Microsoft annuncia la nomina di Luca Colombo a Direttore Marketing della divisione Online Services Group

di |

Luca Colombo avrà la responsabilità di definire le strategie e le attività di lancio, posizionamento e promozione dei servizi Windows Live e MSN nel mercato italiano

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

Dopo aver guidato con successo per 4 anni il team commerciale di MSN.it nel ruolo di Sales Director, Luca Colombo assume ora la carica di Marketing Director di Online Services Group, la divisione online di Microsoft alla quale fanno capo i brand Windows Live e MSN.

Luca Colombo si occuperà di sviluppare il business e le strategie di marketing e di prodotto a breve e lungo termine, oltre alle attività di comunicazione finalizzate a promuovere l’offerta MSN e Windows Live di Microsoft.

La missione principale di Colombo sarà quella di rafforzare la diffusione e incrementare l’utilizzo dei servizi Windows Live come Messenger, Live Search, Windows Live Spaces e Windows Live Mail. Tra gli obiettivi del team ci sarà anche il posizionamento di Windows Live come piattaforma di sviluppo per chi intende realizzare applicazioni che sfruttino i servizi Windows Live, da Messenger a Search e Spaces. A Colombo infine anche l’obiettivo di consolidare il posizionamento di MSN.it come media network di riferimento per gli utenti della rete.

In particolare, il team Consumer Marketing and PR seguirà l’implementazione delle strategie e delle azioni di comunicazione e di PR per promuovere i servizi Windows Live e i contenuti di MSN.it massimizzando la brand awareness dei due brand sia verso gli utenti che verso gli investitori. Il Product Marketing group, oltre a focalizzarsi sull’incremento del numero di utenti che utilizzano i servizi Live, avrà in carico la gestione e l’implementazione a livello locale dei prodotti Windows Live con responsabilità del business in termini di market-share.

In questo ambito rientra inoltre l’individuazione di partnership e accordi strategici per massimizzare la customer satisfaction e le attività finalizzate all’acquisizione di nuovi utenti.

Dal 2000 ad oggi, anno in cui è iniziato il mio percorso professionale in Microsoft, ho avuto la fortuna di poter contribuire alla crescita di MSN.it prendendo parte ad un percorso che ha portato MSN ad affermarsi come il maggior provider mondiale di informazione online, servizi di comunicazione e digital marketing” – ha commentato Luca Colombo, Direttore Marketing Online Services Group – “L’esperienza maturata in questi anni all’interno della struttura di vendita e il continuo confronto con il mercato, rappresentano un bagaglio importante che mi auguro mi aiuterà ad affrontare al meglio questa nuova sfida dei prossimi mesi

Entrato in MSN.it nel 2000 in qualità di account executive per lo sviluppo delle attività di vendita, nel 2001 Luca Colombo è diventato Responsabile Business Development occupandosi in particolare della creazione e organizzazione del Canale Shopping, portandolo in pochi mesi al primo posto in Italia.

Nel luglio 2002 ha acquisito la gestione e il coordinamento della concessionaria interna di MSN.it, mantenendo la responsabilità su tutte le attività di vendita e business development dell’azienda.

Prima di arrivare in Microsoft, Luca Colombo ha lavorato in Mondadori Informatica Education, divisione di Mondadori Informatica specializzata nell’IT training.

Nato a Monza nel 1970, Luca Colombo ha conseguito la laurea a pieni voti in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano.