IBM: le novità da Lotusphere 2007

di |

COMUNICATO STAMPA


IBM (NYSE: IBM) ha inaugurato Lotusphere 2007, l’annuale conferenza dedicata a tecnologie e prodotti Lotus: cinque giorni, 7.000 partecipanti e una serie di annunci che aumentano notevolmente il portfolio di soluzioni collaborative di Lotus.

Lotus ridefinisce e porta sul mercato prodotti e tecnologie collaborativi che rendono più efficace e agile il business: social software specifico per le aziende, portali, posta elettronica, collaborazione e comunicazione integrata sono tutti elementi collegati del portfolio di software aperto di Lotus.

La visione di IBM sulla collaborazione e sulla comunicazione integrata prevede lo sviluppo dell’innovazione e la realizzazione di un business più agile, facilitando il lavoro degli utenti nel trovare informazioni, persone, competenze per collaborare e portare a termine gli obiettivi.

Quest’anno, per la prima volta, sarà possibile seguire la seconda giornata di Lotusphere, Lotusphere Complex, il 23 gennaio, grazie a Second Life, dove sarà possibile seguire la sessione di apertura, alcune aree tecniche, ilBusiness Partner Cafe & Bar ed altro ancora. Personale tecnico, utenti ed esperti Lotus saranno disponibili in chat.

Gli annunci:

  • IBM Lotus Connections – la prima piattaforma di social software per le aziende

  • IBM Lotus Quickr – una nuova piattaforma di collaborative content Web 2.0

  • IBM Lotus Sametime 7.5.1 – nuove e potenziate funzionalità di comunicazione integrata e interoperabilità con il software Microsoft.

  • IBM WebSphere Portal Express 6.0 – la versione dedicata alle piccole e medie imprese.

Infine, l’annuncio della versione beta di IBM Lotus Notes e Domino 8, rilasciata dal prossimo febbraio.

Lotus Connections
Lotus Connections è la prima piattaforma per il social computing aziendale che facilita l’aggregazione e lo scambio di informazioni attraverso network, permette di visualizzare i progetti in un cruscotto e di collegare gli utenti secondo le comunità professionali di appartenenza. Lotus Connections aiuta le aziende a promuovere la crescita dei team, in particolare quelli geograficamente dispersi, aiutando gli utenti a riunirsi, a condividere conoscenze ed esperienze e collaborando sui progetti aziendali. Lotus Connections dispone di cinque componenti Web 2.0: Attività, Comunità, Dogear, Profili e Blog che aiutano gli utenti aziendali a costruire nuove relazioni professionali basate sulle diverse esigenze. Le componenti consentono agli utenti di risparmiare tempo rendendo le informazioni, qualificate da altri, facilmente accessibili. La conoscenza degli utenti aumenta con la disponibilità delle informazioni e lo scambio di idee con gli esperti presenti in azienda, permettendo di evitare errori o attività duplicate, risparmiando tempo e migliorando la qualità del loro lavoro. Lotus Connections integra l’offerta Lotus, combinando le funzionalità di messaggistica, portale e collaborazione in tempo reale con le potenzialità del social software. Con la versione 8 di Lotus Notes e Lotus Connections, per esempio, sarà possibile usare la componente Attività direttamente dalla inbox di Lotus Notes, spostando i messaggi direttamente all’interno di un’attività. La disponibilità di Lotus Connections è prevista per la prima metà del 2007; il prezzo sarà comunicato in concomitanza con l’uscita del prodotto.

Lotus Quickr
Lotus Quickr è un nuovo ambiente di contenuti collaborativi (collaborative content) basato su Web 2.0; trasforma il modo in cui i contenuti, come documenti e rich media, vengono condivisi e favorisce una collaborazione tra team più efficace. Lotus Quickr software comprende connettori che si integrano con applicazioni desktop, contenuti di vario tipo, wiki,team bloge repository di contenuti e aiuta le aziende a gestire le informazioni in un ambiente altamente sicuro. Alcune caratteristiche dei connettori di Lotus Quickr:

  • Riduzione dei messaggi di posta nell’inbox: il connettore Lotus Notes permette agli utenti di aprire e salvare gli allegati direttamente all’interno di una libreria di documenti o in uno spazio di lavoro condiviso. Componendo un messaggio di posta elettronica con file allegati gli utenti saranno avvisati di spostare l’allegato in una libreria condivisa, mandando semplicemente un link invece che inviare copie inutili dell’allegato.

  • Condivisione in tempo reale dei contenuti: sviluppato con Eclipse, il connettore Lotus Sametime permette di navigare con facilità all’interno delle librerie di Lotus Quickr e condividere i contenuti all’interno di una sessione di instant messaging.

  • Gestione e accessibilità dei contenuti: con il connettore Windows Explorer, gli utenti possono navigare attraverso i contenuti Lotus Quickr con la familiare interfaccia di Windows Explorer o di “My Documents” spostando file o folder.

  • Collaborazione, controllo e gestione delle versioni del documento: con il connettore Microsoft Office è possibile aprire e salvare documenti direttamente da una libreria o da uno spazio di lavoro condiviso, grazie ad un menu integrato; è inoltre possibile inibire la modifica di un documento per assicurare il controllo della versione dello stesso.

I clienti che utilizzano prodotti Lotus saranno in grado di integrare con facilità il software Lotus Quickr all’interno della loro attuale infrastruttura. La disponibilità diLotus Quickr è prevista per la prima metà del 2007; il prezzo sarà comunicato in concomitanza con l’uscita del prodotto.

IBM Lotus Notes e Lotus Domino 8 public Beta
Lotus Notes e Domino 8 includono editor di documenti, editor Real Simple Syndication (RSS) e il supporto delle applicazioni composite. Gli utenti di Lotus Notes 8 sono inoltre in grado di collegare facilmente componenti del portfolio Lotus quali social software, gestione documentale collaborativa e software di comunicazione integrata.
Anche la posta elettronica è stata migliorata e potenziata per aiutare gli utenti a evitare il sovraccarico di informazioni ed aumentare la produttività grazie alle funzioni “Recent Contacts” e “Message Recall”.Con Recent Contacts, gli utenti possono vedere attraverso un cruscotto messaggi e instant message inviati di recente, localizzare e contattare immediatamente il collega o la persona che li ha inviati. Message Recall aiuta a rintracciare un messaggio inviato per errore evitando possibili malintesi. Con Notes 8 è possibile usare gli editor di produttività che aderiscono all’Open Document Format (ODF), senza costi aggiuntivi. La versione public Beta di IBM Lotus Notes e Lotus Domino 8 sarà disponibile da febbraio; il prodotto da metà 2007.

Lotus Sametime
La nuova versione 7.5.1 – realizzata grazie ad Eclipse – sarà disponibile nel secondo trimestre di quest’anno. La nuova versione includerà funzionalità point-to-point video in tempo reale, integrazione con Microsoft Outlook ed applicazioni Office, supporto ai server Linux e ai client Macintosh. La funzionalità di video in tempo reale estende ulteriormente le caratteristiche di collaborazione proprie del portfolio di Lotus, che includono anche social software, messaggistica, posta elettronica e collaborazione di gruppo. Con una semplice webcam, il nuovo strumentopoint-to-point video permetterà agli utenti di Sametime di potenziare e migliorare le discussioni instant messaging (IM) o le conversazioni su VoIP con un’interazione faccia a faccia.

IBM WebSphere Portal Express Versione 6.0
IBM WebSphere Portal Express è la versione per le piccole e medie imprese progettata peraiutare i clienti a migliorare e velocizzare i processi decisionali, semplificando la realizzazione di applicazioni composite e offrendo alle aziende la possibilità di usufruire in modo più rapido dei benefici dell’integrazione applicativa.
WebSphere Portal Express include anche funzionalità di gestione documentale, Web content management e collaborazione, rendendo più facile la creazione e la pubblicazione dei contenuti web sul portale. WebSphere Portal Express si installa velocemente, ha costi contenuti e contiene esempi di siti che possono essere facilmente personalizzati e distribuiti. IBM WebSphere Portal Express Versione 6.0 sarà disponibile dal 30 gennaio 2007.

Schermate e foto dei prodotti all’indirizzo: www-03.ibm.com/press/us/en/presskit/20898.wss

Ulteriori informazioni all’indirizzo: www-142.ibm.com/software/sw-lotus/events/govfor.nsf/wdocs/ls2007home