Microsoft incontra i partner AS/400 alla Midrange Modernization Conference

di |

Microsoft, in collaborazione con TeamSystem, delinea strategie e punti di forza della migrazione dei sistemi e applicazioni AS/400 verso tecnologie di nuova generazione

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

In occasione della Midrange Modernization Conference, evento dedicato al canale che sviluppa soluzioni per iSeries-AS/400, Microsoft presenta le strategie evolutive e le tecnologie più innovative che permettono alle aziende di modernizzare le applicazioni sviluppate su AS/400, allo scopo di innovare e restare competitive sul mercato. La collaborazione con importanti partner italiani, tra cui TeamSystem, ha l’obiettivo di presentare una risposta tecnologica concreta alle esigenze delle imprese in termini di modernizzazione e, allo stesso tempo, di ottimizzazione delle risorse esistenti e degli investimenti effettuati.

“I partner che realizzano soluzioni per i sistemi AS/400 costituiscono un tassello molto importante nella strategia di Microsoft, permettendoci di raggiungere una fascia di mercato sempre più ampia, costituita da numerose piccole e medie aziende che hanno bisogno di innovare per restare competitive”, ha affermato Luca Marinelli, Direttore della Divisione Small & Mid-Market Solutions & Partners di Microsoft Italia. “Insieme ai partner intendiamo supportare i clienti nell’individuare nuove strategie per ampliare il business, minimizzando i rischi connessi e valorizzando gli investimenti sostenuti in passato”.

“Il mercato italiano delle PMI ha un significativo potenziale di rinnovamento, di cui il parco installato iSeries AS/400 rappresenta senz’altro la quota più rilevante”, ha dichiarato Gianandrea De Bernardis, Amministratore Delegato di TeamSystem. “Anche in vista di un’auspicabile ripresa degli investimenti IT, è nostro dovere – come società leader nello sviluppo e commercializzazione di prodotti software ERP e gestionali rivolti alle PMI – predisporre una risposta efficace a tale esigenza. TeamSystem, abbinando Gamma Enterprise a una politica commerciale distintiva, offre ai partner di canale la possibilità di veicolare una soluzione robusta e dall’ampia copertura funzionale, con progetti facilmente gestibili e la garanzia di margini elevati”.

Microsoft offre ai clienti che utilizzano iSeries-AS/400 gli strumenti necessari per valutare l’approccio strategico e operativo di migrazione più adatto, in base alle esigenze delle singole organizzazioni. Quindi propone loro un’ampia offerta di tecnologia e soluzioni – complessivamente più conveniente rispetto ai sistemi tradizionali – implementando i servizi di base all’interno del sistema operativo Windows Server, piattaforma server di ampia diffusione, affidabile, semplice da configurare e da gestire. Grazie a tale piattaforma integrata, Microsoft fornisce flessibilità ed efficienza nello sviluppo di applicazioni che possono allinearsi in modo semplice e naturale alle tendenze più recenti nelle interfacce Web o smart client.

“Proprio partendo dalla convinzione di offrire oggi una piattaforma affidabile, semplice da implementare e da gestire, flessibile e produttiva, Microsoft ha stretto alleanze con partner di primo piano che realizzano strumenti di migrazione per il codice AS/400. Per loro ha inoltre definito un piano – pensato per le diverse specifiche esigenze – che si articola in attività di formazione, supporto tecnico, programmi di partnership e opzioni di finanziamento”, ha concluso Walter Poloni, Direttore della Divisione Developer & Platform Evangelism di Microsoft Italia.

In particolare, Microsoft propone alle aziende tre possibili percorsi evolutivi:

adozione di soluzioni gestionali Microsoft Dynamics, in grado di coniugare i più moderni processi aziendali con una migliore efficienza della produttività individuale, defindendo tra l’altro costi di gestione ben definiti e pianificabili nel tempo;

adozione di soluzioni basate sull’offerta di TeamSystemGamma Enterprise – The eXtended Erp Platform, che offre una risposta puntuale alle richieste delle medie aziende italiane, nei diversi settori merceologici, con un’ampia e profonda copertura funzionale, fornendo, in chiave gestionale, una visione completa degli eventi aziendali oltre al necessario supporto decisionale ed esecutivo per la loro gestione;

migrazione del codice RPG o Cobol su piattaforma Microsoft, grazie agli strumenti offerti da partner quali ASNA, Fujitsu e ML-Software.

La proposta di evoluzione per le soluzioni scritte per AS/400 permette inoltre ai programmatori di valorizzare le proprie competenze nella programmazione in linguaggi come RPG o Cobol, anche sulla nuova piattaforma. Riconoscendo alle soluzioni ACG di IBM un ruolo importante nell’affermazione e nella diffusione dei sistemi AS/400, Microsoft è in grado, tramite il vasto ecosistema dei partner locali, soprattutto quelli dotati di un know-how specifico, di offrire soluzioni gestionali alternative e adatte alle diverse esigenze delle PMI italiane.