Microsoft annuncia il piano di transizione in vista del nuovo ruolo di Bill Gates nel luglio del 2008

di |

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

Microsoft Corporation ha annunciato che da luglio 2008 il suo Chairman Bill Gates lascerà il suo incarico a tempo pieno per dedicarsi maggiormente alla Bill & Melinda Gates Foundation, impegnata globalmente sul fronte della salute e dell’istruzione.
Il periodo di transizione avrà una durata di due anni al fine di garantire un progressivo e graduale trasferimento delle responsabilità operative di Bill Gates, che successivamente continuerà ad affiancare la società come Chairman e Advisor per i progetti di sviluppo più importanti.

L’azienda ha annunciato che Ray Ozzie, Chief Technical Officer, assumerà immediatamente la carica di Chief Software Architect e affiancherà Gates nelle sue responsabilità tecniche e di supervisione dei prodotti, per assicurare un passaggio graduale. Contemporaneamente Craig Mundie, anch’egli Chief Technical Officer, assumerà immediatamente la carica di Chief Research and Strategy Officer e lavorerà a stretto contatto con Gates per rilevare gradualmente le sue responsabilità sulle funzioni di ricerca e nuove opportunità della società. Mundie, inoltre, collaborerà con Brad Smith, General Counsel, per quanto riguarda i programmi relativi alla proprietà intellettuale e alle policy nel campo delle tecnologie.

“Il nostro business e la nostra leadership tecnologica non sono mai stati così forti e Microsoft è ben posizionata per raggiungere nuovi successi nei prossimi anni. Sono davvero fortunato di poter contare su professionisti del calibro di Ray e Craig nella società”, commenta Gates. “Continuerò a dedicarmi a tempo pieno a Microsoft fino a giugno 2008 e lavorerò fianco a fianco con loro per garantire continuità all’azienda”.

“E’ stata una decisione difficile per me”, ha aggiunto Bill Gates. “Ho la fortuna di avere due grandi passioni che ritengo importanti e stimolanti. Mentre mi preparo per questo cambiamento, sono fermamente convinto che il futuro di Microsoft sarà brillante come sempre”.

Nel settembre 2005 il Chief Executive Officer di Microsoft, Steve Ballmer, ha organizzato l’azienda in tre divisioni che rispondono ai presidenti Jim Allchin, Kevin Johnson, Robbie Bach e Jeff Raikes, ai quali è stata data una maggiore responsabilità in termini di sviluppo di prodotto e di strategia decisionale per le rispettive aree di business. Nell’agosto del 2005 l’azienda ha inoltre nominato Kevin Turner Chief Operating Officer.

“Io e Bill siamo certi di poter contare su una squadra di collaboratori in grado di “fare un passo avanti” per sostituirlo degnamente e guidare l’innovazione di Microsoft senza perdere un colpo”, ha dichiarato Steve Ballmer. “Continueremo ad assumere i migliori talenti tecnologici nel mondo e a offrire loro gli strumenti per dare il meglio e continueremo ad affrontare le sfide più grandi e a offrire le migliori opportunità ai nostri clienti investendo nel lungo termine”.

Ballmer e Gates hanno sottolineato che negli ultimi anni Microsoft ha progressivamente allargato il proprio senior leadership team e che l’annuncio di oggi si inserisce in questo processo di transizione già iniziato da diversi anni. Nel gennaio del 2000 Gates ha assunto il ruolo di Chief Software Architect e Ballmer quello di CEO con la responsabilità della gestione operativa dell’azienda e della sua strategia di business.

“E’ un approccio molto appropriato e accurato. Una transizione di due anni garantirà all’azienda un trasferimento graduale della strategia e della competenza da Bill alla nuova generazione di leader”, ha commentato James I. Chash, Ph.D, membro del Microsoft board of directors e in precedenza professore alla Harvard Business School. “Steve e il suo team di collaboratori sono veramente eccellenti e sono convinto che la società non risentirà di questo cambiamento”.

Ozzie, 50 anni, ha lavorato sul primo foglio di calcolo elettronico, VisiCalc, nei primi anni ottanta; successivamente è entrato in Lotus Development Corp nel 1983 per sviluppare Lotus Symphony, un prodotto per la gestione integrata del software basato su MS-DOS, che riuniva applicazioni di scrittura, calcolo, grafica, gestione dei dati e strumenti di comunicazione. Nel 1984 Ozzie ha fondato Iris Associates Inc. per sviluppare Lotus Notes e nel 1997 Groove Networks, dove ha sviluppato Groove Virtual Office. Microsoft ha acquisito Groove Networks nell’aprile 2005 e ha nominato Ozzie quale Chief Technical Officer.

Mundie, 56 anni, è entrato in Microsoft nel 1992 per creare e guidare la Consumer Platforms Division, con la responsabilità di sviluppare una piattaforma basata su dispositivi diversi dal PC e un’offerta di servizi che include il sistema operativo Microsoft Windows CE, software per PC portatili, Pocket PC e Auto PC e i primi prodotti per la telefonia. Mundie ha inoltre avviato le attività di Microsoft per la TV digitale e ha acquisito e gestito la WebTV Networks Inc. Mundie è stato inoltre il promotore dell’iniziativa Trustworthy Computing, che ha influenzato la strategia di sviluppo del software in Microsoft. Le sua attuali responsabilità comprendono inoltre la definizione di policy di global technology e una serie di attività tecniche e di sviluppo del business.

Ozzie e Mundie continueranno a riportare a Gates. Al momento opportuno, nel corso di questi due anni di transizione, passeranno a riporto di Steve Ballmer.

Gates, 50 anni, ha fondato Microsoft nel 1975 con l’amico d’infanzia Paul Allen. Microsoft è divenuta società quotata nel 1986 e Gates ne è stato il Chairman e CEO fino al 2000, quando Ballmer ha ricoperto il ruolo di CEO. Negli ultimi sei anni Gates si è dedicato allo sviluppo del software Microsoft in qualità di Chairman e Chief Software Architect della società. Nel 2000, insieme a sua moglie, ha fondato la Bill & Melinda Gates Fondation il cui patrimonio è attualmente pari a 29,1 miliardi di dollari.

Fondata nel 1975, Microsoft è stata pioniera nell’innovazione del software ponendo le basi per la rivoluzione dell’informazione digitale e ha lanciato l’industria del Personal Computer. Iniziando con MS-DOS, il primo sistema operativo Microsoft e proseguendo con prodotti quali Microsoft Office, Microsoft Windows e Xbox, l’azienda ha sviluppato un’ampia gamma di software, servizi e soluzioni che hanno trasformato il modo in cui le persone lavorano, comunicano e giocano. Microsoft ha 63 mila dipendenti in oltre 100 Paesi e produce ogni anno vendite per più di 40 miliardi di dollari.

Grazie a prodotti per PC desktop, server e dispositivi mobili, Microsoft continua a essere leader mondiale nell’aiutare le persone e le aziende a realizzare il loro pieno potenziale.