Rai Fiction a Cartoons on the Bay 2010: Cross-medialità, animazione di qualità ed eventi speciali

di |

COMUNICATO STAMPA


Rai

Profumo d’oriente, cross-medialità e confronto tra culture. Saranno questi i temi portanti della quattordicesima edizione di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e cross-mediale di Rai Trade promosso da Rai in associazione con Rai Fiction e con il sostegno del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino, si svolgerà dal 15 al 18 aprile nei meravigliosi scenari di Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure conferma per il secondo anno consecutivo la sua presenza nel Golfo del Tigullio con un deciso rafforzamento del programma per il pubblico e la conferma della sua vocazione multipiattaforma.

Anche quest’anno Rai Fiction, partner della manifestazione sin dalla prima edizione, ha scelto Cartoons on the Bay per presentare le sue nuove produzioni animate.
Saranno mostrate le prime immagini di alcuni titoli di punta attualmente in produzione e quelle delle serie che andranno prossimamente in onda. Fra i nuovi titoli i 12 programmi prodotti dal settore Cartoons di Rai Fiction in Selezione Ufficiale ai Premi Pulcinella 2010, fra cui 5 serie in concorso nelle diverse categorie, e alcune novità che verranno svelate durante la tradizionale conferenza stampa, in programma sabato 17.

Con 486 opere in concorso (più di 80 rispetto alla passata edizione) in rappresentanza di 46 Paesi per cinque continenti e ben 200 opere in gara, Cartoons on the Bay continua il suo costante percorso di crescita internazionale dovuto ad una nuova linea editoriale attenta all’evoluzione dei linguaggi ma anche alle esigenze del mercato e ai gusti del pubblico. Un’offerta articolata che ben si sposa con il tema scelto per l’edizione: le diversità e le identità. La direzione artistica del festival ha scelto quest’anno la Cina come Paese Ospite, Ankama e Atlantica come Studi dell’Anno. Don Bluth e Guido Manuli riceveranno il Premio alla Carriera mentre le famiglie potranno immergersi nel mondo dei cartoni animati grazie ad un rinnovato e potenziato Cartoon Village dove troveranno ad accoglierli Geronimo Stilton, l’esercito imperiale di Guerre Stellari, i videogiochi del momento e, per la prima volta a Cartoons on the Bay, centinaia di cosplayer vestiti con i costumi dei più famosi personaggi dei cartoni animati.

L’offerta del festival si arricchisce quest’anno di un nutrito programma di Masterclass che saranno tenute da alcuni dei nomi più importanti del panorama dell’animazione e della cross-medialità internazionale, da Gary Goldman a Don Bluth, da Christy Dena a Max Giovagnoli, da Guido Manuli a Jeff Gometz.

Un programma intenso, fatto di incontri, anteprime cinematografiche, tavole rotonde ed eventi che sabato 17 aprile viaggerà con i suoi personaggi più famosi sulle ali delle biciclette con Cartoons on the Bike, la prima crono a squadre in cui i grandi campioni dello sport porteranno oltre il traguardo i bambini e i loro beniamini di cartone.

E, per la prima volta, fa la sua comparsa accanto al celebre Pulcinella Award, un nuovo premio. Si tratta dell’Arlecchino Award per una nuova categoria: il migliore cartone animato tratto da libro.

Il Riconoscimento della Presidenza della Repubblica
Il Presidente della Repubblica ha voluto destinare una medaglia quale Premio di rappresentanza e riconoscimento ufficiale a Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e cross-mediale promosso dalla Rai e organizzato da Rai Trade.