IBM Lotus Sametime, AOL AIM, Google Talk e Yahoo! Messenger danno vita alla più grande comunità di instant messaging

di |

Il supporto degli standard di settore unisce le comunità IM consumer e business

COMUNICATO STAMPA


IBM (NYSE: IBM) ha annunciato che gli utenti di IBM Lotus Sametime possono ora comunicare con gli utenti di AIM e Google Talk e nelle prossime settimane sarà disponibile anche l’interoperabilità con Yahoo! Messenger.

La connessione con queste comunità IM permetterà agli utenti Lotus Sametime di scambiare messaggi con oltre 157 milioni di utilizzatori di instant messaging in tutto il mondo.

L’integrazione dell’accesso tra Lotus Sametime e AOL AIM, Google Talk e/o Yahoo! Messenger è resa possibile attraverso l’utilizzo di entrambi gli standard dedicati all’instant messaging: Extensible Messaging and Presence Protocol (XMPP) e Session Initiated Protocol (SIP/SIMPLE)

Gli standard di settore stanno promuovendo la crescita e il cambiamento nell’ambito della collaborazione real-time, aiutando la tecnologia a evolvere dalle proprie radici – che affondano nelle funzionalità elementari di chat – per diventare l’elemento centrale di varie tipologie di comunicazione come VoIP e il Web conferencing.

IBM si è unita dunque ad AOL, Google, Jabber e Yahoo! nel supportare gli standard SIP/SIMPLE e XMPP.

Gli utenti Lotus Sametime saranno quindi in grado di aggiungere i loro contatti AIM, Google Talk e Yahoo! Messenger direttamente nel loro client Lotus Sametime. La possibilità di comunicare in maniera del tutto trasparente e indipendentemente dalla piattaforma di instant messaging, elimina le barriere che hanno finora reso così difficile lo scambio di informazioni in tempo reale tra un’azienda e i suoi contatti esterni.

Le aziende possono finalmente risparmiare tempo e denaro evitando di gestire più client IM all’interno di un unico ambiente e aumentando la velocità con cui è condivisa l’informazione.