L’8 marzo compie 100 anni: Radio Rai celebra la festa della donna

di |

COMUNICATO STAMPA


Rai

Radio2: l’8 marzo si tinge di rosa

Un omaggio a colori com’è nello stile della rete dove musica, comicità, intrattenimento leggero, vogliono contribuire alla riflessione sul ruolo e l’immagine della donna, nel 2011“. Il direttore di Radio2, Flavio Mucciante, anticipa così la programmazione della rete per la giornata dell’8 marzo. Il sito di Radio2 si tingerà di rosa abbandonando per un giorno il rosso caratteristico di rete e mettendo in evidenza un cast tutto al femminile. “Il palinsesto dell’8 marzo – spiega Mucciante – si mette al servizio di temi come l’occupazione femminile, le quote rose, la maternità, l’armonizzazione vita-lavoro e tanti altri. Alcune delle nostre trasmissioni, inoltre, coinvolgeranno un pubblico esclusivamente femminile“. E’ il caso della scrittrice Chiara Gamberale, che nel suo “Io, Chiara e l’Oscuro” costruirà la sua ‘terapia di gruppo’ ad hoc in diretta dalla A di via Asiago su storie, vite, luci e ombre legate alla femminilità a partire dalle 10.00 del mattino. La colonna sonora sarà scandita dalla splendida voce della cantante uruguayana Ana Karina Rossi che proporrà agli ascoltatori di Radio2 una suggestione sul sensuale mondo del tango e delle donne che lo animano.
Anche Dose e Presta ne “Il Ruggito del Coniglio” accoglieranno negli studi di Radio2 un pubblico di sole donne, mentre Barbara Palombelli in “28 minuti”, alle 13.00, ospiterà Ritanna Armeni, curatrice del libro “Parola di donna“: le cento parole che hanno cambiato il mondo raccontate da cento protagoniste d’eccezione. Celebrazioni ‘al quadrato’ per “Un Giorno da Pecora“, dove Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro ospiteranno in studio la deputata del Pd Paola Concia, una donna che “ama le donne“, e daranno spazio anche a Eva Robins, Vladimir Luxuria e la “maestra di seduzione” Lory Del Santo. Le “Brave Ragazze” Federica Gentile e Michela Andreozzi hanno invece scelto un modo ‘diverso’ per festeggiare l’8 marzo ospitando in diretta Vladimir Luxuria, che il mondo delle donne lo ha tanto ‘desiderato’. Alle 18.00, nell’appuntamento quotidiano con “Caterpillar“, Massimo Cirri e Filippo Solibello apriranno i microfoni esclusivamente alle ascoltatrici, che, per un giorno, racconteranno il mondo maschile visto da loro.

Radio3: ‘8 per cento, cento anni di 8 marzo’

Le voci di giovani donne che, in un minuto ciascuna, racconteranno le loro aspirazioni e speranze, le loro paure o delusioni accompagneranno tutto il palinsesto di Radio3 martedì 8 marzo. La giornata si intitolerà “8 per 100, cento anni di 8 marzo” e sarà l’occasione per ricordare un secolo importante e per sottolineare come in Italia la questione femminile sia ancora, con rinnovata urgenza, al centro del dibattito nazionale.
Una giornata monografica fortemente voluta dal direttore di Radio3, Marino Sinibaldi: “Proprio a partire dall’attualità è importante ricordare la storia dell’8 marzo. Al di là dell’anniversario è infatti fondamentale stimolare la riflessione sul presente, su un oggi che propone un nuovo protagonismo femminile“.
Radio3 si interrogherà su cosa sta cambiando nel mondo femminile alla luce delle problematiche connesse al lavoro, al corpo, all’evoluzione socio-politica ma anche al ruolo delle donne nelle rivolte del mondo arabo. Uno speciale di 2 ore dalle 10.00 alle 12.00 condotto da Annamaria Giordano, Rossella Panarese e Giorgio Zanchini fotograferà la situazione del nostro Paese dopo le recenti manifestazioni che hanno visto le donne protagoniste nelle piazze italiane. Interverranno Sara Ventroni, Flavia Perina, Anna Adornato, Ritanna Armeni, Elisabetta Canitano, Ilaria Capua, Fiorella Kostoris, Monica D’ Ascenzo e Cecilia Zecchinelli. La congolese Pauline Kashade presenterà la campagna Nobel alle donne africane NOPPAW.
L’8 marzo sarà protagonista anche nel pomeriggio: all’interno di “Farhenheit” si verrà letta la storia delle donne attraverso voci di donne: la scrittrice Alessandra Gissi racconterà l’8 marzo in Italia, la partigiana e storica dell’UDI Marisa Ombra la trasformazione dell’immagine femminile nei manifesti pubblicitari dal 1944, mentre Barbara Spinelli, dell’Associazione italiana Giuristi Democratici, approfondirà la questione della CEDAW – Comitato per l’Eliminazione delle Discriminazioni contro le Donne. Poi le testimonianze di alunni e insegnanti che stanno lavorando sul rapporto maschile-femminile in classe e gli interventi delle economiste Elena Sosti e Beatrice Costa. Il “Libro del Giorno” sarà “La Merla”, di Caterina Cavina e non mancheranno le voci di altre scrittrici come Michela Murgia, Silvia Dai Pra’ e Maria Pia Veladiano.Alle 20.00 sarà “Radio3Suite” a celebrare i cento anni della festa della donna con la proposta di uno spettacolo teatrale tutto al femminile: “Libere“, scritto da Cristina Comencini e diretto da Francesca Comencini, con Lunetta Savinio e Isabella Ragonese. Lo spettacolo nasce da un gruppo di donne che ha sentito, costituendo anche un’associazione, l’urgenza di esprimere sdegno, fatica e angoscia di fronte a un Paese dove proprio le donne hanno una rappresentazione pubblica avvilita, offesa, degradata, continuamente sospinta indietro, verso confini che sembravano superati da anni. Sulla scena una donna in là con gli anni e una lunga esperienza nella riflessione femminile, e una giovane, inizialmente diffidente, che però dialogano ritrovandosi alla fine idealmente più vicine. Alle 21.00, in diretta dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, “Lezioni di Tenebra” della compositrice contemporanea Lucia Ronchetti, riduzione dal Giasone di Francesco Cavalli, libretto di Giacinto Andrea Cicognini. Un’opera commissionata dal Berlin Konzerthaus e Fondazione Musica per Roma che vede protagonisti il soprano Katia Guedes e il controtenore Daniel Gloger.