Microsoft promuove a livello europeo Safer Internet Day

di |

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

MSN prende parte per il terzo anno consecutivo alla giornata europea di sensibilizzazione dei minori all’uso di internet e dei nuovi media – Safer Internet Day in programma il 7 febbraio 2006.

L’iniziativa organizzata da Insafe, rete europea di associazioni nazionali dedicate alla protezione e difesa dei minori online, prevede la partecipazione dei più importanti enti internazionali impegnati nella tutela dei diritti degli utenti per una rete più sicura.

L’evento si inserisce all’interno delle attività del progetto EASY www.easy4.it (Enhancing Awarness on Safety for Young People) volto all’educazione dei ragazzi per favorire un approccio più maturo alle nuove tecnologie.

La campagna EASY, ideata da Adiconsum – Associazione Difesa Consumatori e Ambientee da Save the Children, si avvale del sostegno della Commissione Europea, del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie e del Ministero dell’Istruzione.

MSN supporta Safer Internet Day in sei paesi europei – Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Norvegia – con importanti iniziative online rivolte alla promozione dell’evento a livello europeo e alla diffusione attraverso il proprio network delle tematiche connesse alla sicurezza.

In Italia MSN.it ha realizzato, in collaborazione con Adiconsum, un’importante campagna online con l’obiettivo di promuovere Safer Internet Day e il progetto EASY attraverso la sponsorizzazione di diverse aeree del portale e di Hotmail.

All’interno del Canale Sicurezza (www.msn.it/security/saferinternet) sarà presente una sezione dedicata ai temi che verranno discussi il 7 febbraio ricca di utili suggerimenti su come operare in sicurezza nella rete e indicazioni su come partecipare a “blogathon”, il blog ideato da Insafe per offrire un luogo di confronto online tra genitori, insegnanti e ragazzi.

Inoltre MSN.it ha messo a disposizione la tecnologia del suo motore di ricerca MSN Search per garantire la massima visibilità al progetto EASY. Con il supporto di Adiconsum, MSN.it ha infatti selezionato un elenco di oltre 30 termini significativi legati alle attività e alle aree di competenza delle associazioni coinvolte inserendole come keywords nel motore di ricerca. In questo modo sarà garantita a Safer Internet Day la presenza tra i primi posti nei risultati di ricerca di MSN Search ogni volta che un utente utilizzerà una delle parole chiave individuate.

La partecipazione a Safer Internet Day si inserisce nell’ambito del costante impegno di MSN nell’affrontare il problema della sicurezza in Rete in modo consapevole, contribuendo alla creazione di un ambiente più protetto per tutti i suoi utenti operando su diversi fronti:

Tecnologia: MSN mette a disposizione informazioni e mezzi innovativi per consentire una protezione efficace degli utenti nel corso della loro permanenza online. All’interno dei servizi di comunicazione di MSN sono presenti, per esempio, utili filtri e strumenti:

MSN Hotmail: numerosi filtri di protezione e avanzate tecnologie anvirus e antispam aiutano i genitori a far sì che l’utilizzo della posta elettronica da parte dei loro figli sia al sicuro da contenuti inappropriati. Grazie alla tecnologia SmartScreen e Human Interactive Proof gli utenti possono utilizzare tre differenti livelli di filtraggio, per innalzare il sistema di protezione della casella di posta evitando di ricevere email indesiderate o di bloccare il recapito di messaggi provenienti da indirizzi specifici o da interi domini.

MSN Spaces: il servizio di blogging per creare un proprio spazio personale su Internet – richiede un account Microsoft Passport e prevede una serie di protezioni e un sistema di controllo sulla condivisione delle informazioni che permettono di restringere l’accesso al proprio Spaces ad un certo tipo di utenti (contatti presenti in MSN Messenger o contatti inseriti manualmente dall’autore del sito), parametri per il controllo della modalità di interazione, lettura e commento da parte di terzi all’interno del proprio Space. Inoltre è automaticamente applicato un filtro per le immagini in modo che contenuti non appropriati non vengano condivisi all’interno di Spaces.

MSN Messenger: il servizio di messaggistica istantanea di MSN è configurato per accettare di default solo i messaggi provenienti dai contatti presenti nella rubrica dell’utente e quindi personalmente conosciuti ed è dotato di un avanzato sistema antivirus che consente di effettuare in maniera efficace la scansione dei file che vengono scambiati online.

Applicazione delle norme: MSN collabora con le forze dell’ordine di ogni Paese per denunciare le attività illegali agli enti preposti e fornire loro i mezzi tecnologici necessari per lo svolgimento dei rispettivi compiti, riferendo immediatamente ogni attività illecita rilevata. MSN sovvenziona, inoltre, programmi di formazione specialistica per i rappresentanti delle forze dell’ordine di tutto il mondo con l’obiettivo di favorire la lotta ai crimini perpetrati con l’aiuto del computer a danno dei minori.

Partnership, iniziative locali e globali: MSN collabora con partner impegnati nell’ambito del volontariato, professionisti per la tutela dei minori, gruppi di genitori ed enti pubblici per identificare le tecnologie più utili e le soluzioni educative ai complessi aspetti relativi alla tematica in questione. Le partnership che vedono attivamente coinvolta MSN in Europa comprendono per esempio l’hotline InHope, EuroISPA, la Task Force on Child Protection del governo britannico, Anesvad (Spagna) e Safer Internet for Children Group (Paesi Bassi).
Le recenti iniziative assunte da MSN nell’area della sicurezza dei minori comprendono anche: www.Websafecrackerz.com, un sito britannico per ragazzi progettato dagli stessi per aiutarli a comprendere l’importanza della navigazione sicura; una collaborazione con la fondazione spagnola Anesvad per la lotta contro la pedopornografia online e una collaborazione con il gruppo KWINT per la sicurezza in Internet dei minori nei Paesi Bassi.

Policy: Nell’ottobre del 2003 MSN ha deciso la chiusura in tutta Europa del proprio servizio di Chat al fine di proteggere gli utenti dal fenomeno dello spamming e tutelare i minori da contenuti illegali. Per permettere agli utenti di comunicare in modo sicuro, MSN ha introdotto MSN Groups – un ambiente che consente le conversazioni solo tra membri e aderenti ad uno specifico gruppo e MSN Spaces che offre la scelta fra 3 diversi livelli di accesso.

Sensibilizzazione del consumatore: All’interno del portale è presente un’area sulle modalità di protezione dei PC e delle informazioni personali (www.msn.it/security).