Microsoft diventa ‘Supplier’ della Scuderia Ferrari

di |

Microsoft consolida la cooperazione tecnologica con il Team di Maranello, basata sull’innovazione e sulla personalizzazione di soluzioni per la Gestione Sportiva Ferrari.

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

Sulla scia di una partnership tecnologica consolidatasi nel tempo, Microsoft avvia un programma di collaborazione con la squadra di Maranello, entrando nel novero dei partner con la qualifica di ‘Supplier’.

Scuderia Ferrari ha messo a punto delle applicazioni critiche sfruttando in modo innovativo alcune tecnologie Microsoft negli ambienti dinamici e complessi dei test e dei GP di Formula 1. Tali applicazioni consentono in tempi rapidissimi di elaborare e gestire in sicurezza milioni di dati tra la location del GP o dei test e gli uffici di Maranello. Queste tecnologie, adattate sulle specifiche esigenze di Ferrari, si basano sulle piattaforme Microsoft Windows Server System e Microsoft Office System.

Oltre alla Scuderia Ferrari, numerosi processi IT che coinvolgono le attività di lavoro negli uffici e nei centri di sviluppo e produzione dell’azienda di Maranello poggiano su piattaforme tecnologiche della casa di Redmond, a dimostrazione che il software può rappresentare una risorsa competitiva straordinaria per le aziende che pongono le proprie risorse migliori, le persone, al centro dei propri processi aziendali.

“La collaborazione con Microsoft ci consente di sviluppare soluzioni personalizzate per gestire al meglio il flusso delle informazioni e dei dati dalla pista alla fabbrica” ha dichiarato Antonio Calabrese, Chief Information Officer della Scuderia Ferrari. “L’obiettivo è di porre al centro delle nostre attenzioni l’utente con le proprie esigenze, per questo dobbiamo impegnarci a sviluppare piattaforme software sempre più affidabili, facili ed economiche da implementare e gestire”.

“Con Scuderia Ferrari condividiamo la stessa filosofia, in cui l’innovazione riveste un ruolo fondamentale. Attraverso un utilizzo strategico della tecnologia, crediamo infatti che sia possibile realizzare progetti innovativi, in grado di rivoluzionare i processi, ottimizzare i risultati e supportare le persone a svolgere il proprio lavoro in maniera più efficace e produttiva”, ha dichiarato Pierpaolo Taliento, Direttore Business & Marketing di Microsoft Italia. “Il consolidamento di questa collaborazione tecnologica con Ferrari rappresenta per Microsoft sia una concreta dimostrazione delle performance dei propri prodotti sia il punto di partenza per sempre più innovative collaborazioni”.

Attraverso questo accordo e grazie a team integrati di sviluppo tra le due società, sarà possibile adattare alle specifiche e speciali esigenze della Scuderia le future tecnologie Microsoft, tra cui, fin da oggi, la nuova piattaforma rappresentata dal sistema operativo Windows Vista e da Office System 2007, la suite integrata per la comunicazione e la collaborazione aziendale.