Piattaforma collaborativa IBM: in arrivo nuove integrazioni con prodotti Microsoft, supporto mobile e VoIP

di |

Lotus Sametime 7.5 disporrà di supporto per dispositivi mobili, integrazione audio VoIP e con i prodotti Microsoft

COMUNICATO STAMPA


Mantenendo il proprio impegno nei confronti di un IT all’insegna dell’apertura e della libertà di scelta, IBM ha annunciato Lotus Sametime 7.5 per semplificare l’integrazione con funzionalità collaborative sicure, di livello enterprise all’interno delle aziende.
Nella sua prossima versione, infatti, Lotus Sametime si integrerà con Microsoft Office, Outlook e SharePoint, e includerà il supporto di dispositivi mobili.

 

“Con questo annuncio manteniamo la promessa di fornire ai clienti apertura e possibilità di scelta nei tool di collaborazione in tempo reale”, ha dichiarato Michael Rhodin, General Manager, Workplace, Portal and Collaboration Products. “Che si stia prendendo una decisione durante una riunione su Web o semplificando una chiamata internazionale usando Sametime con la funzionalità “voice over IP click-to-call”, Lotus Sametime è la piattaforma di riferimento per la collaborazione in tempo reale.”

 

Lotus Sametime 7.5 è un sistema rapido e flessibile per collegare gli individui attraverso dispositivi e applicazioni consentendo alle aziende di attingere alla conoscenza e alle informazioni presenti nel loro ambito indipendentemente da dove si trovano le persone. Lotus Sametime 7.5 offre il maggior grado di flessibilità in merito a come e dove comunicare.

 

Lotus Sametime può dunque essere integrato nell’ambiente IT di un’azienda indipendentemente dal vendor. Con Lotus Sametime 7.5, i clienti Microsoft saranno in grado di lanciare chat IM, Web conference in sede o fuori, o voice chat dall’interno della posta elettronica, documenti o siti Web sfruttando più facilmente la sicurezza, l’affidabilità e l’apertura della principale piattaforma di collaborazione enterprise presente sul mercato. Inoltre, gli utenti di dispositivi Blackberry, Nokia e Windows Mobile avranno accesso a una serie completa di funzionalità collaborative sui propri apparecchi mobili.

 

L’integrazione con i prodotti Microsoft estenderà la diffusione di Lotus Sametime all’interno delle aziende. I clienti potranno ora accedere velocemente alle funzionalità complete di Lotus Sametime dall’interno dei documenti Office, dalla inbox di Outlook o dai file SharePoint.

 

Nei documenti Office i clienti potranno portare il mouse sul nominativo di una persona e quindi selezionare instant messaging, telefonia o Web conference da un menu a discesa, dopodiché una finestra Lotus Sametime verrà aperta nel contesto dell’attività in corso di svolgimento. In Outlook i clienti potranno consultare le informazioni relative alla presenza dei contatti e quindi, con un solo click, accedere alle funzioni di Lotus Sametime. Infine, i clienti potranno programmare e avviare una Web conference dal proprio calendar di Microsoft Outlook.

 

Con i prezzi della tecnologia mobile in rapida discesa e il continuo perfezionamento della tecnologia stessa, i dispositivi mobili sono ora uno strumento quotidiano alla portata di tutti. IBM si rivolge a questa nuova categoria di utilizzatori professionali di dispositivi mobili integrandovi il supporto all’interno di Lotus Sametime. In questo modo IBM estende la sicurezza, l’affidabilità e le funzionalità complete di Lotus Sametime ai dispositivi mobili.

 

Le funzionalità mobili di Lotus Sametime 7.5 permetteranno ai clienti di sapere chi è disponibile e dove si trova, e comunicarvi rapidamente per mezzo di instant message e voice chat con uno o più interlocutori. Dai loro dispositivi mobili i clienti potranno inoltre ricorrere a chat Voice over IP, memorizzare e recuperare automaticamente le trascrizioni delle chat, raggiungere i contatti delle proprie “buddy list” dai sistemi di instant messaging pubblici, e consultare e integrare velocemente le informazioni relative agli indirizzi.

 

Lotus Sametime 7.5, costruito su Eclipse, darà accesso agli sviluppatori e ai Business Partner IBM ad un modello di programmazione aperto che stimolerà la creazione e l’uso di applicazioni aziendali in un ambiente collaborativo in tempo reale.

Gli utenti trarranno vantaggio dai plug-in e dalle tecnologie Web 2.0 come i “mashup” per creare velocemente nuove applicazioni.

Un “mashup” Lotus Sametime, per esempio, potrà combinare il luogo e la presenza di un team di lavoro su una lista di contatti e visualizzarla su una mappa online.

 

Lotus Sametime 7.5 sarà disponibile dal terzo trimestre 2006. La versione con il supporto dei dispositivi Blackberry, Nokia e Windows Mobile sarà disponibile dal quarto trimestre 2006. L’integrazione con Microsoft SharePoint, Outlook 2000 e superiore, Office XP e superiore è prevista nei primi mesi del 2007.