L’economia e la finanza facile per tutti da oggi sul nuovo MSN Money

di |

COMUNICATO STAMPA


Posso estinguere il mio mutuo o trasferirlo in un altro istituto di credito senza pagare la penale? Le polizze online convengono davvero? Mi piacerebbe avere sempre sott’occhio l’andamento delle mie azioni o stimare le spese che dovrò sostenere per l’istruzione dei miei figli…

Le risposte a queste domande oggi si trovano su MSN Money – http://money.it.msn.com – il canale d’informazioni economiche e finanziarie completamente rinnovato nel look e suddiviso ora in 7 sezioni che non solo rendono più facile e intuitiva la navigazione, ma permettono anche agli utenti di trovare tutti i contenuti più utili e aggiornati per comprendere e gestire al meglio gli aspetti economici della propria vita quotidiana.

Le sezioni Borsa, Banking, Assicurazioni, Casa, Lavoro e Previdenza, Fisco, Famiglia e Risparmio che compongono MSN Money e i cui contenuti vengono forniti da partner editoriali di rilievo del panorama economico-finanziario, riescono a soddisfare le esigenze sia di quegli utenti che necessitano di informazioni professionali puntuali e aggiornate sia di coloro che, meno pratici di finanza ed economia, trovano in MSN Money un esperto online in grado di rispondere ai loro dubbi sulle normative fiscali o sulla gestione del budget famigliare.

“Dopo MSN Notizie e MSN Sport, il lancio di un canale Money completamente rinnovato nello stile e nei contenuti è un’ulteriore conferma del nostro impegno nell’offrire contenuti online sempre più interessanti, completi e in linea con le aspettative e le diverse esigenze informative della nostra audience” commenta Simone Zucca, Information Services Business Manager di Microsoft Online Services Group Italia. “MSN sta investendo molto in questa direzione e nelle prossime settimane ci saranno molte altre novità editoriali e nuovi contenuti multimediali che miglioreranno ulteriomente l’esperienza online su MSN.it” conclude Zucca.

La sezione Borsa, per esempio, oltre alle brevi su quanto accade quotidianamente in questo mercato, fornisce quotazioni aggiornate sui principali indici italiani, internazionali e settoriali. Esiste anche la possibilità per l’utente di creare un portafoglio personalizzato di titoli (La mia Borsa) scegliendo tra differenti criteri di analisi come il nome, ultime performance, la variazione in percentuale o il volume dell’ultima vendita e inoltre, raggruppando i valori in uno stesso settore di attività, è possibile valutarne le prestazioni.

Grazie a MSN Alert i consumatori sono avvisati, tramite Windows Live Messenger o via posta elettronica, ogni volta che i titoli o i fondi presenti nel loro portafoglio subiscono un’oscillazione rispetto la soglia iniziale stabilita dall’utente.

L’area Banking”è ricchissima di informazioni che aiutano il consumatore a comprendere meglio le offerte degli istituti di credito in fatto di tassi, prestiti e conti correnti per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, oltre a preziosi consigli su come risparmiare o evitare le truffe più comuni.

Non manca ovviamente l’area dedicata ai Mutui” per valutare al meglio quale sia la soluzione ideale per i propri bisogni e trovare facilmente il prestito bancario più adatto alle proprie tasche. Modalità di calcolo degli interessi, indici utilizzati, tassi e confronti tra le opzioni disponibili sul mercato sono solo alcuni esempi del numero di servizi disponibili nella sezione “Casa”.

Negli ultimi tempi il settore delle assicurazioni in Italia è stato oggetto di numerose novità riguardanti, per esempio, l’indennizzo diretto dell’RCA, che nei prossimi giorni sarà disciplinato in modo diverso. Per sapere cosa conviene fare, cosa aspettarsi dalla propria compagnia in caso di sinistro basta cliccare sulla sezione Assicurazioni”. Oltre ai consigli su questa nuova normativa, l’utente troverà indispensabili suggerimenti sui fondi pensione, polizze malattia, come leggere un contratto assicurativo o come procedere in caso di sinistro.

Ma una delle novità più importanti di MSN Money in questo contesto sono i “Calcolatori”. Tool in grado di calcolare importanti elementi economici della nostra vita come la pensione, le spese universitarie per i figli, l’inflazione personale o il potered’acquistoperdeterminare, per esempio, quanto è realmente aumentato il costo della nostra vita di recente, paragonandolo con i dati nazionali e verificando così se una persona ha perso o guadagnato potere d’acquisto negli ultimi anni. E ancora, questi straordinari tool sono in grado di calcolare i costi di gestione dell’auto, o quanto ci verrebbe a costare la protezione della nostra casa o della nostra persona da imprevisti, malattie o infortuni.

Una guida completa sul complesso mondo del lavoro e delle norme fiscali la si trova invece all’interno di “Lavoro e Previdenza” e “Fisco; news e aggiornamenti per imparare a districarsi in questo settore spesso non facile. Da oggi in completa autonomia!

Infine MSN Money si arricchisce della sezione “Famiglia e Risparmio” introdotta con l’obiettivo di trasferire ai consumatori, con un linguaggio semplice e chiaro, le ultime news su tutto ciò che va dalla finanza personale alle normative vigenti, aiutandoli a trovare in modo rapido, le risposte più adeguate ai loro bisogno quotidiani e supportandoli nelle loro scelte.