Lepida: divario digitale, conclusi i lavori a Ferrara e Ravenna

di |

COMUNICATO STAMPA


Lepida

Si stima in diciassettemila a Ferrara e oltre novemila a Ravenna il numero di cittadini che adesso possono disporre di servizi a banda larga o li hanno migliori rispetto al passato: è questo il risultato dei lavori completati nelle due Province grazie alle fibre ottiche posate con il progetto Infratel e all’adeguamento delle centrali telefoniche previsto dall’accordo con Telecom Italia di Regione Emilia-Romagna e Lepida lo scorso anno.

 

Per quanto riguarda Ferrara, l’intervento pianificato su 11 centrali della Provincia è stato completato con il potenziamento delle centrali di Consandolo e di Migliaro. Qui il servizio ADSL fornito è passato da light a 640 kbps a full-plus fino a 20 Mbps.

 

Sempre nella stessa Provincia, Telecom Italia ha anche effettuato lo scorso anno interventi a Coronella e all’Ospedale di Cona.

 

Gli investimenti pubblici del Progetto Infratel sul territorio della Provincia di Ferrara sono stati di oltre 2 milioni di euro, dei 20 stanziati per il progetto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Emilia-Romagna.

 

I sette Comuni interessati (Argenta, Bondeno, Codigoro, Migliaro, Mirabello, Ostellato e Ferrara) vedono così un consistente miglioramento dell disponibilità di servizi a banda larga. Altrettanto si può dire di Ravenna, dove gli interventi sono stati effettuati su 8 centrali (Villanova di Bagnacavallo, San Barnaba e Albereto a Faenza mentre Albereto, Savarna, San Bartolo, San Marco, Cà del Bosco e Santerno a Ravenna) per un investimento pari a 1,36 milioni di euro.