Italtel Group: Il CdA approva la relazione trimestrale al 31 marzo 2006

di |

COMUNICATO STAMPA


Italtel

Il Consiglio di Amministrazione di Italtel Group S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Roberto Quarta, ha approvato la Relazione Trimestrale al 31 Marzo 2006, redatta secondo i principi contabili IFRS.

Di seguito, i principali risultati al 31 Marzo 2006, confrontati con i dati dell’esercizio 2005.

Ricavi e portafoglio ordini: i ricavi relativi al primo trimestre 2006 ammontano a 100,9 milioni di Euro, in crescita del 21,1% rispetto agli 83,3 milioni di Euro del primo trimestre del 2005. Il portafoglio ordini complessivo è pari a 70,4 milioni di Euro, in crescita del 20,3% rispetto al primo trimestre 2005.

o Mercato domestico – Al risultato complessivo del periodo hanno contribuito in modo determinante i ricavi generati da clienti italiani (in particolare Telecom Italia, oltre ad altri service provider di telecomunicazione, grandi aziende e pubblica amministrazione), che hanno registrato un incremento del 40,7% rispetto al primo trimestre del 2005. Il portafoglio ordini complessivo verso i clienti italiani ammonta a 40,2 milioni di Euro, identico a quello del primo trimestre 2005.
o Mercato internazionale – I ricavi relativi ai service provider di telecomunicazione esteri ammontano ad Euro 17,2 milioni di Euro rispetto agli Euro 22,5 milioni del primo trimestre 2005, con una riduzione del 23,6% riconducibile principalmente al diverso programma di realizzazione delle forniture ad alcuni importanti clienti. Il portafoglio ordini complessivo verso i service providers di telecomunicazione esteri è di 30,2 milioni di Euro, con un significativo incremento del 65%, derivante anche dall’acquisizione di nuovi clienti.

Si evidenzia che generalmente la significatività dei ricavi del primo trimestre, rispetto a quelli complessivi dell’esercizio, risulta limitata sia per la minore incidenza del primo trimestre rispetto a quelli successivi, sia per la variabilità, di anno in anno, della distribuzione temporale della realizzazione delle forniture nel corso dell’esercizio.

Ebitda: 7,1 milioni di Euro, corrispondente al 7,1% dei ricavi e in crescita rispetto allo stesso periodo del 2005 (- 2,5 milioni di Euro), grazie principalmente a un più favorevole mix delle vendite.

Risultato ante imposte: -13,1 milioni di Euro, in miglioramento del 36,9% rispetto ai -20,7 milioni di Euro del 2005;

Indebitamento finanziario netto: 328,7 milioni di Euro, sostanzialmente in linea con l’indebitamento al 31 dicembre 2005 che era pari a 322,2 milioni di Euro.

A commento dei risultati del primo trimestre, Mauro Righetti, amministratore delegato di Italtel Group ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto dell’andamento complessivo del Gruppo che, rispetto al primo trimestre del 2005, cresce nei ricavi e nel portafoglio ordini e migliora il margine operativo lordo. Di particolare rilevanza è lo sviluppo del portafoglio ordini dell’azienda sul mercato internazionale, in linea con i nostri obiettivi di mercato e di clienti. Inoltre, in questi primi mesi abbiamo firmato due importanti contratti con operatori internazionali in Nord Europa e in Medio Oriente.”