Microsoft annuncia Office Communicator Web Access

di |

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

Microsoft lancia un nuovo prodotto fondamentale per rendere concreta la collaborazione in tempo reale ovunque

  

16 dicembre 2005 – Microsoft annuncia la disponibilità di Microsoft Office Communicator Web Access, il client di comunicazione aziendale per Microsoft Office Live Communications Server 2005. Office Communicator Web Access è basato sulle tecnologie Ajax (Asynchronous JavaScript and XML) ed offre agli utenti una nuova opportunità per accedere al proprio sistema di messaggistica immediata aziendale e per il rilevamento della presenza via Web.

 

La nuova soluzione consente a coloro che lavorano da remoto, da computer bloccati o da sistemi operativi senza Windows, di rimanere in contatto con colleghi, partner e clienti importanti per gestire richieste di lavoro in modo tempestivo. Inoltre Communicator Web Access, con il servizio Public IM Connectivity per Live Communications Server 2005, consente una connettività a livello aziendale a MSN, AOL e ai servizi pubblici di messaggistica immediata di Yahoo!.

 

“Microsoft Office Communicator 2005 e le varie soluzioni di collaborazione in tempo reale Microsoft sono rivolte a fornire un’esperienza di comunicazione integrata che abbatte le barriere geo-temporali della comunicazione, caratterizzata dall’intuitività del software”, ha affermato Carlo Malaguzzi, Direttore della Divisione Information Worker di Microsoft Italia. “Estendere le capacità di Communicator ai client Web consente a tutti gli utenti, indipendentemente dal luogo in cui si trovano o dalla piattaforma che utilizzano, di individuare, contattare e collaborare con i colleghi in tempo reale. Questo rappresenta un altro significativo passo avanti verso un accesso, possibile ovunque, a informazioni relative alla presenza e a un’esperienza di comunicazione integrata”.

 

Communicator Web Access ha un’interfaccia semplice e intuitiva che si basa sulla versione desktop del client Microsoft Office Communicator 2005, e può essere facilmente aggiunto a infrastrutture pre-esistenti, con un supporto minimo da parte degli amministratori IT. Dopo l’installazione gli utenti devono solo avviare il proprio browser, collegarsi al sito Web dedicato e immettere le proprie credenziali per accedere a Communicator Web Access.

 

“Communicator Web Access è stato determinante per diffondere l’adozione del servizio di messaggistica immediata aziendale nella nostra società, migliorando la velocità e la qualità della collaborazione tra i team e aiutando i nostri impiegati a prendere decisioni migliori in modo più rapido, indipendentemente dal luogo in cui si trovano”, afferma Gary Ducharme, Associate Director dell’infrastruttura aziendale di Bell Canada. “Abbiamo distribuito Communicator Web Access a circa 3.000 impiegati e abbiamo ricevuto commenti molti positivi in relazione alla somiglianza dell’interfaccia utente con quella della versione desktop di Communicator, che era stata in precedenza fornita a circa 30.000 impiegati. I nostri impiegati apprezzano inoltre la semplicità di utilizzo del client e stiamo programmando di distribuire Communicator Web Access in tutta l’azienda all’inizio del prossimo anno”.

 

Prezzo e disponibilità

Communicator Web Access è disponibile per il download senza alcun costo aggiuntivo per gli utenti che hanno acquistato la licenza client di Live Communications Server 2005. Communicator Web Access può essere facilmente integrato in installazioni esistenti di Live Communications Server. Gli utenti che installano Live Communications Server 2005 per la prima volta potranno semplicemente scegliere di includere Communicator Web Access come parte della distribuzione o aggiungerlo in un secondo tempo.

Ulteriori informazioni su Communicator Web Access, comprese le istruzioni su come scaricare il client, sono disponibili nel sito Web all’indirizzo http://www.microsoft.com/livecomm