Bill Gates presenta Microsoft Office SharePoint Server 2007, ‘cuore’ dell’information management

di |

Grande supporto di tutto il settore IT per la piattaforma SharePoint

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

In occasione della prima conferenza mondiale su Microsoft SharePoint, tenutasi nei giorni scorsi a Seattle, Bill Gates, Chairman e Chief Software Architect di Microsoft, ha presentato Microsoft Office SharePoint Server 2007 come una parte importante della versione 2007 di Microsoft Office System e della visione dell’azienda per la gestione delle informazioni.
Nel suo discorso, Gates ha evidenziato come le tecnologie di SharePoint giochino un ruolo fondamentale nel preparare le aziende secondo la filosofia Microsoft “People-Ready”, e di come le aziende stiano investendo su Office SharePoint Server 2007 quale piattaforma integrata per la collaborazione, la business intelligence, i portali, i processi aziendali, la gestione ECM (enterprise content management) e la ricerca, a favore di clienti e partner.

“Office SharePoint Server 2007 mette in comunicazione persone, processi e informazioni, consentendo alle organizzazioni di semplificare le attività aziendali più comuni e il modo in cui vengono gestiti i contenuti Web e i documenti aziendali”, afferma Gates. “Stiamo tenendo fede alla promessa di un futuro in cui tutti gli asset riguardanti le informazioni saranno inseriti all’interno di una soluzione più sicura e scalabile che consentirà di rendere le persone all’interno dell’azienda più produttive e connesse tra loro”.

Gates ha inoltre evidenziato le funzionalità principali di Office SharePoint Server 2007 che hanno suscitato interesse all’interno della comunità di SharePoint, come ad esempio l’introduzione del nuovo Business Data Catalog, che consente di cercare e prendere dati strutturati all’interno di applicazioni line-of-business (come Sap e Siebel) e di integrarli all’interno di SharePoint in diversi modi. Gli architetti dei sistemi e i professionisti IT che hanno partecipato alla conferenza hanno ascoltato per la prima volta le novità su Office SharePoint Server 2007 e sulle nuove funzionalità di ricerca, sull’integrazione con Outlook, sul supporto delle librerie di documenti in modalità non in linea, sui nuovi dashboard di business intelligence e sui nuovi servizi Excel basati sui server. Mentre queste funzionalità erano già state presentate in precedenza in occasione di Office System Developers Conference nel mese di marzo, tra le innovazioni elencate da Gates nel suo discorso emergono:

La forza di SharePoint Server come piattaforma per applicazioni complesse. A differenza dei sistemi informativi tradizionali, che Gates ha paragonato a un labirinto, SharePoint Server 2007 ha la capacità di unificare informazioni e applicazioni in un unico punto.

La flessibilità di SharePoint Server nella gestione delle informazioni. Caratterizzato da capacità di workflow e di ricerca potenziate oltre che da nuove funzionalità wiki e blog, SharePoint Server 2007 consente ai professionisti IT di gestire processi aziendali top-down e condividere le informazioni bottom-up all’interno dell’organizzazione.

Kurt DelBene, Vice Presidente di Office Server Group per Microsoft Office System, ha parlato del grande supporto dei partner che Microsoft sta sperimentando con SharePoint Server 2007. Oltre 180 partner stanno già pianificando di creare soluzioni basate su SharePoint Server 2007 come parte del programma Office Technology Adoption Program. Tra questi, oltre 25 partner sono intervenuti alla conferenza su SharePoint per condividere i dettagli sulle soluzioni future.

Motivo di grande interesse per i partner è la nuova infrastruttura del server per le reti Intranet, le Extranet e le applicazioni aziendali basate su Internet. SharePoint Server 2007 elimina i confini tra Intranet ed Extranet fornendo strumenti di gestione dei contenuti Web in precedenza forniti dal prodotto Microsoft Content Management Server, arricchiti ora da potenti funzionalità di gestione della rete Intranet di SharePoint. Di conseguenza gli amministratori IT possono creare siti Intranet ed Extranet potenti, oltre a gestire tutti i contenuti basati sul Web e sui documenti attraverso una singola piattaforma.

Oltre agli strumenti di gestione Web i partner stanno anche creando soluzioni basate su SharePoint che consentano alle aziende una:

Gestione del contenuto aziendale. Con i nuovi moduli, il record management, le funzionalità relative alle policy e al workflow forniti in SharePoint Server 2007 e la capacità della piattaforma di connettersi e di cercare sistemi back-end diversi, i professionisti IT hanno a disposizione i mezzi per gestire e controllare in modo completo tutti i documenti all’interno dell’azienda.

Guida all’analisi aziendale. Attraverso nuove capacità di analisi di Excel lato server, il supporto nativo per gli strumenti di scorecarding e un nuovo repository centralizzato per i report, SharePoint Server 2007 consente alle organizzazioni di controllare il proprio business e di prendere decisioni in base ai dati aziendali.

Collaborazione tra i team. SharePoint Server 2007 consente agli utenti di trovare informazioni e di connettersi con esperti in materia, indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Le persone possono condividere le conoscenze e semplificare la collaborazione con gli altri attraverso wiki, blog, feed RSS e aree di lavoro condivise sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

SharePoint Server 2007 è attualmente in una fase di beta test limitata. Una più ampia comunità di beta tester è prevista più avanti nel corso della primavera.