Microsoft abbatte le frontiere della comunicazione digitale con i nuovi modelli LifeCam per notebook

di |

La società annuncia nuove soluzioni con la più alta risoluzione foto e video disponibili sul mercato e risponde alla richiesta di nuovi accessori VoIP ottimizzati per Windows Live

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

Con le vendite di notebook cresciute del 37% nel 20051 e oltre 30 milioni di famiglie statunitensi che si prevede utilizzeranno VoIP (Voice over Internet Protocol) entro il 20092, gli utenti richiedono nuove soluzioni per arricchire le proprie esperienze di comunicazione anche quando si trovano fuori ufficio. Microsoft Hardware risponde a queste esigenze ampliando la propria gamma di prodotti per la comunicazione digitale con i modelli Microsoft LifeCam NX-6000 (la prima webcam creata esclusivamente per notebook), LifeCam VX-1000, e con due nuove cuffie digitali – LifeChat ZX-6000 e LifeChat LX-3000. Tutti questi prodotti sono ottimizzati per Windows Live Messenger, il più grande network di instant messaging del mondo3, per offrire un’esperienza di comunicazione semplice e naturale.

Abbiamo unito il meglio di hardware, software e servizi per garantire un’esperienza di comunicazione digitale di qualità superiore“, ha dichiarato Lorenzo Sangalli, Marketing Manager Consumer Productivity eXperiences Group di Microsoft. “Questi nuovi prodotti permetteranno alle persone di sfruttare agevolmente l’attuale tecnologia VoIP per migliorare le proprie interazioni sociali“.

Il dispositivo Microsoft LifeCam NX-6000 raggiunge la più alta risoluzione disponibile sul mercato a livello sia video (2,0 megapixels4) che fotografico (7,6 megapixels con interpolazione). Questa webcam per notebook è appositamente creata secondo criteri di mobilità e longevità. Quando non è in uso, l’obiettivo si ritrae completamente nel corpo della webcam; il microfono unidirezionale integrato raggiunge performance audio senza precedenti, con una qualità paragonabile a quella dei CD audio. Inoltre, per maggiore comodità, una base versatile si aggancia facilmente e saldamente alla maggior parte degli schermi dei laptop.

Tra le novità annunciate, Microsoft LifeCam VX-1000 che dispone di un microfono integrato per migliorare la qualità delle videochiamate, delle immagini fotografiche e video rendendole sempre più brillanti (640×480 pixel).

L’intera gamma di modelli Microsoft LifeCam offre caratteristiche uniche per semplificare la comunicazione digitale degli utenti Windows Live Messenger, come il pulsante Windows Live Call per avviare facilmente le videochiamate, il controllo trasparente del video con LifeCam Dashboard, e la funzione One-Touch Blogging per pubblicare su Windows Live Spaces le fotografie scattate con la LifeCam.

VoIP semplice, trasparente e naturale

Per soddisfare la crescente richiesta di semplicità nelle conversazioni via PC, Microsoft ha presentato due nuove cuffie digitali – i modelli LifeChat ZX-6000 e LifeChat LX-3000 – che aiutano le persone a comunicare con facilità da PC a PC o da PC a telefono. L’ottimizzazione per Windows Live rende la tecnologia VoIP alla portata di tutti. Prima cuffia wireless ricaricabile Microsoft creata appositamente per PC, il modello LifeChat ZX-6000 vanta una portata utile di 10 metri, microfono con cancellazione del rumore, qualità audio superiore e design esclusivo. Il modello LifeChat LX-3000 è invece una cuffia per PC con filo dotata di controlli in-line del volume, microfono ad asta ruotabile di 180 gradi, e cavo flessibile lungo 180 cm. Entrambe le cuffie si integrano completamente con Windows Live Messenger garantendo audio nitido, comfort oltre alle seguenti innovazioni:

Pulsante Windows Live Call. Basta premere il pulsante Windows Live Call per sapere chi è online e avviare una sessione di videochiamata. Permette di aggiungere facilmente ulteriori interlocutori in caso di conversazioni tra più persone5.

Pulsante Call: per passare con rapidità dall’ascolto di musica a una chiamata. Rispondendo a una chiamata la musica viene automaticamente sospesa; premendo nuovamente il pulsante Call al termine della conversazione la musica viene ripristinata.

Chiamate Internet gratuite in tutto il mondo. Gli utenti possono collegarsi gratuitamente ai loro contatti Windows Live ovunque si trovino nel mondo6.

Prezzi e disponibilità

Microsoft LifeCam NX-6000 sarà disponibile da ottobre 2006 al prezzo consigliato al pubblico di 89,90 euro. Microsoft LifeCam VX-1000 sarà disponibile da settembre 2006 al prezzo consigliato al pubblico di 26,90 euro.

I prodotti Microsoft LifeChat annunciati saranno disponibili a partire da gennaio 2007 ai seguenti prezzi previsti al pubblico:

Microsoft LifeChat ZX-6000: 59,90 euro

Microsoft LifeChat LX-3000: 32,90 euro.

1

Current Analysis Inc.

2

U.S. Residential VoIP Services Forecast 2005-2009 Forecast and Analysis: Miles to Go Before We Sleep, IDC #23991, March 2005

3

comScore Networks, April 10, 2006

4

E’ disponibile una risoluzione inferiore per l’invio di video attraverso l’instant messaging

5

Solo per contatti Windows Live Messenger o MSN Messenger. E’ richiesta una connessione broadband.

6

I prezzi possono variare.