Inaugurato oggi a Trento il Microsoft Research-University of Trento Centre for Computational and Systems Biology

di |

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

In Italia un nuovo centro di biologia computazionale e biologia dei sistemi. La ricerca punterà soprattutto ad accelerare i progressi nel campo della biologia e a sviluppare strumenti informatici di nuova generazione per gli scienziati

 

7 dicembre 2005 – È stato inaugurato ufficialmente oggi a Povo (Trento) il Microsoft Research-University of Trento Centre for Computational and Systems Biology, realizzato da Microsoft Research e dall’Università di Trento con il sostegno finanziario del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie e della Provincia Autonoma di Trento. Hanno partecipato alla cerimonia inaugurale, che si è tenuta presso la sede del Centro (in Piazza Manci 17 a Povo – Trento), Rick Rashid, Senior Vice-President di Microsoft Research, e Davide Bassi, Rettore dell’Università di Trento.

 

Uno degli obiettivi del Centro di ricerca di Trento, il primo nel suo genere a essere creato nell’ambito dell’iniziativa European Science di Microsoft®, è di far progredire la comprensione dei processi biologici fondamentali attraverso nuovi strumenti informatici di tipo concettuale e tecnologico. In particolare, i ricercatori del Centro Microsoft Research-Università di Trento lavorano alla creazione di una nuova generazione di strumenti informatici per consentire ai biologi e ad altri studiosi del ramo delle scienze della vita di comprendere meglio i complessi processi dei sistemi biologici. Ciò a sua volta permetterà agli scienziati di tutto il mondo di acquisire rapidamente nuovi elementi per comprendere l’eziologia delle malattie, individuare nuove terapie ed elaborare vaccini più efficaci. Nella comunità dei biologi sperimentali italiana e internazionale le collaborazioni si stanno già infittendo.

 

Nei prossimi dodici mesi il Centro dovrebbe accogliere fino a 25-30 scienziati, impegnati in una ricerca finalizzata, per quanto riguarda la parte biologica, all’elaborazione di nuovi modelli e primitive computazionali che possano contribuire a chiarire l’origine delle malattie, a creare farmaci migliori e a produrre alimenti di elevata qualità. Per quanto riguarda, invece, la parte informatica, il Centro si prefigge di sviluppare nuove architetture informatiche in grado di imitare il comportamento biologico. Si prevede inoltre che gli scienziati del Centro facciano tesoro delle acquisizioni emerse nel campo dell’elaborazione delle informazioni biologiche fondamentali e, di conseguenza, capiscano in che modo realizzare in futuro sistemi informatici estremamente avanzati.

 

Il Centro di Trento ha ottenuto il pieno sostegno e l’approvazione di Letizia Moratti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Lucio Stanca, Ministro per l’Innovazione e la Tecnologia, e di Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia Autonoma di Trento.

 

“L’apertura del Centro a Trento è una vera pietra miliare” ha dichiarato Davide Bassi, Rettore dell’Università degli Studi di Trento. “Il Centro rappresenta la fase culminante di un’attività di pianificazione protrattasi per un intero anno e siamo orgogliosi di essere i primi in Europa e tra i primi al mondo a poter lavorare nel campo della biologia dei sistemi e delle organizzazioni. Si tratta, per la Provincia di Trento e per la sua università, di un’opportunità importante che consentirà a entrambe di diventare protagoniste della scena internazionale”.

 

“Microsoft è felice di essere promotore di questa significativa iniziativa insieme all’Università di Trento e al Governo italiano, che vuole rilanciare la ricerca in Italia, contrastando la fuga di cervelli di cui è storicamente vittima il nostro Paese” ha dichiarato Umberto Paolucci, Senior Chairman di Microsoft EMEA e Vice Presidente di Microsoft Corporation. “Crediamo molto in questo progetto perché nasce dall’intuizione di valorizzare le migliori competenze presenti in Italia, anche a livello locale, segno di una costante attenzione di Microsoft all’ambiente in cui vive e alla forza che può derivare da una fattiva collaborazione con le istituzioni locali”.

 

“Il principale obiettivo di ricerca perseguito dal centro va in direzione di uno sviluppo della convergenza tra scienze biologiche e informatiche, cercando di individuare le modalità in grado di far interagire discipline, quali l’IT, le biotecnologie e la medicina, al fine di migliorare le conoscenze e accrescere la qualità della vita”, ha detto Corrado Priami, Presidente del Microsoft Research-University of Trento Centre for Computational and Systems Biology. “L’intento è di avvalersi di scienziati con differenti background professionali, che siano in grado di lavorare in stretta sinergia allo scopo di sviluppare nuovi progetti e dare nuovo impulso alla ricerca e all’innovazione. Il centro vuol essere il contesto ideale più adatto per la formazione delle future generazioni di ricercatori in un ambiente dinamico e internazionale”.

 

“La struttura sarà un centro multidisciplinare dedicato allo studio della biologia, dell’informatica e delle tecnologie della comunicazione passando per la ricerca in campo alimentare” ha aggiunto Stephen Emmott, Direttore dell’External Research Office di Microsoft Research Cambridge. “Sarà il primo nel suo genere in Europa a costruire una base coesiva a partire dalla quale potranno essere creati gli strumenti informatici di nuova generazione per la comunità scientifica. Nel prossimo decennio Trento sarà capofila nella ricerca scientifica e colmerà il divario tra il mondo delle tecnologie e la loro applicazione a livello scientifico”.

 

Alla cerimonia inaugurale è intervenuto il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai che ha voluto sottolineare quanto l’arrivo di Microsoft rappresenti “una conferma importante della bontà del percorso sviluppato dal Trentino in questi ultimi anni, all’insegna della ricerca, dell’alta formazione, dell’innovazione. Ed è anche, sinceramente, – ha proseguito – un evento che nessuno avrebbe potuto prevedere qualche anno fa. La più grande realtà mondiale nel campo dell’informatica, una delle maggiori imprese a livello internazionale, sulla collina di Trento: penso che nemmeno Kessler, uno che sapeva guardare lontano, avrebbe potuto immaginarlo: sta a noi, ora, cogliere tutte le opportunità di questa scommessa, che onora il Trentino ma anche l’intero sistema-Italia”.

 

Stimolare l’innovazione europea

Il Centro di ricerca Microsoft Research-University of Trento Centre for Computational and Systems Biology è il primo a essere inaugurato nell’ambito dell’iniziativa European Science, lanciata lo scorso febbraio da Bill Gates, Chairman & Chief Software Architect di Microsoft Corporation. L’iniziativa mira ad accelerare i progressi e le innovazioni fondamentali nel campo delle nuove scienze e dell’informatica, in grado di generare benefici di lungo termine per la scienza e la collettività.

 

Attraverso nuovi tipi di partenariati pubblici-privati conclusi con la comunità scientifica e i governi dei paesi europei, l’iniziativa si prefigge di creare tecnologie fondamentali capaci di stimolare una nuova era delle innovazioni scientifiche, contribuendo a risolvere alcune delle principali sfide e a raccogliere le grandi opportunità del XXI secolo.

 

Ulteriori informazioni sul Microsoft Research-University of Trento Centre for Computational and Systems Biology sono reperibili all’indirizzo: http://www.unitn.it/computationalbiology; per maggiori dettagli sull’iniziativa European Science di Microsoft è possibile visitare il sito dell’External Research Office di Microsoft Research Cambridge all’indirizzo: http://www.research.microsoft.com

 

L’Università degli Studi di Trento

Fondata nel 1962, l’Università degli Studi di Trento è un ateneo giovane e dinamico, con una vocazione all’internazionalizzazione associata alla qualità dell’insegnamento, alla ricerca scientifica e ai servizi, e che negli anni è stata capace di rafforzare rapporti positivi con la comunità quale sua priorità fondamentale. Oggi l’Università di Trento vanta 7 facoltà, 13 dipartimenti di ricerca e circa 14.500 studenti iscritti, con una rosa di corsi di laurea e laurea specialistica, master e corsi di dottorato di spiccata qualità. L’ateneo presta particolare attenzione alla ricerca scientifica, nella convinzione che una buona didattica debba essere accompagnata da aree di ricerca di elevato standard.

 

Grazie a un cospicuo numero di accordi di cooperazione bilaterali con prestigiosi atenei e centri di ricerca di tutto il mondo, l’Università di Trento, nonostante le sue dimensioni, si è fatta conoscere e apprezzare su scala mondiale ed è in grado di offrire ai propri studenti numerose opportunità di studio e lavoro sia all’estero sia “in casa”, in un ambiente squisitamente internazionale. Per le sue politiche orientate alla qualità l’Università di Trento è stata annoverata negli ultimi anni tra i migliori atenei italiani. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Trento all’indirizzo: http://www.unitn.it

 

Microsoft Research

Fondata nel 1991, Microsoft Research si occupa di ricerca di base e applicata nel settore dell’informatica e dell’ingegneria del software. I suoi obiettivi sono valorizzare l’esperienza degli utenti con i dispositivi informatici, ridurre il costo della programmazione e della manutenzione dei software, e creare nuove tecnologie informatiche. I ricercatori di Microsoft operano in più di 55 aree specifiche dell’informatica, collaborando con ricercatori di spicco del mondo accademico, del mondo istituzionale e dell’industria, allo scopo di far progredire lo stato dell’arte in settori quali la grafica, il riconoscimento del linguaggio, la ricerca interfaccia-utente, l’elaborazione del linguaggio naturale, gli strumenti e le metodologie di programmazione, i sistemi operativi e le reti, le scienze matematiche. Microsoft Research occupa più di 700 persone, distribuite in sei laboratori con sede rispettivamente a Redmond (Washington), San Francisco, Silicon Valley (California), Cambridge (Gran Bretagna), Pechino e Bangalore (India). Maggiori informazioni sul sito: http://www.research.microsoft.com.

 

Microsoft

Fondata nel 1975, Microsoft (Nasdaq “MSFT”) è leader mondiale nell’industria dei software, dei servizi e delle soluzioni che aiutano le persone e le imprese a realizzare le proprie potenzialità. Microsoft opera nella regione EMEA dal 1982, dando occupazione a oltre 12.000 persone attraverso più di 55 società controllate e fornendo prodotti e servizi ad almeno 139 paesi e territori.