Rai Trade: presentazione a Firenze del primo archivio audiovisivo digitale dei Beni Culturali

di |

COMUNICATO STAMPA


Rai

Nasce a Firenze il primo archivio audiovisivo digitale dei beni culturali. L’iniziativa è promossa dalla Regione, dal Comune di Firenze, da Rai e da Rai Trade. Gli obiettivi sono la valorizzazione e la commercializzazione del patrimonio audiovisivo artistico-culturale e paesaggistico italiano.

L’iniziativa è stata presentata durante gli Screenings di Rai Trade, la società che si occupa della valorizzazione del patrimonio intellettuale della Rai e di editori terzi dove sono presenti oltre 200 rappresentanti delle società Media (produzione e distribuzione tv) di settanta paesi di tutto il mondo.

In tutta Italia – ha detto il Presidente della Rai Paolo Garimbertioggi lo sfruttamento e la valorizzazione della ricchezza culturale è troppo statica e contemplativa; dobbiamo reinventarci un modo nuovo per comunicare e rendere fruibili le risorse del nostro Paese“. Gli fa eco Gianfranco Comanducci, Vice Direttore Generale della Rai: “La sede di Firenze – ha detto – è perfetta per questa operazione, unire una città d’arte con un progetto di grande levatura come quello sull’archivio audiovisivo digitale mi sembra una soluzione ideale“. A Firenze, presso la sede regionale della Rai, infatti, sarà costituito un centro di eccellenza per la catalogazione e la realizzazione di contenuti editoriali audio-video e cross mediali relativi ai beni artistici e culturali italiani.

Il progetto sarà operativo a partire dal prossimo mese di ottobre e la prima fase prevede la conservazione e la progressiva digitalizzazione e indicizzazione di quella parte dell’archivio audiovisivo della Rai relativo ai beni culturali, a seguire, sotto la supervisione di un comitato scientifico, i cui membri saranno nominati ogni tre anni dai promotori del progetto, la Library dei beni culturali sarà implementata costantemente attraverso una costante nuova produzione in alta definizione. Lo scopo è di costruire il più grande e completo archivio audiovisivo del patrimonio artistico e paesaggistico italiano. Sono stati presentati ai compratori internazionali i primi format dedicati al turismo (la grande cucina della tradizione italiana, le strade del vino e City Guide), alla storia (dalla storia delle arti visive ai grandi avvenimenti storici italiani e internazionali) e all’arte (il nuovo linguaggio dell’arte e le video guide museali).

Rai Trade, la cui mission presuppone la costante e continua promozione all’estero del nostro Paese nel mondo, commercializzerà i contenuti della Library e si occuperà, inoltre, di attivare accordi di partnership con i detentori dei diritti dei più importanti archivi audiovisivi e fotografici italiani. Hanno manifestato interesse al progetto partner prestigiosi come Alinari 24 Ore, Giunti Editore e Scala Group. Questo progetto semplificherà ulteriormente l’accesso al mercato perché faciliterà l’interlocuzione di chiunque, in Italia e all’estero, intenda acquisire semplice footage o veri e propri prodotti audiovisivi dedicati ai beni artistici, culturali e paesaggistici italiani.

La Regione Toscana e il Comune di Firenze si impegnano a rendere operativo il progetto coinvolgendo le più importanti Fondazioni Bancarie nonché gli Enti e le Istituzioni presenti su tutto il territorio nazionale.