Con Microsoft Expression Studio, si apre la nuova frontiera del design professionale

di |

Con  l’annuncio di Expression Media e la disponibilità di Expression Web, Microsoft lancia nuove anteprime tecnologiche che  offrono grandi miglioramenti in termini di prodotti e piattaforme

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

Microsoft annuncia importanti novità nella linea di prodotti, comunicando la disponibilità di Microsoft Expression Web per i professionisti della creatività. L’esperienza dell’utente è ormai un requisito essenziale per la progettazione delle applicazioni:  permette di differenziare prodotti e servizi e di favorire la fidelizzazione al proprio marchio. Microsoft Expression Studio, componente strategica per raggiungere questo importante obiettivo, si presenta come una completa piattaforma di strumenti per designer, in grado di potenziare la collaborazione tra i creatori di interfacce utente di prossima generazione per il Web e per Windows.

Microsoft Expression Studio comprende: Expression Web per la creazione di siti basati sugli standard Web; Expression Blend (precedentemente denominato “Interactive Designer”) per la realizzazione di sofisticate interfacce grafiche per Windows; Expression Design (noto in precedenza come “Graphic Designer”) per la creazione di elementi visivi per il Web e Windows; Microsoft Expression Media, un nuovo strumento di digital asset management che unifica il flusso di lavoro del team nell’ambito dell’intera suite. Expression Web è disponibile da oggi e l’intera famiglia Expression Studio sarà rilasciata nel secondo trimestre 2007.

“La famiglia Expression, insieme ai nostri strumenti di sviluppo e alle nostre piattaforme, eleva in modo unico l’arte del design, portandola in prima linea nel processo di sviluppo software”, ha affermato Bob Muglia, Senior Vice President, Server and Tools Division Microsoft Corp. “Il nostro obiettivo è consentire ai designer di collaborare, come mai fino ad oggi, con i team di sviluppo. Lavorando in sinergia potranno costantemente migliorare l’esperienza dell’utente e fornire applicazioni e contenuti sofisticati, ricchi, coinvolgenti e di semplice utilizzo per il Web, i desktop Windows, i dispositivi portatili e l’home entertainment”.

Le novità nei prodotti annunciati oggi, Expression Blend e Expression Design, comprendono un’interfaccia utente pensata appositamente per designer esperti e sviluppata sulla base dei suggerimenti di oltre mezzo milione di professionisti che hanno scaricato le anteprime “Community Technology Previews (CTP)” di Expression. La CTP di dicembre 2006 per Expression Blend e la Beta 1 di Expression Design sono già scaricabili.

Expression Media, basato sul prodotto iView MediaPro, acquisito da Microsoft all’inizio dell’anno, gestisce oltre 100 formati media e offre l’accesso off line a cataloghi di filmati e immagini, agevolando la gestione e l’uso di contenuti digitali da parte dei creativi professionisti. Expression Media comprende Expression Media Encoder, una soluzione completa per la preparazione, la codifica e l’implementazione di ricche sequenze video e audio per il Web e Windows.

E’ disponibile anche la prima CTP di “Windows Presentation Foundation/Everywhere” (“WPF/E”). “WPF/E” è un plug-in per browser, multipiattaforma, per l’erogazione di sofisticati contenuti media, di animazione e video basati sulla tecnologia Windows Media, vincitrice di un Emmy Award, nonché una delle più diffuse piattaforme media per il Web, i desktop e i dispositivi mobili. Expression Media e Expression Design fornisce anche l’authoring dei contenuti per l’anteprima di “WPF/E”.

“Gli strumenti Expression non lasciano alcun dubbio sull’attenzione di Microsoft verso l’esperienza dell’utente per quel che riguarda sia la creazione che l’utilizzo delle applicazioni”, ha commentato Bola Rotibi, Senior Analyst presso Ovum Ltd. “Le aziende cercheranno sempre più di differenziare i propri servizi per l’utente finale e di fidelizzare e ampliare la propria clientela, fornendo applicazioni pensate per favorire l’esperienze del cliente. La strategia dei prodotti Microsoft riconosce quelle che per noi saranno le nuove aree di sviluppo per la creazione di interfacce utente”.

Da oggi è disponibile una nuova risorsa per la comunità dei professionisti del design, che comprende forum, demo, video e blog, all’indirizzo www.microsoft.com/design (in lingua inglese). Il sito Web mostra chiaramente la visione che Microsoft ha del design creativo e l’attenzione verso l’esperienza dell’utente. Inoltre offre una panoramica “dietro le quinte” del processo di design che ha portato alla creazione di importanti progetti quali Xbox 360, Windows Vista e Office 2007.

Dal sito dedicato www.microsoft.com/expression, è possibile scaricare i prodotti: l’anteprima di Expression Web, in prova per 60 giorni, offre una versione completa e gratuita del tool, mentre una prima CTP di Expression Media è prevista per l’inizio del 2007.