Microsoft punta ad accrescere la leadership nella facilità d’utilizzo delle applicazioni aziendali

di |

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

Durante l’intervento al primo evento Convergence EMEA, Bill Gates, Chairman di Microsoft Corp., ha illustrato la principale sfida delle aziende: ottimizzare la produttività attraverso soluzioni in grado di coprire “l’ultimo miglio” tra la produttività personale e sistemi di back-end aziendali. Bill Gates ha sottolineato come le soluzioni gestionali Microsoft Dynamics uniscano il software Microsoft a servizi online per incrementare la semplicità d’utilizzo e la produttività delle soluzioni aziendali.

Le applicazioni aziendali dovrebbero contribuire a migliorare l’agilità delle società, ma spesso nella pratica ciò non avviene“, ha commentata Bill Gates. “Negli ultimi dieci anni l’innovazione del software ha trasformato l’ambiente di lavoro, eppure il collegamento diretto tra le attività svolte dai dipendenti e i processi aziendali è ancora troppo complesso. Le soluzioni Microsoft Dynamics consentono invece di connettere persone e processi aziendali allo scopo di mettere in condizione i dipendenti di svolgere il proprio lavoro con maggiore velocità, efficacia ed efficienza“.

Durante il suo intervento, Bill Gates ha inoltre illustrato le prospettive di Microsoft Dynamics nell’era “Live“, che grazie alla sua profonda integrazione con il sistema Microsoft Office consente di raggiungere un grado più elevato di produttività aziendale. Questa integrazione è resa possibile dall’utilizzo di servizi online che accellerano i tempi di adozione da parte degli utenti e massimizzano il valore ottenuto dalle applicazioni aziendali. Alcuni elementi chiave di questa vision sono:

Iprocessi aziendali online forniti da Microsoft e dai relativi partner, che offrono agli utenti un’ampia gamma di scelta nel momento in cui decidono di trasferire online un determinato processo in un ambiente sicuro. La prima serie di processi che saranno disponibili online saranno relativi al marketing, alle vendite ed ai servizi, offerti all’interno di Microsoft Dynamics Live CRM; successivamente saranno resi disponibili i servizi di:

Integrazione con Microsoft adCenter, che consente di utilizzare Microsoft Dynamics CRM per creare campagne marketing online su MSN e, tramite i partner di Microsoft Dynamics, effettuare integrazioni simili con Yahoo! e Google. L’integrazione con Microsoft adCenter sarà disponibile per tutte le opzioni di implementazione di Microsoft Dynamics CRM: presso il cliente, tramite hosting fornito dal partner e per la versione live.

Integrazione con eBay, che permette agli utenti di Microsoft Dynamics AX di utilizzare eBay come canale di vendita on-line, semplificando così la collocazione delle scorte di magazzino e rendendo possibile il download dei dettagli finanziari per gli articoli venduti.

In futuro Microsoft e i propri partner prevedono di aggiungere ulteriori servizi online in altre aree funzionali. Uno degli ambiti d’interesse di Microsoft Dynamics nell’era Live è l’analisi di benchmark, che consentirà il confronto delle prestazioni aziendali con società simil, permettendo un miglioramento continuo dei processi aziendali.

I servizi di collaborazione on-line, che consentiranno alle aziende di collegare i propri processi a clienti, partner, fornitori di ogni tipo. Una dimostrazione di questa capacità è il nuovo servizio che permette agli utenti di Microsoft Dynamics di collaborare e di condividere i processi aziendali tramite l’hosting della tecnologia Windows SharePoint Services. Questa soluzione consente di configurare facilmente e rapidamente scenari di collaborazione e supply chain, operazioni che in precedenza avrebbero richiesto complesse reti Extranet, VPN (Virtual Private Networking) e firewall.

Le community on-line, che saranno integrate direttamente in Microsoft Dynamics in base all’esperienza dei propri utenti. La realizzazione delle community consentirà a Microsoft e ai suoi partner di fornire un’ampia gamma di strumenti di apprendimento sotto forma di forum, esercitazioni e best practice online su specifici settori, ruoli, posizioni geografiche e lingue in base alle esigenze dell’utente.

Maggiori opportunità per i partner Microsoft derivano anche dall’annuncio di un’ulteriore soluzione di abbonamento per l’hosting di Microsoft Dynamics GP, Microsoft Dynamics NAV, Microsoft Dynamics SL e Microsoft Dynamics AX. Questo nuovo modello di licenza, che fa parte del programma Microsoft SPLA (Service Provider License Agreement), consentirà agli utenti di sottoscrivere abbonamenti mensili per le versioni in hosting presso i partner delle soluzioni ERP di Microsoft Dynamics. In questo modo si punta a ridurre i tempi di implementazione delle aziende che necessitano di una soluzione immediata.

Convergence 2006 EMEA segna anche il lancio sul mercato EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di Microsoft Dynamics AX 4.0, disponibile in 36 nuovi Paesi in tutto il mondo tra cui Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Sud Africa e, nei prossimi due anni, Regno Unito. Questa nuova versione utilizza i servizi Web e altre funzioni avanzate per fornire un pacchetto ERP completo per l’automazione e lo snellimento dei processi aziendali nei settori finanziario, dei rapporti con i clienti, dei servizi aziendali, delle risorse umane e della supply chain. Microsoft Dynamics AX consente di utilizzare logiche e dati di business provenienti da più sistemi per offrire una visione completa dei processi aziendali dei clienti, focalizzando l’attenzione sul personale e sulle attività da svolgere.