In arrivo la soluzione VoIP di Microsoft

di |

Office Communications Server accelererà l’adozione del servizio consentendo ai settori IT di ampliare l’infrastruttura telefonica esistente

COMUNICATO STAMPA


Microsoft ha reso disponibile a 2500 aziende una versione “beta privata” del nuovo server per le comunicazioni vocali, Microsoft Office Communications Server 2007. Office Communications Server consente alle aziende di integrare la tecnologia Voice over Internet Protocol (VoIP) nell’infrastruttura telefonica già a disposizione, evitando così costose operazioni di rinnovo della rete telefonica e sfruttando gli investimenti esistenti. Il nuovo server vocale consente inoltre a tutti i dipendenti aziendali di effettuare le telefonate direttamente dalle applicazioni di Microsoft Office 2007, come Office Word 2007, Outlook 2007 o Office Communicator 2007. È sufficiente fare clic sul nome di un collega per verificare la sua disponibilità e iniziare una telefonata tra due o più interlocutori.

Grazie al supporto nativo del protocollo SIP (Session Initiation Protocol), Microsoft Office Communications Server e Microsoft Office Communicator, presente anche in alcune versioni di Microsoft Office System 2007, sono in grado di interagire con i prodotti forniti dai partner Microsoft, quali Nortel Networks, Alcatel, Avaya, Inc., Cisco Systems, Inc., LG-Nortel Co. LTD, Mitel, NEC Phillips, Polycom, Inc. e Siemens Communications, Inc.. Sulla base di queste partnership, i clienti di tutto il mondo riusciranno a supportare il VoIP utilizzando i loro telefoni tradizionali, le reti di dati e i PBX (Private Branch Exchanges), TDM (Time Division Multiplexing) o IP (Internet Protocol) esistenti. Potranno inoltre sfruttare le funzioni di softphone di Office Communicator per effettuare e ricevere telefonate dai loro PC, senza dover così acquistare costosi telefoni IP compatibili.

“L’integrazione tra le reti di fonia e dati rivoluzionerà il modo di comunicare delle aziende. Il software rappresenta il collante tra questi due mondi finora separati” ha affermato Enrico Bonatti, Direttore del gruppo Information Worker di Microsoft Italia. “Grazie alla sua architettura aperta ed interoperabile, Office Communications Server permetterà ai responsabili IT di implementare soluzioni di comunicazione, baste su reti IP, flessibili ed economiche” ha concluso Bonatti.

Secondo Gartner Group “Ciò che rende davvero attraente il VoIP non è semplicemente il risparmio sui costi, ma l’integrazione dei processi aziendali che consente. Le aziende dovrebbero valutare la propria strategia a lungo termine pensando allo sviluppo di applicazioni telefoniche IP che vadano oltre la semplice telefonia e che includano anche l’integrazione delle applicazioni aziendali”.

Office Communications Server 2007, precedentemente chiamato Microsoft Live Communications Server 2005, fa parte della gamma di prodotti per la comunicazione unificata di Microsoft. Le aziende che usano Office Communication Server 2007 potranno abilitare le indicazioni di presenza dei dipendenti, garantire un instant messaging aziendale sicuro, gestire conferenze audio, video e via Web, sfruttando le funzioni VoIP. Tra le funzioni vocali di Office Communications Server 2007: la possibilità di effettuare e ricevere chiamate vocali, il routing avanzato delle stesse, l’organizzazione di conferenze tra più interlocutori, la messa in attesa e molto altro. Tutto questo usando l’infrastruttura telefonica esistente.

Office Communications Server 2007 è fortemente integrato con Microsoft Exchange Server 2007, un server fondamentale per completare lo scenario Unified Communications. Microsoft Exchange Server 2007 grazie ad un operatore integrato è in grado di rispondere alle telefonate, indirizzando le chiamate vocali in ingresso direttamente nelle caselle di posta elettronica degli utenti, permettendo di avere in un’unica casella di posta i messaggi vocali (quelli che oggi vengono lasciati nella segreteria telefonica dell’ufficio) e l’eMail. Inoltre sempre attraverso comandi vocali o utilizzando i tasti del telefono, è possibile gestire gli appuntamenti in agenda e abilitare l’ascolto delle proprie eMail.