SAT Expo 2006 – Space and Advanced Telecommunications, dal 28 al 30 settembre alla 2006 Fiera di Vicenza

di |

COMUNICATO STAMPA


SAT Expo

Grande attesa per i tre giorni di Convegni che disegneranno lo sviluppo del panorama italiano ed europeo delle Tlc avanzate. Di seguito le aree di interesse e le principali iniziative previste.

Satelliti
Lo Spazio e le Tlc satellitari apriranno SAT Expo 2006. Si parlerà della nuova piattaforma europea ISI (Integral Satcom Initiative), sorta da un’iniziativa dell’ESA-European Space Agency e della UE, per salvaguardare gli interessi dell’industria mobile e satellitare europea, estendendo l’attenzione dal settore mobile al broadband, al broadcasting e al wireless, in una visione integrata di reti terrestri ed applicazioni GMES e Galileo. Al Sat Expo 2006 si parlerà di Sistema Galileo ed in particolare del Progetto Monitor per il rilevamento del territorio e i monitoraggi nel campo dell’ingegneria civile. Il Sistema Galileo è un ausilio strategico per il governo del territorio da parte di enti locali, professionisti e i cittadini.

TV digitale
Terzo appuntamento significativo della giornata La TV digitale tra divergenze e convergenze: verso un rinnovato servizio universale a cura della Fondazione Ugo Bordoni, in collaborazione con ISIMM. Si parlerà di prospettive di sviluppo e dei nuovi contenuti della DTT. L’appuntamento della Fondazione Bordoni proseguirà il 29 settembre con un approfondimento e la presentazione di progetti, già in essere, di tGovernment. Nella stessa giornata, la TV digitale terrestre Mediaset e Premium presentata da Mediaset.

Tv Mobile
La nuova arrivata è al centro della giornata del 29 settembre, con ” La Mobile TV : Stato e Prospettive”, in collaborazione con Alcatel. Le aspettative sono di 210 milioni entro il 2011. Ma c’è grande fermento intorno al progetto “Tv mobile senza limite” (TVMSL) curato da Alcatel, che sarà sviluppato nel 2008-2009, con l’obiettivo di ricevere programmi Tv sui terminali mobili attraverso un sistema di trasmissione ibrido satellitare e terrestre.

Gli installatori
Di scena il settore professionale degli antennisti con la Conferenza Nazionale degli Installatori CNA. Si parlerà dei nuovi compiti assegnati alla figura professionale dell’antennista, ruolo-chiave nell’affermazione sul mercato delle più importanti innovazioni che riguardano il mondo delle Tlc digitali e delle proposte legislative di cui si discuterà nei prossimi mesi.

Alta definizione
SAT Expo sarà la tappa finale dell’HD Road Show. All’Alta definizione è stata dedicata un’area espositiva e interattiva, l’HD Broadcasting Forum, organizzata in modo assolutamente innovativo. Diversi i convegni previsti: New Vision: opportunità commerciali dell’Alta Definizione, contenuti, produzione e visione, a cura di HD Council. HD European Conference, a cura di HD Forum Italia, FUB e ISIMM, in collaborazione con HD Forum Europe, con i risultati delle sperimentazioni in HD effettuate durante i Giochi Olimpici Invernali e i Mondiali di Germania e le interessanti opportunità di sviluppo di questo nuovo segmento di mercato. Eutelsat, sponsor della XIII edizione di SAT Expo, terrà la consueta Conferenza stampa il 29 settembre 2006.
Per informazioni e registrazioni: www.satexpo.it