Microstrategy completa il turnaround e il 2002 chiude in attivo

di |

COMUNICATO STAMPA



MicroStrategy, leader mondiale nella fornitura di software per la Business Intelligence, ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre dell”anno fiscale 2002, conclusosi il 21 dicembre, comunicando il raggiungimento della redditivit&#224 pro forma, il rispetto del GAAP (Generally Accepted Accounting Principles) e un guadagno annuale di 3,12 dollari per azione.
Le entrate del quarto trimestre 2002 sono ammontate a 42 milioni di dollari rispetto a 33,4 milioni nel terzo trimestre del 2002 e 43,7 milioni nel quarto trimestre del 2001.
Le entrate da licenze del quarto trimestre 2002 sono 20,5 milioni rispetto a 12,9 milioni nel terzo trimestre del 2002 e 18,7 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2001.
Il reddito netto attribuibile ad azioni comuni per il quarto trimestre del 2002, determinato in base al GAAP, &#232 stato di 4,6 milioni di dollari, o 33 centesimi di dollari per azione. Questo risultato include costi di ristrutturazione pari a 1,4 milioni di dollari, ammortamento per avviamento e beni materiali di 0,5 milioni, ammortamento di effetti passivi per 1 milione, e un guadagno sull”estinzione anticipata di debiti di 2 milioni. Escludendo questi dati, il guadagno netto per il quarto trimestre del 2002 e” stato di 5,5 milioni di dollari, o 40 centesimi di dollaro per azione.
“Un intero anno e quattro consecutivi trimestri redditizi rappresentano un successo molto significativo per MicroStrategy. Le nostre entrate da licenze per attivit&#224 di base sono cresciute del 9% rispetto allo stesso periodo del 2001. Questo indica che le nostre operazioni, sostenute dal lancio di diversi nuovi prodotti, sono state eseguite con successo”, ha dichiarato Eric F. Brown, Presidente e CFO di MicroStrategy.
“Siamo intervenuti con rigore su molti aspetti delle nostre operazioni e abbiamo migliorato in maniera sostanziale il nostro stato patrimoniale.”
MicroStrategy e” diventata una societa” redditizia, cost-efficient e produttiva,”
ha dichiarato Michael J. Saylor, Chairman e CEO di MicroStrategy.
“Nel 2002, diversamente da molte societ&#224 di software, abbiamo accresciuto la nostra forza vendita di circa il 30%, e sviluppato il business in tutto il mondo con societ&#224 di primaria importanza. Societ&#224 leader a livello mondiale, che hanno conosciuto la nostra piattaforma MicroStrategy 7i, ci considerano ora un”alternativa tecnicamente superiore ai competitor.”

Andrea Delv&#242, amministratore delegato di Microstrategy, ha cos&#236 commentato, “Nonostante la flessione tra il 2000 e il 2001 il mercato della Business Intelligence ha continuato a crescere e, stando alle previsioni di Idc , di qui al 2006 si assister&#224 in Europa a un balzo in avanti del 14,9% pari a un giro di affari di 2,5 miliardi di dollari. Nel 2002 abbiamo consolidato la nostra posizione, chiudendo anche in Italia l”anno con nuovi clienti: Telecom Italia, Alitalia, solo per fare qualche nome. Quest”anno prevediamo di aggiungere nuovi nomi al parco aziende. Sono in corso una serie di trattative e ci stiamo preparando anche a rafforzare l”organico per fare fronte a una domanda di mercato in forte crescita”