Cordless Gigaset: con l’innovativo SL370, Siemens coniuga tecnologia e design

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Design sofisticato e compatto, elegante nelle finiture cromate e nere con base caricabatteria silver: si presenta così il nuovo Gigaset SL370, top di gamma di Siemens dalle dimensioni molto contenute – è infatti il più piccolo cordless della famiglia Gigaset con  una lunghezza di 114 mm, una larghezza di 46 e uno spessore di soli 22 mm.

 

Telefono all’avanguardia, Gigaset SL370 può contare sulla tecnologia Bluetooth che consente all’utente di utilizzare auricolari senza fili ma anche di trasferire indirizzi e numeri dalla rubrica del cellulare al proprio telefono di casa e vice versa mediante connessione wireless.

Il nuovo software Gigaset QuickSync permette di sincronizzare automaticamente i contatti contenuti nel PC con il telefono ed è compatibile con Microsoft Outlook 2003, Outlook Express e Windows Vista. Facile da installare e da usare, questo software permette di scaricare in modo veloce e semplice screensaver e fotografie abbinabili anche ai numeri in rubrica che, in combinazione con il servizio CLIP (che deve essere fornito anche dall’ operatore di rete) e FotoCLip, consentono di riconoscere immediatamente chi sta chiamando.

Nell’ampia rubrica del telefono c’è spazio per 250 “biglietti da visita completi”, che possono contenere tre numeri di telefono (casa, ufficio, cellulare), un indirizzo eMail ed anche un anniversario associabile ad ogni singola voce presente nella rubrica per non dimenticare mai le date importanti.

 

Nonostante le molte funzionalità, il telefono risulta facile da utilizzare grazie al menu intuitivo ed al tasto centrale di navigazione a cinque direzioni e confortevole nell’uso grazie alla possibilità di collegare un auricolare a filo o Bluetooth.

 

Questo telefono, dotato di display grafico a 65.000 colori, dispone anche di un vivavoce di alta qualità, della chiamata a vibrazione, delle funzioni Walkie-Talkie, SMS (il servizio deve essere fornito anche dall’ operatore di rete) verso telefoni di rete fissa e cellulari (eventualmente anche in formato eMail e FAX per inviare eMail a PC e messaggi fax a qualunque terminale di G3), Baby Monitor (per controllare se il neonato piange in un’altra stanza o comunque per monitorare i rumori dell’ambiente circostante generando, in caso di necessità, una chiamata ad un numero telefonico a scelta). Le numerose suonerie tradizionali e polifoniche e le funzioni sveglia e calendario completano le caratteristiche principali di questo telefono.

Per una maggiore libertà di movimento e per consentire la personalizzazione della propria rubrica Gigaset SL370 può supportare fino a 6 portatili sulla stessa stazione base.

 

La combinazione di finiture cromate e nero opaco rende il design del telefono particolarmente raffinato, tanto da fargli meritare l’iF Design Prize (International Forum Design Prize) ancora prima del lancio ufficiale sul mercato, dal mese di giugno (al prezzo di 119,95 ). La versione SL375 che include anche una segreteria telefonica digitale in grado di memorizzare fino a 40 minuti di messaggi sarà invece disponibile dal mese di agosto (a 139,95 ).

 

Progettato, realizzato, assemblato e inscatolato. Intanto a Bocholt, fabbrica d’eccellenza di Siemens Home and Office Communication Devices (SHC), con il Gigaset SL370 è stato prodotto il 100 milionesimo cordless, l’ultimo nato di una gamma infinita di telefoni per l’utilizzo domestico. I vari modelli Siemens, utilizzati nel 50% delle case tedesche, vengono prodotti dal 1994 a Bocholt, centro industriale del nord-ovest della Germania, e hanno reso Siemens il maggior produttore mondiale di apparati di telefonia fissa.

“Centro di ricerca e sviluppo oltre che produttivo, Bocholt rappresenta il fulcro delle vendite mondiali dei nostri cordless Gigaset. La produzione del 100 milionesimo telefono è la conferma del successo delle nostre innovazioni, dell’elevata qualità dei prodotti e del solido team che sta dietro a questo risultato” ha commentato Jochen Eickolt, CEO di SHC.

 

Dal 1993, quando lo standard DECT per la telefonia fissa cordless venne introdotto, i prodotti senza filo hanno mantenuto una posizione di leadership nel mercato. Nel 1996 Siemens ha realizzato il primo cordless DECT con segreteria telefonica incorporata, nel 1999 il primo telefono con vivavoce. Mantenendo il proprio ruolo di innovatore del mercato, Siemens ha realizzato nel 2001 il primo cordless con funzionalità SMS e nel 2004 il primo con fotocamera integrata. Infine, nel 2006 è nato a Bocholt il primo cordless con funzionalità VoIP.