambito IT come account manager in Datalog, ISV di Microsoft. E’ appassionato di ciclismo e di tutti gli sport acquatici.