Microsoft Italia: Parte Word&Excel Game 2011, il Campionato di Informatica per le scuole medie secondarie

di |

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

Parte Word&Excel Game 2011, il campionato di Informatica per le scuole medie secondarie della Provincia di Frosinone. L’iniziativa è organizzata da Steluted in sinergia con diversi partner come Microsoft Italia, la Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, la Presidenza dell’Amministrazione provinciale di Frosinone, l’Assessorato alla Formazione della Provincia di Frosinone, il Comune di Frosinone, lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, la Banca Popolare del Frusinate, Confindustria Frosinone, Poste Italiane e l’Università degli studi di Cassino.

 

Word&Excel Championship di informatica nasce nel 2005 dalla necessità di promuovere presso i ragazzi della scuola media secondaria del frusinate la conoscenza base del PC e delle sue applicazioni, elementi che contraddistingueranno qualsiasi tipo di lavoro o corso di studi intrapreso negli anni a seguire.

Il campionato ha come obiettivo la promozione dell’informatica come competenza indispensabile per accedere al mondo del lavoro, evidenziandone soprattutto l’importanza in relazione a discipline come la gestione aziendale, l’economia e la contabilità.

Per l’edizione 2011, gli organizzatori hanno pensato di estendere le competenze richieste ai ragazzi che formeranno le squadre, aggiungendo alla conoscenza degli applicativi Word, Excel e PowerPoint anche la conoscenza di argomenti che vanno dall’informatica di base ad Internet, passando per la posta elettronica e le più recenti tecnologie.

Ogni Istituto presenterà una squadra composta da 3 ragazzi, che si sfideranno sostenendo un esame ai fini di ottenere la certificazione IC3 Global Standard 3, standard riconosciuto a livello mondiale. Si tratta di un importante percorso di formazione e certificazione basato sulle più recenti ed innovative tecnologie del settore informatico. Attesta le solide competenze individuali nell’utilizzo del personal computer, delle applicazioni software di produttività, Internet e la posta elettronica.

Afferma Ernesto Tersigni, Provincia di Frosinone, Assessore alla Formazione Professionale – Politiche del Lavoro: “Nel novero delle iniziative che il nostro Assessorato tiene in massima considerazione, c’è la qualità della preparazione che alcuni attori esistenti sul nostro territorio sono in grado di garantire. Dunque il nostro appoggio al W&E Championship di informatica 2011″ è incondizionato perché giovani preparati a sostenere un confronto tanto selettivo sono certamente il frutto di un processo formativo che va nella direzione che noi stessi auspichiamo

L’Aeronautica Militare ha prestato e presta particolare attenzione a tutte quelle iniziative che stimolando le capacità individuali dei giovani, li portano ad una crescita personale e li proiettano in un futuro lavorativo più roseo. La ditta Steluted da anni persegue questo obiettivo e da modo all’Aeronautica Militare, attraverso la collaborazione nel campionato di informatica W&E Championship 2011, di conoscere e farsi conoscere come organizzazione all’avanguardia anche in campo informatico e capace di reclutare fra le sue fila giovani ragazzi e ragazze motivati nel voler contribuire a mantenere alti gli standard lavorativi dell’A.M.. Siamo certi che tali iniziative attraverso l’accrescimento della capacità personali, la sana competizione ed il raggiungimento di obiettivi tangibili e certificati dia uno stimolo impagabile alla formazione di coloro che nell’immediato futuro saranno i protagonisti della nostra società“. – dichiara il Comandante del 72° Stormo Colonnello Maurizio Masi.

Da tempo la Banca popolare del frusinate – ha continuato Luigi Conti, consigliere del CDA della Banca Popolare del Frusinate – è impegnata nella promozione di iniziative finalizzate al potenziamento delle opportunità di crescita dei giovani, e si può dire che da sempre sosteniamo la manifestazione W&E Championship di informatica avendo sin dall’inizio creduto nella stessa ed in tutti quei valori che essa contiene, dalla sana competizione alla formazione in un ambito, quello tecnologico, ormai indispensabile per entrare nel mondo del lavoro.

Non potevamo certo esimerci dal sostenerla anche per quest’edizione anzi con l’auspicio che la stessa possa crescere e coinvolgere sempre un maggior numero di scuole e ragazzi.

Attraverso il progetto Partner in Learning Microsoft è molto attiva nella realizzazione di progetti in ambito educativo, perchè la tecnologia insegnata nelle scuole è ormai uno strumento indispensabile per accrescere la competitività dei giovani in previsione del loro ingresso nel mondo del lavoro. E’ proprio grazie a iniziative come questa che il rapporto tra scuola e mondo del lavoro può ricevere un nuovo impulso al rinnovamento ed è per questo che, anche quest’anno, Microsoft ha voluto aderire a questa importante concorso. Per noi è estremamente gratificante pensare che la passione di questi studenti per l’informatica, possa tradursi, un domani, in percorsi di carriera di successo” – commenta Alessandro Paolucci, direttore dell’area Education di Microsoft Italia.

Sottolinea infine Notarnicola Giuliana, responsabile Formazione professionale della Steluted – “W&E Championship di informatica nasce sei anni fa , con l’idea di coinvolgere i ragazzi e le Istituzioni sia pubbliche che private in un progetto finalizzato a creare un anello di congiunzione tra gli studenti e il cosiddetto “mondo dei grandi”, formando così un cordone sano e fortemente educativo. Allo stesso tempo, da quest’anno la sfida sarà l’occasione per valorizzare e far conoscere la nostra terra di Ciociaria: guideremo e accompagneremo i ragazzi impegnati nella sfida, in una visita guidata alla scoperta delle nostre bellezze, della nostra storia, della nostra cultura“.