Per nove milioni di giovani rifugiati, un’opportunità per crescere nell’istruzione e nello sport

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L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati - con il sostegno di aziende leader - lancia una campagna globale in loro aiuto

COMUNICATO STAMPA


Nove milioni di volti, nove milioni di storie. Sono i giovani rifugiati, dimenticati da tutti. Il 20 giugno è stata lanciata una campagna mondiale con l’obiettivo di donare airifugiati un futuro migliore e la possibilità di cambiare il loro destino attraverso la potenza dell’educazione e dello sport. Denominata ninemillion.org, la campagna punta a creare una comunità globale impegnata a offrire ai rifugiati di tutto il mondo un maggior accesso ad attività scolastiche e sportive.

L’iniziativa ninemillion.org è stata lanciata in occasione della “Giornata Mondiale dei Rifugiati” daparte dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR, United Nations High Commissioner for Refugees) con il supporto di aziende qualiMicrosoft eNike Inc. – entrambe tra i fondatori del Council of Business Leaders dell’UNHCR – e di Right To Play, l’organizzazione umanitaria internazionale con sede a Toronto specializzata nell’utilizzare il gioco e lo sport per promuovere il benessere fisico, sociale e psicologico dei giovani presenti nei campi profughi di tutto il mondo.

L’iniziativa ninemillion.org si propone di offrire a queste persone un’opportunitàper migliorare la loro situazione e iniziare a ricostruire le loro vite“, ha dichiarato António Guterres, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. “La nostra priorità è aiutare i rifugiati in condizioni precarie identificando soluzioni durature. Una volta fuori pericolo le loro esigenze non cessano, anche quando non conquistano più le prime pagine dei giornali, e i loro bisogni superano di gran lunga gli stanziamenti disponibili. Troppo spesso i nove milioni di giovani rifugiati esistenti al mondo sono i più dimenticati: a loro sono negati anche i diritti più elementari della fanciullezza e il loro futuro rimane quanto mai incerto. L’iniziativa ninemillion.org si propone di aiutare i giovani rifugiati offrendogli l’opportunità di apprendere e giocare, cambiando così il loro futuro attraverso l’educazione e lo sport”.

L’avvio ufficiale della campagna ninemillion.org è stato sancito dalla presentazione di uno spotdella durata di 30 secondi girato da Ronaldo, Ambasciatore Onorario per il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP – United Nations Development Programme).

Lo spot è visibile sul sito ninemillion.org insieme ai ritratti e alle biografie di giovani rifugiati residenti nei campi profughi in Azerbaijan, Uganda e Thailandia. Si tratta di giovani che hanno perso i loro genitori e le loro case a causa della guerra, oppure sono nati all’interno di un campo profughi e sono soli al mondo. A dispetto dei traumi che ha riservato loro la vita e delle difficili condizioni dei luoghi dove vivono, questi giovani sono accomunati dalla passione per lo sport e dal desiderio di imparare per creare un futuro migliore, grazie anche all’iniziativa ninemillion.org che si propone di offrire loro la possibilità di realizzare questo sogno.

Oltre a sensibilizzare il grande pubblico sui problemi dei giovani rifugiati, l’iniziativa ninemillion.org rappresenta il canale principale attraverso il quale chiunque può effettuare una donazione a sostegno della campagna. La raccolta fondi ha già avuto inizio grazie alla Nike Foundation, che ha annunciato che corrisponderà a ninemillion.org l’equivalente dei fondi raccolti fino a un tetto massimo di 1 milione di dollari.

Nike Inc. ha supportato l’UNHCR definendo i contenuti del programma ninemillion.org con il sostegno di altri membri del Council of Business Leaders, tra cui Microsoft, e realizzando lo spot con Ronaldo e i video di giovani rifugiati in Azerbaijan, Uganda e Thailandia.

T-shirt con il logo dell’iniziativa ninemillion.org potranno essere acquistati nei negozi Nike di tutto il mondo e il ricavato servirà per sostenere la campagna.

Nike, inoltre, ha donato ai giovani rifugiati 40.000 palloni da calcio appositamente realizzati per resistere alle difficili condizioni che contraddistinguono i campi profughi, promuovendo la campagna attraverso i siti nike.com e nikefootball.com, oltre che attivando una community ninemillion.org sul sito joga.com.

Microsoft contribuisce all’iniziativa attraverso MSN, il proprio media network online, il quale fornirà contenuti localizzati in nove lingue, curerà la copertura editoriale e il supporto promozionale della campagna, promuovendo il progetto con 2,8 miliardi di impression per un valore stimato di 1 milione di dollari.

MSN sosterrà, inoltre, ninemillion.org sui propri portali locali, su Hotmail e Messenger nei primi dieci mercati europei e su MSN.com negli Stati Uniti, mentre in Europa la campagna verrà promossa anche sul diffusissimo canale MSN “Road to the World Cup”.

Microsoft collaborerà a diversi progetti didattici mediante donazioni di software alle organizzazioni non governative impegnate nel programma, oltre che attraverso corsi e contenuti scolastici di base.

Due terzi dei fondi raccolti attraverso l’iniziativa ninemillion.org verranno assegnati dall’UNHCR a iniziative didattiche per i rifugiati tra cui rientrano corsi di insegnamento, programmi di sensibilizzazione e prevenzione dell’HIV/AIDS, attività di educazione alla pace per le comunità colpite dalla guerra. Il terzo dei fondi raccolti servirà per finanziare l’accesso ai programmi sportivi e di gioco specifici per i giovani rifugiati gestiti da Right to Play.

Le altre aziende coinvolte nell’iniziativa ninemillion.org.

Earth Water International, società canadese produttrice di acqua in bottiglia che destina all’UNHCR il 100% dei suoi guadagni netti, inserirà il logo della campagna ninemillion.org nelle nuove etichette realizzate per l’occasione. Operativa attualmente in Canada, Earth Water espanderà le proprie attività negli Stati Uniti durante l’estate e in Europa occidentale e Asia il prossimo anno.

Manpower Inc. supporterà ninemillion.org attraverso iniziative interne ed esterne. Il CEO della società inviterà gli oltre 27.000 addetti Manpower di 4.400 uffici in 72 Paesi a partecipare attivamente e diffondere l’iniziativa nelle comunità di appartenenza. Informazioni riguardanti il progetto saranno pubblicate sul sito Web della società e verranno distribuite anche ai clienti e alle agenzie di lavoro interinale Manpower.

Merck & Co Inc., in collaborazione con l’UNHCR e l’International Council of Nurses (ICN), è impegnata a fornire assistenza infermieristica e formazione al personale sanitario che opera nei campi profughi situati in Tanzania e nello Zambia attraverso un programma di biblioteche infermieristiche mobili. Tali strutture amplieranno l’accesso alle informazioni più aggiornate allo scopo di soddisfare le priorità sanitarie dei rifugiati. Merck supporta ninemillion.org anche con l’iniziativa “Partnership for Giving Program”, attraverso cui la società devolverà i fondi raccolti tra i propri dipendenti.

Procter & Gamble supporta l’iniziativa attraverso il suo programma Children’s Safe Drinking Water. La società fornirà oltre 1 milione di confezioni di PUR Purifier of Water per la preparazione di acqua potabile nei campi profughi. Procter & Gamble inserirà inoltre un link a ninemillion.org all’interno del suo sito Web incoraggiando il proprio personale a sostenere la campagna.